Lunedì scorso, rientrando a casa, dopo aver portato la fatina Fla dal dentista (eh si, anche le fatine hanno questi problemi) la cuoca Pa è passata davanti una libreria.
“Entriamo?” chiede la fatina
“Si, Fla, ma NON si compra niente!”
“Ok” risponde diligente la piccola ricciuta bionda.

Entrano e non c’è assolutamente da dire: bella, grande, con ampi settori dedicati, addirittura due stanze dedicate ai libri per bambini, dove subito la fatina Fla si dirige.
Mentre la Cuoca Pa sbirciava cominciò a sentire una vocina che la chiamava: “Ehi! Psssst, sono qui!!”. La cuoca Pa si guardava intorno, anche lusingata che qualcuno stesse cercando di attirare  la sua attenzione, ma niente non vedeva nessuno.
“Ehi, qui, da questa parte!!” ripetè la vocina alla sua destra. Proveniva dalla parete dedicata ai libri di cucina. Si avvicinò, guardando la varietà di letture e colori, immaginava i milioni di ricette e fotografie contenute in quei tomi e lentamente si perdeva.
“Allora!! Non ti distrarre!!” la redarguì la vocina
“Ho capito… ma dove sei??” chiese la Cuoca Pa, temendo di aver incontrato il tento temuto Grillo Parlante
“In alto a destra”
“???”
“Quassù, fra il pluristellato e quella che fa i muffin” sussurrò
La cuoca Pa alzò lo sguardo e vide una bella scatola azzurra a pallini rosa: dentro c’era uno stampo in silicone con scritto: Happy Birthday…
“Eri tu che mi chiamavi?” chiese la cuoca Pa
“Si, so che tra qualche giorno sarà il tuo compleanno e volevo essere il tuo regalo per te”
Ipnotizzata la Cuoca Pa prese lo scatolo e lo portò alla cassa, pagò, mise la sua borsina al braccio, si girò e vide la fatina Fla che la guardava con le sopracciglia ravvicinate in maniera estremamente minacciosa: “Ma non avevi detto che non avremmo comprato niente?”

In ogni caso, nello stampo c’era un ricettario e da lì la Cuoca Pa ha pizzicato la ricetta per prepararsi la torta per il suo compleanno…

INGREDIENTI:

225gr di farina
225gr di cioccolato fondente
225gr di zucchero
6 uova
1 bustina di lievito per dolci
sale

100gr di formaggio spalmabile
100gr di zucchero a velo
25gr di burro
succo di limone
colorante alimentare rosa

 

PROCEDIMENTO:

Accendere il forno a 180°. Separare i tuorli dagli albumi. Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente mescolando con un cucchiaio di legno. Spegnere e far intiepidire. Montare gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale e metterli nel frigo. Montare i tuorli con lo zucchero fino a renderli cremosi e spumosi.
Versare il composto dei tuorli poco alla volta negli albumi montati e mescolare delicatamente. Incorporare il cioccolato fuso e la farina setacciata con il lievito. Se lo stampo è in silicone metterlo sulla grata che andrà in forno e versarci il composto dentro. Cuocere per 35-40 minuti. Sfornare la torta e lasciarla nello stampo per un quarto d’ora, quindi sformarla su una gratella per dolci e farla raffreddare. Preparare la guarnizione: in una ciotola amalgamare il burro con il formaggio, il succo di limone  e lo zucchero a velo; quindi aggiungere qualche goccia di colorante alimentare del colore desiderato. Trasferire il composto in un sac à poche e decorare a piacere. Servire.

L’ANGOLO DEL SOMMELIER: Vista la presenza del cioccolato, al posto del solito vino dolce possiamo abbinare anche un Barolo Chinato

 

Facebook Comments

6 Comments on Torta al cioccolato per il compleanno della Cuoca Pa

  1. Liz
    3 Ottobre 2012 at 17:27 (11 anni ago)

    tantissimi auguri ;))) graziosissima la torta

    Rispondi
  2. speedy70
    4 Ottobre 2012 at 14:02 (11 anni ago)

    auguri, auguri e piacere di conoscerti con questa golosa meraviglia!!!! Mi aggiungo ai tuoi lettori, passa a trovarmi, un abbraccio!!!!!

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      4 Ottobre 2012 at 14:56 (11 anni ago)

      Speedy, ma che blog appetitoso che hai!!! Grazie di aver deciso di seguirmi!
      Un bascio, Pattipa

      Rispondi
  3. Giulia - Parole di Zucchero
    5 Ottobre 2012 at 19:37 (11 anni ago)

    ha ha, che forte! anche io sento voci quando sono nei negozi di libri, settore cucina! com'e' possibile? e che torta golosa! buon compleanno in ritardo!
    Giulia

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      6 Ottobre 2012 at 14:01 (11 anni ago)

      Grazie Giulia… quei libri e quegli oggetti ci chiamano perchè sanno che "può nascere qualcosa"!! 😀 Ti ho appena mandato il link con una delle ricette per il contest di Halloween. Spero di aver fatto tutto correttamente.

      Un bascio Pattipa

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.