Care amiche e cari amici, la cuoca Pa ha vinto un altro premio, ma questo, a differenza dei graditissimi altri premi, se lo è conferito da sola!!!! (Applauso!)
Trattasi del Premio Stordito d’oro (che da oggi farete a capelli per aggiudicarvelo!), che la cuoca Pa si è autoconferita alla presenza del principe Fa e di tutte e tre le fatine con tanto di picchetto e cerimonia d’orone!! No, perchè non si poteva andare avanti così: e una volta si dimentica delle regole di un premio (va bene anarchicamente non rispettarle, ma almeno nominarle…), un’altra volta dimentica guarnizioni da mettere sulle ricette, altre ancora infila le ricette dei meandri del pc che pure la Ram era stanca di rammentargliele (non stiamo a raccontare quelle nella vita privata, per esempio di quella volta che una volta arrivata al centro commerciale si rese conto di aver lasciato il passeggino della fatina Ma davanti al portone del castello, no, la fatina Ma se l’era portata!!!)… Dulcis in fundo (e credo che sia una delle più belle!) l’altro giorno ha girato il premio I love my followers al blog di Federica mipiacemifabene.blogspot.it… ma mica è andata a dirle niente! No, forse pensava che Federica aveva la palla di vetro che le avrebbe annunciato il passaggio di questo award!
Quindi almeno per oggi il Premio Stordito d’oro va alla cuoca Pa con tocco, pergamena e bascio accademico, ma chiunque e dico chiunque può prelevarlo e autoconferirselo quando meglio crede opportuno anche più volte nel corso degli anni, ma può anche donarlo alla vicina di blog, con l’unica raccomandazione di andarci piano perchè se non c’è tanta, ma dico proprio tanta confidenza si andrà incontro a delle faide intestine senza precedenti!
L’unica regola di questo award è nominare la creatrice del premio, cioè La cuoca Pa (applauso!!) (Tanto lo faranno le prime cinque, poi se si è storditi abbastanza ci si dimenticherà!) e confessare perchè ci si è autoconferito tale ambitissimo premio!

INGREDIENTI:

90gr di albumi (più o meno quelli di tre uova)
90gr di zucchero semolato
zucchero a velo (il peso sarà uguale a quello degli albumi montati con lo sciroppo di zucchero semolato)
3 cucchiai di acqua
1 pizzico di sale
2 gocce di colorante alimentare rosso (in questo caso)

PROCEDIMENTO:

Prima di procedere: siccome le galline non fanno le uova a cottimo, il peso dello zucchero dovrà essere uguale al peso degli albumi e l’acqua dovrà solo inumidire lo zucchero (poi non vi lamentate, mi è uscita moscia o sembrava una scarpa, ok?).

RIPROCEDIMENTO:

In una casseruolina, far sciogliere lo zucchero con l’acqua fino a raggiungere la temperatura di 112° C . Montare con le fruste elettriche i bianchi con un pizzico di sale, unire lo sciroppo di zucchero e continuare a montare fino a quando gli albumi saranno belli lisci e compatti. Pesare il composto di albumi e zucchero e aggiungere la stessa quantità di zucchero a velo setacciato mescolando con una frusta a mano con movimenti delicatissimi per non smontare il tutto. Su una teglia coperta da carta forno modellare le meringhe secondo il gusto personale con una sac à poche. Versare due tre gocce di colorante alimentare rosso in un piattino e con uno stuzzicadenti colorare le scanalature crate dalla bocchetta spizzata dal basso verso l’alto. Una volta pronte tutte le meringhe farle asciugare in forno già caldo a 70° per 3-4 ore e fatelo dopo le 19 altrimenti vostro marito verrà colto da coccolone.
Con questa ricetta partecipo al Giveaway di Vaty, non perchè sia stordita, anzi, ma perchè è una ragazza dolcissima, ricchissima di sentimenti e regala ai suoi visitatori la possibilità di leggere le sue splendide creazioni accompagnati da melodie suonate da lei. Naturalmente anche io concorro per i Macarons! Un bascio Vaty a te e alla pulce Sofia!

 

 

Facebook Comments

32 Comments on Meringhe e premio stordito d’oro!!

  1. Reneesme
    7 Dicembre 2012 at 13:21 (11 anni ago)

    Ciao Patty cara, che delizie le tue meringhe! E complimenti per il premio, molto carino e molto simpatica la tua osservazione!

    Rispondi
  2. Roberta Morasco
    7 Dicembre 2012 at 13:30 (11 anni ago)

    ah!ah!ah!…Patty sei una forza..anche il premio dello 'stordito d'oro'..ascolta..se ne ho bisogno me lo passi???? Io mi accorgo 3 giorni dopo che ho vinto un contest..guarda te!!
    Hai anche tu un marito attento al risparmio energetico???..io già faccio le lavatrici di notte..mi toccherà star su di notte anche con il forno…ah!ah!ah!…
    Fantastiche queste meringhette amica!!!
    Bacioni e buon w.e.! Roberta
    n.b. io ho polpettina con vomito&co..'na meraviglia..e io che pensavo di andare a mercatini domani.. :-/

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      7 Dicembre 2012 at 14:51 (11 anni ago)

      Roby quale contest hai vinto? Complineti, qualsiasi esso sia! Mio marito (il re delle lavastoviglie) è iperattento al risparmio energetico (giustissimo!!) ma già ci tocca litigare se accendere la lavastoviglie o la lavatrice (e con le tre fatine sbrodolone addio rispermio energetico!) in più se proprio devo accendere il forno DEVE essere per forza dopo le 19 e considera che non ho l'illuminazione giusta per fare le foto serali!
      Mi dispiace per la pulce malata… ma è la legge del venerdì sera: si ammalano in modo che non si possa andare da nessuna parte e quando i pediatri sono irreperibili!! in bocca al lupo!
      Il premio prendilo pure, è lì per questo!
      Un bascio!

      Rispondi
  3. Roberta
    7 Dicembre 2012 at 14:17 (11 anni ago)

    Ahahaha, Patty, io me lo merito tutto questo premio, che dici???
    Sai che belline che saremmo io e te in giro per il mondo insieme??? 🙂
    Ti rubo una di queste favolose meringhette e ti mando in cambio tanti baci :*

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      7 Dicembre 2012 at 14:53 (11 anni ago)

      Si, si, accomodati! Io e te in giro per il mondo? Ci perderemmo dopo la prima curva! Un bascio anche a te!

      Rispondi
  4. Vaty ♪
    7 Dicembre 2012 at 14:35 (11 anni ago)

    Ciao Patty!! Oggi i tuoi commenti sono stati i più esileranti in assoluto :-)))
    Ti ho risposta a proposito del "pancione".. per il momento è solo della mammy pingua e non mamma Vaty 😉
    E questo premio? SEI UNA GRANDE. E quindi possiamo iniziare a farlo girare :-))
    grazie per aver partecipato MammaPA!!! ti ho segnato e.. ti faccio un grande in bocca al lupo. SEI SIMPATICISSIMA .. NON CAMBIARE MAI PA!

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      7 Dicembre 2012 at 14:54 (11 anni ago)

      Grazie Vaty… scusami ma visto il commento su mamy e papy ho immaginato che non era la pinguina ad aspettare! Grazie e un bascione!!

      Rispondi
  5. e il basilico
    7 Dicembre 2012 at 15:11 (11 anni ago)

    hahahahaha te mi fai morire a me!! Io quando leggo il tuo blog rido da sola davanti al computer, non si può, sembro matta.

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      7 Dicembre 2012 at 21:56 (11 anni ago)

      Grazie Eleonora, mi fa tanto piacere questo tuo commento! Ci sono volte che rido anche io scrivendo! Mi lodo e mi imbrodo! Un bascio!

      Rispondi
  6. Zonzo Lando
    7 Dicembre 2012 at 16:07 (11 anni ago)

    Complimentissimi cara sia per il premio (che meriti tutto) che per questa meraviglia guduriosa che vedo qua!!! Bacioni e buon we!!

    Rispondi
  7. Valentina
    7 Dicembre 2012 at 20:25 (11 anni ago)

    Aahahahahah Patty 😀 Sei forte 😀 Questo premio va benissimo anche per me, in questo periodo soprattutto… sono storditissima! 😀 Che belle queste meringhette, complimenti, ne prendo una! 😀 😉 Un abbraccio e buon fine settimana 🙂

    Rispondi
  8. Beatrice
    7 Dicembre 2012 at 20:41 (11 anni ago)

    Che belle le tue meringhe! Non conoscevo questa ricetta ma la proverò… magari è la volta buona che le meringhe mi vengono! 🙂

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      7 Dicembre 2012 at 22:00 (11 anni ago)

      Io per anni ci ho litigato… da qualche parte qui nel blog ci sono anche quelle fatte a freddo che sono un pò più semplici. un bacsio!

      Rispondi
  9. Ely
    7 Dicembre 2012 at 21:50 (11 anni ago)

    Ahahha! Sei geniale.. non è che puoi dividerlo con me? In questi giorni sento davvero di meritarlo immensamente tesoro mio.. Bellissimi meringhe e davvero festose! Un abbraccione con tutto il cuore!

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      7 Dicembre 2012 at 22:01 (11 anni ago)

      Ely tesoro mio, il premio è fatto per essere condiviso, quindi te lo conferisco ad honorem… Prendilo pure! Un bascio amica mia!

      Rispondi
  10. Artemisia1984
    7 Dicembre 2012 at 22:28 (11 anni ago)

    che belle meringhe Natalizie e complimenti per il premio, un'idea geniale e divertentissima! 🙂

    Rispondi
  11. Ketty Valenti
    7 Dicembre 2012 at 22:48 (11 anni ago)

    Ma che dolcetti deliziosi e che bei scatti,ma quanto mi piace il natale rende tutto più bello…notte notte Zagara & Cedro

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      8 Dicembre 2012 at 15:59 (11 anni ago)

      Grazie Ketty sei molto gentile! Il Natale da quel tocco di magia che rende speciale tutto! Un bascio!!

      Rispondi
  12. Radici di zenzero
    8 Dicembre 2012 at 18:50 (11 anni ago)

    Pa ma posso venire a vivere da te con tutta la famiglia intendo….la mia vita sarebbe sicuramente migliore!!! Il premio è mio…mi appartiene!!!Al concerto di Adele ci andiamo insieme e magari sgranocchiamo le tue meravigliose meringhe bicolore (non le avevo mai viste prima) oppure andiamo a vedere Opzetek…che dici? Sei grande Patty Pa…Ti voglio sinceramente bene!!!
    Un bacione forte

    Rispondi
  13. ilcastellodipattipatti
    9 Dicembre 2012 at 8:43 (11 anni ago)

    Certo che puoi venire a vivere da me… ma ho dei seri dubbi che la tua esistenza subisca un miglioramento.. anzi: immagina quando non troverai più le tue cose perchè non mi ricorderò dove le ho messe…. A parte qualche momento di bassa (che ci sta!) ricordiamoci sempre che la nostra vita è la più bella che c'è! Un bascio tesoro!!!

    Rispondi
  14. Stefania Orlando
    9 Dicembre 2012 at 15:16 (11 anni ago)

    Le meringhe piacciono a tutti, le tue sono davvero belle 🙂

    Rispondi
  15. Flora
    10 Dicembre 2012 at 12:41 (11 anni ago)

    Mi piace il tuo blog…anche le meringhe e altre ricettine che ho adocchiato!
    Complimenti, mi unisco ai tuoi lettori
    a presto
    flora

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      11 Dicembre 2012 at 9:12 (11 anni ago)

      Grazie Flora, mi fa tantissimo piacere che ti sei fermata. Mi sono unita anche io al tuo blog… è molto carino! Un bascio!

      Rispondi
  16. mimma
    16 Dicembre 2012 at 8:39 (11 anni ago)

    ciaoooo!!!!! ti ho trovata finalmente!!!!!
    bellissimo il tuo blog e scrivi davvero benissimo!!!!! complimenti e cerco di aggiungermi anche se, stamane, il mio pc fa le bizze…..
    un abbraccio e adesso non posso piu' perderti di vista!!!!!!!

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.