Tagliare il burro a pezzetti e lasciarlo a temperatura ambiente per circa mezz'ora.
In una ciotolina battere insieme le uova, il tuorlo e l'acqua fredda. Se avete un'impastatrice mettete nella ciotola con la foglia.
Sciogliere il lievito madre nella miscela di acqua e uova.
In una ciotola più grande miscelare insieme gli ingredienti secchi, quindi: le due farine, lo zucchero e il sale.
Unire il composto di uova, lievito e acqua agli ingredienti secchi e impastare, fino ad avere un panetto morbido (non sarà morbidissimo). Se avete un'impastatrice, togliete la foglia ed inserite il gancio. Incorderà subito.
Unire, uno alla volta i pezzetti di burro e non aggiungere il successivo fino a quando il precedente non è stato assorbito. Se impastate a mano è fondamentale fare così altrimenti si farà il doppio della fatica.
Quando il burro sarà stato tutto aggiunto continuare a lavorare fino a quando l'impasto non appicicherà più. Se usate un'impastatrice deve essere avvolto tutto al gancio.
Far riposare l'impasto circa un quarto d'ora e poi fare una serie di pieghe.
Mettere l'impasto in una ciotola di vetro, coprire con una pellicola e mettere in frigo per una notte.
La mattina dopo tirare fuori l'impasto e farlo ambientare.
Sezionare l'impasto in panetti da 100 gr, farne delle palline, schiacciarle con il palmo e con uno stampino da due cm di diametro fare il buco al centro.
Farle lievitare fino a quando saranno belle gonfie.
Versare l'olio in un pentolino profondo e quando ha raggiunto i 180° far friggere le donut una alla volta. E' importante che l'olio non superi mai i 190° altrimenti esternamente saranno belle colorite ma dentro saranno crude.
Friggere le donut per 4-5 minuti e farle asciugare su carta assorbente.
Quando saranno fredde, sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco e quando sarà tiepido, quasi freddo bagnare la parte superiore delle donut.
Cospargere con le scaglie di cioccolato.
Ripetere con il cioccolato al latte.
Volendo, il cioccolato bianco si può colorare con coloranti alimentari.
Alice
13 Febbraio 2020 at 8:34 (5 anni ago)Adoro i donuts ma con il lievito madre devono avere sicuramente una marcia in più!
baci
Alice
zia Consu
14 Febbraio 2020 at 14:54 (5 anni ago)A casa mia non sarebbero arrivate nemmeno alla mezzanotte..manco sotto minaccia! Direi che sono state proprio brave ^_^