La sfida del MTC diventa a volte spinosa. Il tema di questo mese è bellissimo: le tapas, proposte da Mai, padrona di casa del blog Il colore della Curcuma il genio che ha vinto la scorsa sfida. Ve la ricordate? Quella degli gnocchi. Mai si è inventata degli gnocchi a forma di cozza, le Gnoccozze, neri di seppia, con il frutto del mitile all’interno… no dico, più di questo cosa vuoi inventare? Andateli a vedere qui perchè sono bellissimi!
Quando la cuoca ha letto tapas, si è commossa al ricordo di quando una vita e mezza fa era stata a Siviglia e a Barcellona, dove oltre alla solita paella di rito, ai bocadillos, alle tortillas, al lechado e al salmolejo, si ingozzò anche di tapas. Si perchè le tapas sono pericolose: piccole porzioncine di cibo che ti si buttano direttamente nella gola senza passare dal via. Quindi bella, bellissima sfida! E no, fermi tutti. Primo inghippo. Pensavi di cavartela con un piattino di tapas buttato lì così? Noò… devi proporre tre tipi di tapas. La primera (mamma mia che cultura, pure i numeri ordinali in spagnolo so!! e qui mi pagano una miseria!): la tapa comunemente detta, un piattino piccolo di qualcosa di sfizioso da mangiare. La segunda: il pincho, che viene ad essere qualcosa da appizzare col pincho, appunto, lo stuzzicadenti. La tercera: il montadito, un paninetto ripieno o una fettina di pane sommersa di cibo buono.
Va bene, ok, ho già una mezza idea, dice l’ignara donnetta.
No, fermati, troppo bello! C’è il secondo inghippo! C’è il tema!
Quale tema?
Quello che unisce la tapa, il pincho e il montadito.
Ma certo che nello staff del MTC vi divertite proprio tanto, vero?
Va bene, pensiamo, stupiamoli. Cosa faccio, vado su un ortaggio di stagione? Un colore? Una bestia da macello?… Ma quanti pezzi sono? Tre… Mi pare tu abbia tre figlie!
E che tengono, la faccia da tapas?
No, ma hanno caratteristiche che potrebbero farle diventare il tuo tema.
Proviamoci.
Le nostre tapas per MTC n. 60
Cominciamo dalla prima, la fatina Fe. Lei è la tapa, un assaggino di telline e carciofi. E perchè? Perchè Fe è fatta così, è minuta, un assaggino. E’ sapida e delicata come le telline, puntuta e amara come le foglie esterne del carciofo, ma che se sai arrivare al cuore ti regala morbidezza e dolcezza che non ne troverai altrove. Un pò di acidità di limone, però, non gliela toglie nessuno.
Poi c’è lei, la fatina Fla, il pincho: una tortilla di riso Venere, patate, zenzero e gamberetti. E’ lei che mi ha fatto venire l’idea. Lei è come un cucciolino di animale feroce: tenero, grazioso, morbido, ma che ti può staccare una mano in un momento di distrazione; è sempre molto accomodante, empatica e nel momento in cui pensi di averla portata sul tuo terreno, ti rendi conto che sei scivolato nelle sue sabbie mobili e non riesci a capire neanche come ci sei arrivato e che non potrai uscirne. E’ come questa tortilla: esternamente sembra una comune frittatina, dentro è tutta un’altra cosa.
Dulcis in fundo c’è la fatina Ma: il montadito, un’esplosione a sorpresa di sapori esagerati, tutti insieme nello stesso morso. Per essere coerenti con la natura della fatina, avremmo dovuto riempire il montadito cu nu capiton’, ma nun era staggion e in casa non piace a nisciun. La dolcezza dei gamberi, la morbidezza della mozzarella, la forza del friariello…
Quindi le tapas le abbiamo fatte, il tema lo abbiamo accocchiato, le banderillas le abbiamo appizzate, possiamo uscire dalla Plaza de toros.
Olè!
Paola
21 Ottobre 2016 at 13:13 (8 anni ago)Eccole qua le tre fatine formato tapas. Non credo di averle mai viste, ma devo dire che belle!!! E le riconosco perfettamente nelle tue proposte. Gli occhi, parlano sempre 🙂 E ti devo dire che sono morta dalle risate a sentir parlare del capitone ahah rido ancora ora 🙂 baciotti cuoca del mio cuore :*
ilcastellodipattipatti
21 Ottobre 2016 at 19:27 (8 anni ago)Davvero non te avevo mai fatte vedere? Non pubblico volentieri foto delle ragazze, ma per MTC questo ed altro :D! Un bascione Paoletta e grazie!
Lisa G
21 Ottobre 2016 at 16:28 (8 anni ago)Sono molto felice di conoscere le fatine, so già che le adorerei visto che queste tre tapas sono una più buona dell’altra. Complimenti per l’idea davvero carina. Un abbraccio e buon fine settimana
ilcastellodipattipatti
21 Ottobre 2016 at 19:29 (8 anni ago)Grazie Lisa, in foto le mie figlie sono più adorabili che di persona…
Ma grazie e buon fine settimana a te <3
flora
21 Ottobre 2016 at 17:39 (8 anni ago)Splendide le tue fatine….e deliziose anche le tapas, sempre bravissima!!!
ilcastellodipattipatti
21 Ottobre 2016 at 19:30 (8 anni ago)Grazie Flora, sei sempre molto cara! Un bascio
zia consu
21 Ottobre 2016 at 18:25 (8 anni ago)..mi hai fatto fare un tuffo nel passato al mio viaggio a Barcellona di tanti anni fa..quante tapas ho mangiato e le tue sono una vera goduria, complimenti Patty e felice we <3
ilcastellodipattipatti
21 Ottobre 2016 at 19:31 (8 anni ago)Consu, a Barcellona ci sono stata davvero una vita fa, prima di sposarmi… mamma mia che bella! Siviglia è più recente… forse mi è piaciuta anche di più! Un bacsione stella e buon fine settimana
Katia Zanghì
21 Ottobre 2016 at 20:07 (8 anni ago)Sai che mi hai fregato l’ idea ? Anche io ho tre figli e, pensavo, tre possibili tapas.
Ma , devo dire che le tue sono proprio belle .
ilcastellodipattipatti
26 Ottobre 2016 at 16:56 (8 anni ago)Katia…mi dispiace 🙁 Avessi dovuto pensare ad un altro tema, non so davvero cosa avrei fatto! Pure tu tre figli… mamma mia! 😀 Un bascione gioia e ancora scusa…
Andrea
24 Ottobre 2016 at 13:25 (8 anni ago)Fortunata tu che hai tre così belle fatine cui dedicare una tapa ciascuna! L’idea mi piace tanto, così come la sua realizzazione! Un bacino a tutte quante
ilcastellodipattipatti
26 Ottobre 2016 at 16:49 (8 anni ago)Grazie Andrea… non sono tranquille come in foto, questo si capisce, vero? 😀 Un bascio anche a te e al tuo bellissimo nipote!
Mai Esteve
24 Ottobre 2016 at 14:08 (8 anni ago)Te voi a decir 3 cosas…
La primera: l’idea che hai avuto, è altro che «ORIGINAL»!
La segunda: Le tue tapas sono belle, buone e con tanto caratere, proprio come le tue fatine di casa
Y tercero: tus fotos me hacen venir hambre!!!!
Nel raccontare queste tapas ci hai messo tantissimo amore ed è ovvio il perche. Posso dirti che hai delle stupende figlie e hai fatto delle stupende tapas!!??
Le hai proprio pensate in modo che ogn’una di loro fose un ommagio all tue 3 fatine, e facendo così hai creato degli abinamenti strepitosi, anche se a primo colpo ho dovuto leggere due vlte il pincho e guardarlo altro tanto, poi però l’ho capito e me ne sono inamorata!
Lo stesso per la tapa, carciofi e telline. Ma ho immaginato il sapore e una porzione non basta!
Per poi arrivare al montadito, quella splosione di sapore che il friarielo sa dare per afondare in quella fresca mozzarella e poi sentire la dolcezza e carnosità del gambero… immagino anche questo, è immagino quanto sia movimentata una vita con dele Fate-tapas così!
Lo sai di essere fortunata, vero?
Leggerti è stato bellissimo!
Grazie
ilcastellodipattipatti
26 Ottobre 2016 at 16:49 (8 anni ago)Gioia!!!! In primo luogo lo so che sono fortunata… le pargole mi danno tanto da fare, ma sono davvero brave! Ti ringrazio di avermi dato l’opportunità di cucinare qualcosa che era davvero tantissimo tempo che volevo fare e rimandavo di continuo! 😀 Un bascione tesoro e ancora complimenti per gli gnocchi!
Ketty
24 Ottobre 2016 at 22:50 (8 anni ago)Ciao Patti eccomi nel tuo castello colorato,trovo bontà e tanta originalità,complimenti !
sai che nella mia zona le telline sono ampiamente usate? che buooone piccole ma gustose.
grazie e buon inizio settimana
ilcastellodipattipatti
26 Ottobre 2016 at 16:36 (8 anni ago)Ketty lo so che pure da voi le telline sono un must… in realtà io mi porterei tutta la Sicilia a casa!!! 😀 Poi mi ricordano la mia infanzia… Grazie tesoro e un bascione forte
Gaia Sera
25 Ottobre 2016 at 12:30 (8 anni ago)Beh, ma che te lo dico a fare: passare da te è come respirare aria di montagna e ridere allo stesso tempo (se ci si fa coi polmoni). Rinfrancante, divertente, tenero come l’amore che ogni tua frase scherzosa rispecchia. Le fatine sono una meglio dell’altra e così le tue tapas che sono assolutamente da sballo. A me non sempre piacciono e tu invece me le hai azzeccate tutte e tre e cosa ancor più difficile, sono una più sbavante dell’altra. Brava brava Patty. Non era assolutamente una sfida facile ma per quel che mi riguarda tu l’hai centrata in pieno ❤️❤️❤️
ilcastellodipattipatti
26 Ottobre 2016 at 16:35 (8 anni ago)Ma tu sei l’amica mia e dici sempre cose belle 😀 Mi ha divertita tanto questa sfida… anche perchè io sono golosissima di tapas… si era capito? Un bascione bella mia!
veronica
25 Ottobre 2016 at 15:41 (8 anni ago)la prima esclamazione è stata wowwww prima per la proposta …ma poi ..po ho visto tre splendide bambole
oh che bellezza e a vederle rispecchiano ogni pietanza( nonche abbiano la faccia da tapa ahahahah )
la proposta del riso venere è troppo invitante
tutte e equilibrate perfette direi
bravissima
ilcastellodipattipatti
26 Ottobre 2016 at 16:24 (8 anni ago)Grazie Veronica, hai visto le mie fatetapas che carine? Ti ringrazio per le belle parole. Un bascione
speedy70
27 Ottobre 2016 at 21:06 (8 anni ago)Adoro queste stuzzicherie… arrivo per l’aperitivo!!!!
Alice
29 Ottobre 2016 at 20:43 (8 anni ago)MA che belle le tue fatine, finalmente le vedo!!! Complimenti tesoro sei una mamma fortunata siete una famiglia meravigliosa!
Ottime le tapas tutte da provare 🙂
baci e buon we
Alice
alessandra
30 Ottobre 2016 at 4:00 (8 anni ago)..io son qui che lacrimo.
E hai voglia a dire che e’ l’ormone della menopausa.
Ispirazione migliore non potevi trovare e credo che le tue fatine saranno grate alla loro mamma, per averle scelte, insieme e una per una, come ispirazione per questo post e per queste ricette. Tre personalita’ diverse, rappresentate da tre tapas che traggono carattere proprio da ciascuna di loro. E capisco da qui che tu abbia il tuo bel daffare. Ma, da mamma di femmina, so riconoscere anche quell’orgoglio tutto speciale che ci lega- e quelle gioie tutte speciali che le noste bambine sono capaci di regalarci.
Complimenti davvero (anche per i tre splendori della foto :)e grazie per aver aperto i forzieri del tuo cancello per l’MTC…
Mimma Morana
30 Ottobre 2016 at 20:05 (8 anni ago)che meravigliaaaaaa!!! che golosità, che preparazioni, che foto stupende….mi fai sognare!!!