Go Back

Nidi con crema di nocciole

Delicatissime e soffici brioches con lievito madre e crema di nocciole, ideali per la colazione o una merenda particolare. Per dargli questa forma particolare, bisogna cercare le istruzioni per i Kanelbullar (ma comunque se seguite le mie istruzioni non ci saranno difficoltà)
Preparazione 30 minuti
Cottura 20 minuti
Lievitazione 1 day
Tempo totale 1 day 50 minuti
Portata Breakfast, Colazione
Cucina Italiana
Porzioni 20 nidi

Equipment

  • 2 Ciotole
  • Rotella tagliapasta (o un coltello molto affilato)
  • Frusta elettrica

Ingredienti
  

  • 250 gr farina 0
  • 250 gr farina 270W
  • 100 gr lievito madre rinfrescato e raddoppiato
  • 100 gr zucchero
  • 2 uova
  • 70 gr burro
  • 50 gr latte
  • 1 bacca vaniglia
  • 1 pizzico sale
  • 1 cucchiaino miele
  • 100/200 gr crema di nocciole dipende dal grado di golosità

Istruzioni
 

  • Togliere il burro dal frigo e tagliarlo a tocchettini
  • Tagliare la bacca, prelevare i semini e mischiarli con lo zucchero (con le dita) e mettere la bacca nel latte
  • Intiepidire leggermente il latte con la bacca di vaniglia
  • In una ciotola capiente sciogliere il lievito madre nel latte tiepido.
  • Battere i tuorli con lo zucchero fino a quando quest’ultimo non si è sciolto e il colore della montata è di un bel giallo pallido
  • Unire il miele e mischiare ancora un minuto per farlo amalgamare bene
  • Unire il composto di lievito e latte al composto di uova e zucchero
  • Setacciare le farine, aggiungere il pizzichino di sale e unirle dolcemente al composto liquido
  • Impastare prima nella ciotola e poi sul piano di lavoro
  • Aggiungere poco per volta il burro, un tocchetto alla volta, aspettando che il primo si ben assorbito prima di aggiungere  il successivo
  • Far incordare bene, ottenendo un panetto liscio liscio, che non appiccichi (io ho fatto tutto a mano, senza impastatrice)
  • Imburrare leggermente una ciotola pulita, metterci dentro il panetto e coprire con pellicola. Far riposare 15 moniti e poi mettere in frigo per 24 ore.
  • Trascorso questo tempo, tirare fuori dal frigo e farlo raddoppiare.
  • Dopo che è raddoppiato, rovesciare l'impasto sul piano di lavoro e stenderlo in un rettangolo di 40x50 cm
  • Dividere idealmente l'impasto in tre parti.
  • Spalmare sui due terzi verso di voi la crema di nocciole
  • Chiudere per primo il terzo non spalmato verso di voi e poi quello spalmato tipo le pieghe a tre che si fanno per rinforzare l'impasto.
  • Stendere ancora un po' l'impasto, tagliare delle striscioline e arrotorarle su sè stesse, formando i nodini
  • Io ho seguito questo tutorial https://youtube.com/shorts/w3gv4i4U1rg?feature=share
  • Far lievitare per circa un paio d'ore coperti da pellicola, nel forno con la lucetta accesa e un pentolino di acqua tiepida
  • Accendere il forno a 180° e quando è a temperatura, infornare i nidi per circa 20 minuti
Keyword Brioche dolce