AUTOLISI. In una ciotola capiente (io in quella dell'impastatrice) unire le farine con l'acqua e dare una breve mescolata, quanto basta per far assorbire l'acqua alla farina.
Coprire con una pellicola e lasciare a riposo per un'ora
Trascorso questo tempo, avviare l'impastatrice con il gancio a velocità bassa e unire il lievito madre. Se si sta impastando a mano, lavorare la massa girando la ciotola e unire il lievito madre.
Quando l'impasto ha preso corda (vale a dire si è staccato completamente dalla ciotola), unire il sale. A mano il processo è più lungo e conviene fare delle pieghe a distanza di un quarto d'ora l'una dall'altra.
Dopo il sale, poco per volta (soprattutto se si sta lavorando a mano), unire 30gr di olio. Non aggiungere olio fino a quando il precedente non è stato assorbito.
Quando l'impasto si è incordato completamente, rovesciarlo sul piano di lavoro e fare un giro di pieghe a tre. Coprire con la ciotola per 30 minuti.
Trascorso questo tempo, rifare un giro di pieghe. Coprire e ripetere altri due giri di pieghe a distanza sempre di 30 minuti.
Mettere in una ciotola e far maturare in frigo per almeno 8 ore (Io di solito mi organizzo in modo che l'impasto matura mentre io dormo)
Dopo 8 ore, togliere l'impasto dal frigo, lasciarlo riposare un'ora e poi porzionarlo (Io utilizzo o 4 teglie rotonde da 20cm diametro o due teglie rettangolari 20x40cm), dando una leggera forma della teglia.
Ungere la teglia o coprirla con carta forno e sistemarci l'impasto. L'impasto non sarà grande come la teglia e non si vorrà stendere.
Trascorso questo tempo, l'impasto sarà più rilassato (ha capito che non gli succede niente) e sarà più facile stenderlo
Coprire con pellicola e far raddoppiare (nel castello, a gennaio, ci sono volute circa 4 ore)
Accendere il forno a 220°.
Affondare i polpastrelli nella focaccia in modo da creare dei fossetti.
Versare in un bicchiere 10gr di acqua e i 10gr di olio residuo e spruzzarli (anche solo con l'aiuto di un pennello) sulla focaccia
Aggiungere a piacere del sale grosso, dell'origano, del rosmarino...
Infornare per 25 minuti
Far raffreddare su una gratella