Dice, ma non era una Tarte Tatin? Si, ma qui ci siamo evoluti, abbiamo fatto anche la pizza tatin. Ma che è? Iniziamo col dire che non è una invenzione della cuoca, intendiamoci, ma di Bonci, la cuoca ci ha messo su, anzi sotto, solo il condimento che più le piaceva. E così la tiriamo fuori oggi che è la GN dei ciurill e cucuziell (fiori di zucca) per il Calendario del cibo.
Alla cuoca piacciono assai: nella pasta, in pastella ripieni, nelle frittelle… Li mangerebbe a quintalate.
Godiamoci questa pizza tatin:
05
INGREDIENTI:
300 gr di pasta per pizza (qui)
10 fiori di zucca
100gr di gorgonzola
50gr di provola
1 porro
sale
pepe
olio
PROCEDIMENTO
Tagliare il porro a rondelle dopo averlo lavato e mondare i fiori di zucca togliendo il pistillo e i sepali. In una padella versare uno o due cucchiai di olio evo. Lasciarlo riscaldare e poi versare il porro e lasciarlo ammorbidire coperto da un coperchio. Aggiungere a questo punto i fiori di zucca e spegnere la fiamma. Stendere l’impasto per la pizza già bello e lievitato dandogli una forma rotonda. Quando il condimento di porri e fiori è freddo distribuirlo in una teglia coperta da un foglio di carta forno. Aggiungere i tocchetti di gorgonzola e provola e coprire con l’impasto per la pizza steso e ungerlo leggermente. Lasciar riposare ancora un’oretta. Accendere il forno a 180°, infornare quando è a temperatura per circa 20 minuti. Sfornare, lasciar riposare 10 minuti e rovesciare la pizza su un piatto da portata… fantastica!

Anna Laura
5 Giugno 2017 at 14:07 (6 anni ago)Una genialata, ma brava!
zia consu
6 Giugno 2017 at 21:27 (6 anni ago)Assolutamente da provare..ho l’acquolina al solo pensiero 😛
ipasticciditerry
8 Giugno 2017 at 19:16 (6 anni ago)Maaaaaammma mia che godimento assoluto!
Paola
11 Giugno 2017 at 8:31 (6 anni ago)E no, vabbè, la pizza tatin mi mancava! Hai unito due cose che adoro, anzi tre se consideriamo pizza, tarte tatin e i fiori di zucca. Bellissima idea cuochetta del mio castello preferito 🙂