Siamo tornati Mamma mia, ma dove siete stati tutto questo tempo? Ma da nessuna parte, in realtà, abbiamo solo lavorato dietro le quinte. In verità di cose ne sono successe. Tanto per cominciare, la cuoca ha dovuto partecipare ad un paio di corsi dai quali ha imparato veramente tanto, ma che le hanno portato via […] Read more…

Pagnotte di Santa Chiara per la GN del pane Ormai è chiaro quanto la cuoca ami il pane e la Giornata del Pane per il Calendario del Cibo capita a fagiolo. Per questa giornata ci è piaciuto proporre il Pane, tutto il pane, anche quello tipico delle nostre Regioni, anche quello ormai dimenticato. E’ il […] Read more…

Sbriciolata alla crema di nocciole E bentornati. E bentornata anche alla cuoca che era da un sacco di tempo che non si faceva vedere. Le fatine crescono, non hanno più voglia di essere chiamate fatine, hanno un sacco di impegni e la cuoca trotta insieme a loro. L’estate è finita, il caldo torrido è passato, quindi […] Read more…

Scrigni di zucchine C’era una volta, alla fine dell’arcobaleno, uno scrigno magico, pieno di cose buone. La cuoca Pa, camminò a lungo per portarlo alle sue fatine: attraversò il lago d’Argento, le montagne Allegre e la pianura Storta, ma aiutata dal suo amore riuscì ad arrivare a destinazione. Lo guardò, lo toccò, ma non lo […] Read more…

Caprese multicolor per la GN dell’Insalata Caprese

Parliamoci chiaro, l’insalata caprese è il cibo estivo per eccellenza: fresca, leggera, ma soprattutto senza cottura. In più la cuoca di reputa una donna fortunata perchè abita nella terra della mozzarella, quella buona… quella che hai difficoltà a tagliare, che rilascia un sacco di liquido di governo saporito e che quando la mastichi fa gnic […] Read more…

Crepe is the new black – Il sesto libro di MTC

… e prima L’ora del patè, poi Insalata da Tiffany, quindi Dolci regali, a seguire Torte Salate, infine Dietro la Lasagna… ma non è fnita qui!!   Ma di che va cianciando questa donna? Cosa mi sta elencando? I libri di MTC… si oggi con La Nazione e Il resto del Carlino esce nelle migiori […] Read more…

Pizza tatin per la GN dei Fiori di Zucca

Dice, ma non era una Tarte Tatin? Si, ma qui ci siamo evoluti, abbiamo fatto anche la pizza tatin. Ma che è? Iniziamo col dire che non è una invenzione della cuoca, intendiamoci, ma di Bonci, la cuoca ci ha messo su, anzi sotto, solo il condimento che più le piaceva. E così la tiriamo […] Read more…

Master erbe spontanee: Pappardelle in festa

Il progetto del Calendario del Cibo italiano è molto interessante ed entusiasmante perchè ci permette giorno dopo giorno di approfondire o scoprire la ricchezza della nostra cucina, è bello mettersi in gioco, ammirare e studiare le preparazioni di chi come noi crede nel progetto ed è un arricchimento delle proprie conoscenze. Oggi per il Calendario del […] Read more…

Il mio dakos cretese per il Club del 27

La cuoca è stata a Creta due volte nella sua vita. La prima volta è stata una vacanza allo sfascio, di quelle che puoi fare solo a vent’anni. Era il 1992, partirono in 12, affittarono due macchine e una moto e appena arrivati sull’isola l’unica cosa che la cuoca sentiva erano il sirtaki e la […] Read more…

Rolls per MTC n. 66

Dice, ma sono dei rolls, degli ottimi finger food che quando hai visto che erano oggetto della sfida hai fatto i salti mortali dalla gioia e ti sei ridotta al 24 maggio?   Eh, lo so, lo so…. ma sta donna è strana. Mi si è abbattuta per la rottura del pc. Non è tanto […] Read more…

GN delle olive – Pane tutto buchi

Questa pagnotta che propongo per la GN delle olive del Calendario del Cibo, la cuoca l’aveva fatta tre anni fa, l’aveva vista da Patrizia di Pan di Pane. La cuoca aveva ricevuto da poco l’impastatrice ed era entusiasta di cosa potevano combinare insieme lei e la sua asta madre, Maddalena. Confesso che questa pagnotta la […] Read more…

Torta d’arancia di nonna Tina

La cuoca ha parlato altre volte della sua nonna Tina, la mamma di suo padre, nata in un podere romagnolo, terzultima di otto sorelle. Una Sarti. La nonna Tina era un tornado. Passava l’inverno al sud, nella casa accanto a quella della famiglia del figlio e al massimo ad aprile prendeva il treno per tornarsene […] Read more…

Torta di rose con pancetta e porri (con lievito madre)

Lo sapete qual è la primissimissima ricetta che la cuoca ha pubblicato sul suo blog? La torta di rose di pizza, con lievito di birra e con delle foto terribili, che a guardarle fanno tenerezza. Mi ricordo ancora che quando la cuoca scattava una fotografia ad una pietanza, si girava verso di me e chiedeva: […] Read more…

Struffoli per la GN dei Dolci del Convento

Com’è noto, in tutte le case e anche al Piccolo Castello, a Natale si preparano gli struffoli che tutto il mondo conosce e ci invidia. Ma da dove nascono queste deliziose palline ricoperte di miele che quando si mangiano non ci si riesce a fermare? Facendo una ricerca, pare che a Napoli, li abbiano portati […] Read more…

Crema di caffè fredda per #scambiamoci una ricetta

Mamma mia che corsa… la cuoca arriva, in ritardo ma ce la fà! Questo mese la sorte l’ha voluta abbinata ad Anna Laura, creativa, appassionata di arte e cucina,… un vulcano! Ama i lievitati, i viaggi e dalle sue mani escono un sacco di decorazioni bellissime per occasioni natalizie, nascite… insomma un blog che è […] Read more…

GN della scampagnata – Brioche rustica prosciutto, provola e timo

Vi ricordate le scampagnate vintage? Voi siete giovani, ma noi facciamo parte di quella generazione che la scampagnata se l’è goduta. Noi meridionali poi ancor di più. Mi ricordo che ad un certo punto dell’anno, la mamma della cuoca abbandonava il cappotto (donna di classe la Regina Madre, portava una manica tre quarti bordata di […] Read more…

1 2 3 22