ricetta davide scabin

Vitello tonnato alla maniera antica

La cuoca e suo marito, bisogna dirlo, sono una bella squadra, affiatati e instancabili, e lo dimostrano soprattuto quando hanno persone a casa per pranzo. Giorni prima l’evento, l’ingegnere studia il menù. Non fa proposte, cioè, fa finta di farle perchè ha già deciso cosa cucinerà, ma vuole l’ok finale della cuoca. Quando dico che […] Read more…

Una pagnotta di pane saporitissima, gustosa ogni oltre immaginazione, ma ahimè, poco salutare. Pazienza, ogni tanto uno strappo alla regola… Read more…

caramelle, frolla, evidenza

Non immaginavo che fare i biscotti di vetro fosse così semplice: basta avere una buona frolla e qualche caramella colorata Read more…

Brioche, colazione, Natale, dolce

Brioche dolce con lievito madre …e anche questo Presepe Vivente è andato. E’ vero, è stato uno stress recuperare abiti, fornire suppellettili e dipingere scenografie, ma ne è valsa la pena. I genitori delle varie quinte hanno fornito oggetti che nessuno più ricordava di avere: sono spuntati fuori teli e cestini per la lievitazione del […] Read more…

Fluffosa di Natale all’arancio e cioccolato Dice che un pò che non ci sentiamo vero? Un anno, ve lo dico io. In tutto questo tempo di cose ne sono successe, solo che la cuoca, pur continuando a cucinare, ha avuto, per così dire, il blocco dello scrittore. Capita ai migliori, figurati a lei che non […] Read more…

Torta di mele e mandorle “Mamma, facciamo una torta?”… ecco, quando la cuoca si sente rivolgere questa domanda, le viene la pelle d’oca. Ma perchè non è bello fare una torta con le proprie figlie? Si, è molto bello, anche se mò sono cresciute e non è che hanno tutta questa grande voglia di stare […] Read more…

pasta and potato soup, instagram

Pasta e patate con la provola Dice “Ma come, la cuoca è stata via tutto questo tempo, scrive poco poco (niente!) e se ne torna con una semplice pasta e patate?” Ma cosa intendi per semplice pasta e patate? La pasta e patate non è mai semplice, anzi, è uno dei capisaldi delle liti familiari, al […] Read more…

Siamo tornati Mamma mia, ma dove siete stati tutto questo tempo? Ma da nessuna parte, in realtà, abbiamo solo lavorato dietro le quinte. In verità di cose ne sono successe. Tanto per cominciare, la cuoca ha dovuto partecipare ad un paio di corsi dai quali ha imparato veramente tanto, ma che le hanno portato via […] Read more…

Pagnotte di Santa Chiara per la GN del pane Ormai è chiaro quanto la cuoca ami il pane e la Giornata del Pane per il Calendario del Cibo capita a fagiolo. Per questa giornata ci è piaciuto proporre il Pane, tutto il pane, anche quello tipico delle nostre Regioni, anche quello ormai dimenticato. E’ il […] Read more…

Sbriciolata alla crema di nocciola E bentornati. E bentornata anche alla cuoca che era da un sacco di tempo che non si faceva vedere. Le fatine crescono, non hanno più voglia di essere chiamate fatine, hanno un sacco di impegni e la cuoca trotta insieme a loro. L’estate è finita, il caldo torrido è passato, quindi […] Read more…

Scrigni di zucchine C’era una volta, alla fine dell’arcobaleno, uno scrigno magico, pieno di cose buone. La cuoca Pa, camminò a lungo per portarlo alle sue fatine: attraversò il lago d’Argento, le montagne Allegre e la pianura Storta, ma aiutata dal suo amore riuscì ad arrivare a destinazione. Lo guardò, lo toccò, ma non lo […] Read more…

Caprese multicolor per la GN dell’Insalata Caprese

Parliamoci chiaro, l’insalata caprese è il cibo estivo per eccellenza: fresca, leggera, ma soprattutto senza cottura. In più la cuoca di reputa una donna fortunata perchè abita nella terra della mozzarella, quella buona… quella che hai difficoltà a tagliare, che rilascia un sacco di liquido di governo saporito e che quando la mastichi fa gnic […] Read more…

Crepe is the new black – Il sesto libro di MTC

… e prima L’ora del patè, poi Insalata da Tiffany, quindi Dolci regali, a seguire Torte Salate, infine Dietro la Lasagna… ma non è fnita qui!!   Ma di che va cianciando questa donna? Cosa mi sta elencando? I libri di MTC… si oggi con La Nazione e Il resto del Carlino esce nelle migiori […] Read more…

Master erbe spontanee: Pappardelle in festa

Il progetto del Calendario del Cibo italiano è molto interessante ed entusiasmante perchè ci permette giorno dopo giorno di approfondire o scoprire la ricchezza della nostra cucina, è bello mettersi in gioco, ammirare e studiare le preparazioni di chi come noi crede nel progetto ed è un arricchimento delle proprie conoscenze. Oggi per il Calendario del […] Read more…

1 2 3 22