Parmigiana di melanzane

Comincio subito col fare una precisazione: l’unica e sola regina incontrastata della parmigiana napoletana DOC è la suocera della cuoca.  Già quando la cuoca aveva cominciato a frequentare gli amici di quello che poi sarebbe diventato suo marito, uno degli argomenti principali era la cucina dei futuri suoceri della cuoca. Mica cucinava bene solo la […] Read more…

gnocco modenese

Il gnocco ingrassato

Uwàh!! Orrore!!!! Il narratore della cuoca ha scritto IL gnocco e non LO gnocco, mò quella lo licenzia!! E no cari miei, nessuno licenzia nessuno qui. LO gnocco è una cosa, IL gnocco è un’altra. LO gnocco è quello di patate, di ricotta, quello che si passa sulla forchetta per farlo diventare bello rigato. IL gnocco è un’altra […] Read more…

Is Pardulas

L’anno scorso cuoca e famiglia sono stati in Sardegna. Una vacanza desiderata da molti anni, organizzata come regalo per festeggiare i suoi cinquanta anni. Sono stati nell’estremo sud della Sardegna in super bassa stagione e sono riusciti a farsi sei giorni di sole e mare come se fosse stato Agosto. Bellissimo, anzi di più, perchè […] Read more…

Pain au chocolat

Chi ha figli in età scolare sa cos’è la didattica a distanza, cioè (in teoria) stare a scuola davanti ad uno schermo, in modo da non creare assembramenti ma apprendere le materie di studio. La piccola fatina, quella che frequenta la quinta elementare, non ha un suo telefono e quindi usa quello della mamma per […] Read more…

alta idratazione

Pizza ad alta idratazione di Francesco Martucci

Tanti anni fa, quando la cuoca non aveva ancora tutte ste fissazioni di prepararsi la pizza da sola, andava a comprarla in una pizzeria da asporto vicinissima al piccolo castello. Francesco, il proprietario, faceva impressione: la pizzeria era piccolissima e lui invece era un gigante. Aspettare la pizza che uscisse dal forno non era mai […] Read more…

Babka al cioccolato

Eravamo all’inizio della quarantena (come eravamo giovani…) e la cuoca per deliziare le figlie decise di fare una Babka, un dolce non difficile da preparare, buonissimo e molto scenico. Appena uscita dal forno la guardò e se ne innamorò: era bellissima. La lievitazione aveva fatto si che non si creasse il buco nel centro e […] Read more…

Plumcake salato tricolore

“Amò, mi ha telefonato tua mamma” “Ah, come sta?” “Bene, bene. Dice che è dispiaciuta che quest’anno non festeggiamo insieme Pasqua e non ti puoi mangiare la minestra ammaretata. Amò nientedimeno sono vent’anni che tento di estorcerle la ricetta della minestra, ci voleva una quarantena per cederla!” “E quindi?” “Amò, questa è la lista delle […] Read more…

supersoft cake

Ciambella sofficissima e un compleanno sotto tono

“Mamma per il mio compleanno posso andare al cinema con le mie amichette?” “Certo, lo sai, però, che io starò in fondo alla sala a tenervi d’occhio” “Certo che lo so, non sono mica grande come le mie sorelle” “Cosa vuoi andare a vedere?” “Mulan, il film, non vedo l’ora. Mi fai la torta con […] Read more…

Di quarantene e Ladi Pav

Sono giorni particolari, questi, ormai si legge ovunque, e non mi ci metterò anche io a parlare di questo virus. Bisogna dire, però, che ci sentiamo smarriti e un pò più nelle mani del destino. Dal 10 marzo scorso, anche la città dove sorge il Piccolo Castello è considerata zona rossa, come tutto il resto […] Read more…

Calzone di cipolle pugliese

Vi ho mai detto che qualche volta cuoca e famiglia passano qualche giorno in Puglia? Hanno un gruppo di amici carissimi che vanno a trovare saltuariamente, non solo d’estate, quando possono fare il bagno in un mare azzurro e trasparente, ma anche d’inverno, per un compleanno, una mangiata di pesce freschissimo, una panzerottata. Ogni occasione […] Read more…

1 2 3 23