Spesso anche le giornate di pioggia vengono illuminate da sole, inatteso, splendido! Sabato pioveva e le previsioni meteo pronosticavano un diluvio universale con tanto di Arca da parcheggiare in giardino. Ma l’impavida cuoca aveva appuntamento con alcune gallinelle partenopee e armata di reflex e ombrellino di Hallo Kitty rubato alle figlie, sale sul treno alla volta di Napoli. A prelevarla alla stazione c’è Patrizia, gentilissima, che ha gentilmente fatto da autista… una persona meravigliosa con la quale è impossibile annoiarsi, un fiume di parole in piena, vulcanica. In macchina con lei c’era Paola, che la cuoca non conosceva, bella, sensibile, riccissima!!! Parlando, parlando, parlando, parlando, parlando, sono arrivate davanti alla pizzeria dove avevano appuntamento con Valentina (che bello riabbracciarti!!), Giorgia e Rossella (in prestito dal Comicon… hai tutta la mia solidarietà), anche loro facce nuove per la cuoca. Dulcis in fundo è arrivata anche Monica, la sorella di Patrizia e sono entrate in pizzeria. Ma che bel tavolo di gallinelle… ma proprio belle!!! Hanno chiacchierato, riso, mangiato, progettato…. fuori la pioggia imperversava e loro erano dentro con il loro cicaleccio a rendere la giornata fenomenale. E’ stato come essersi lasciate il giorno prima anche con le ragazze appena conosciute, tre ore passate in piena serenità, talmente solare che quando sono uscite dalla pizzeria le strade erano piene d’acqua ma non pioveva più.
La cuoca spera che un miniraduno così si possa replicare presto presto perchè è stato bellissimo!!!
Durante il pranzo la cuoca declamava le doti dell’ingegnere come cuoco (ogni tanto anche qui non ne ha fatto mistero)… questa è la pizza condita da lui… le foto sono state fatte al volo, si sera con due faretti spiaccicati lì così, ma questa pizza era talmente geniale che non poteva non essere postata!!!
Ragazze alla prossima!!!

 

INGREDIENTI:

300 gr di pasta per pizza (qui)
100gr di asparagi
100gr di pancetta tesa (nella foto è a cubetti, ma l’abbiamo replicata con la tesa è molto meglio!!)
50gr di fior di latte
50gr di pecorino romano a scaglie
olio q.b.

PROCEDIMENTO

Accendere il forno al massimo. Lessare gli asparagi in acqua leggermente salata, meglio ancora se si avesse la possibilità di cuocerli al vapore. Dopo la cottura, farli raffreddare, stendere la pizza, sistemarci gli asparagi, coprire con la pancetta. Infornare (noi lo abbiamo fatto sulla refrattaria… spettacolo!!) per 10 minuti. Tirar fuori dal forno e aggiungere il fior di latte. Infornare altri 5-6 minuti. Una volta sfornata cospargere con le scaglie di pecorino.
Nell’ordine da sinistra: Monica , Pat (io), Rossella, Valentina, Paola, Valentina e Patrizia

 

Facebook Comments

53 Comments on Miniraduno di galline partenopee e pizza asparagi, pancetta e pecorino

  1. Mimma Morana
    5 Maggio 2014 at 11:29 (5 anni ago)

    nooooo!!!!! è troppo buonaaaa!!! già mi piace la pizza, di suo, ma con questo condimento…..DIVINAAAA!

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      6 Maggio 2014 at 8:00 (5 anni ago)

      Mimma era spettacolare…. ormai fino a quando gli asparagi non spariranno ce la faremo ogni sabato! Un bascione cara!

      Rispondi
  2. Valentina
    5 Maggio 2014 at 12:17 (5 anni ago)

    Ma che bello, che emozione Patty!!! E' stato bellissimo riabbracciarti e ogni volta che ti incontro ho sempre più conferma di quanto tu sia bella, dentro e fuori, solare e positiva! Sono tanto felice di averti conosciuto <3 Speriamo di poter replicare presto! 🙂 Ecco la pizza, la aspettavo! Stupenda, deve essere di una bontà unica, complimentoni a te e all'ingegnere! 😀 Un abbraccio forte forte, buon inizio settimana 🙂 :**

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      6 Maggio 2014 at 8:02 (5 anni ago)

      Bella, si è la pizza di cui parlavo sabato!! Lo sai che con Patrizia, Monica e Paola invece in macchina abbiamo parlato tanto della tua dolcezza e della tua disponibilità, della gioia che ci metti nel condividere le tue nozioni con noi…. insomma non so se ti sono fischiate tanto le orecchie!!! Un bascione gioia!!

      Rispondi
  3. marina riccitelli
    5 Maggio 2014 at 14:16 (5 anni ago)

    che belle gallinelle! Spero di partecipare presto ad un raduno, mini o maxi non importa! E la pizza del cuoco? bella e buona, al castello si mangia divinamente! baci

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      6 Maggio 2014 at 8:03 (5 anni ago)

      Mari tu sei una di quelle persone che ancora fisicamente mi sfugge…. la prossima volta ci si deve vedè! Un bascione tesoro!

      Rispondi
  4. Natalia
    5 Maggio 2014 at 14:24 (5 anni ago)

    Ma che belle che siete! Questi incontri sono sempre piacevoli. La pizza deve essere buonissima. Baci.

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      6 Maggio 2014 at 8:04 (5 anni ago)

      Sono piacevolissimi…. si hanno argomenti comuni e scoperte di affetti… Un bascione cara!

      Rispondi
  5. Mirtilla
    5 Maggio 2014 at 15:02 (5 anni ago)

    belle ragazze,siete una forza!!!

    Rispondi
  6. m4ry
    5 Maggio 2014 at 15:28 (5 anni ago)

    Che belle che siete…e ti dirò che sono un pochino "invidiosetta", ma un'invidia buona…perché sono consapevole di essermi persa una gran bella compagnia 🙂 La tua pizza ??? Semplicemente eccezionale !
    Baci cuoca bella <3

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      6 Maggio 2014 at 8:06 (5 anni ago)

      Mary pensa che Rossella veniva da Trani… ma era a Napoli per il comicon, quindi ha unito l'utile al dilettevole.. 😀 La prossima volta che le gallinelle del sud si incontrano ci dovrai essere anche tu! Un bascione!

      Rispondi
  7. www.mipiacemifabene.com
    5 Maggio 2014 at 16:31 (5 anni ago)

    Tesorina bella!! Sei proprio come ti immagino, stupenda e radiosa 🙂 Vorrei tanto conoscerti di persona un giorno e abbracciarti 🙂 Un bacione mega gig!!
    F*

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      6 Maggio 2014 at 8:07 (5 anni ago)

      Fede… noi potremmo incontrarci con le altre gallinelle romagnole quest'estate… che dici? Un bascione!

      Rispondi
    • www.mipiacemifabene.com
      7 Maggio 2014 at 14:04 (5 anni ago)

      Magari! L'anno scorso però sei venuta e non ti sei manifestata!! Guarda che ti tengo d'occhio eh!?! 😀 In attesa di un abbraccio estivo ti invio un baciotto schioccante virtuale 😉
      SMACK!
      F*

      Rispondi
  8. Giorgia Riccardi
    5 Maggio 2014 at 17:34 (5 anni ago)

    patti ciaooo! che bello conoscerti e conoscere il tuo blog e le tue meraviglie (pazza io che non lo conoscevo)! ricordo perfettamente del racconto pizza con asparagi e pecorino…hai fatto bene a pubblicarla è uno spettacolo!
    complimenti all'ingegnere e spero di rivederti prestissimo!
    baci

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      6 Maggio 2014 at 8:08 (5 anni ago)

      Si Giorgì speriamo di rivederci presto resto perchè sei una persona veramente dolce e sensibile che mi ha fatto davvero piacere conoscere! un bascione!

      Rispondi
  9. Beatrice Rossi
    5 Maggio 2014 at 20:00 (5 anni ago)

    Belle loro! Una punta di invidia, Firenze è lontana e quando non è lontana sono lontana io…
    Buona buona questa pizza, Bea va matta per la pizza, coloratissima e profumatissima!

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      6 Maggio 2014 at 8:09 (5 anni ago)

      Magari con un radunino più grande pensi riesci a venire? Mi farebbe piacere conoscerti dopo due anni di post appicicati sui nostri rispettivi blog! 😀 Un bascione!

      Rispondi
  10. Chiarapassion
    5 Maggio 2014 at 20:44 (5 anni ago)

    Patty la prossima volta ci sarò anche io perchè ho troppa voglia di conoscervi dal vivo <3 e la tua pizza è da wow e che buona complimenti all'ingegnere <3

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      6 Maggio 2014 at 8:10 (5 anni ago)

      Enrica la prossima volta tu ci DEVI essere… sfortunatamente questa volta le cose sono andate così, ma io ho davvero tanta voglia di conoscerti! Ti bascio forte forte!

      Rispondi
  11. Maria Bruna Zanini
    6 Maggio 2014 at 4:37 (5 anni ago)

    Ciaooo cara Patty, è veramente stato un piacere conoscerti! Ma che bontà le tue ricette! Complimentiiii, mi fai venire un'acquolina! Buon martedì e a presto <3

    Rispondi
  12. Paola
    6 Maggio 2014 at 7:11 (5 anni ago)

    Ciao Patty 😀 Che bello è stato conoscere la cuoca del castello, così solare con il suo ombrellino Hello Kitty, di cui per fortuna non abbiamo avuto bisogno, e la sua reflex pronta allo scatto 🙂 E che bello aver conosciuto anche il tuo blog, pieno di tante belle ricette (ti ho già copiato la ricetta del pane tutto buchi e ieri nel tragitto verso Vallo della Lucania me la sono studiata per bene), ma soprattutto adoro i racconti del tuo castello e delle tue fatine. Ed ecco anche la pizza del principe che si improvvisa cuoco 🙂 Deve essere davvero molto buona, considerando che tutti i sapori che ci sono su mi piacciono tantissimo 🙂
    Spero davvero di poter replicare presto il nostro raduno di gallinelle e di poter fare ancora tante chiacchiere e risate con tutte voi. A presto <3

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      6 Maggio 2014 at 8:13 (5 anni ago)

      Speriamo Paola, perchè veramente sei dolcissima, soave… tranquilla!!! Parlare con te è incredibilmente rilassante… Ti ringrazio per aver sbirciato nel blog… ma lo sai che non ho capito che ci vai a fà a Vallo? Un bascione tesoro bello… a prestissimo!

      Rispondi
    • Paola
      6 Maggio 2014 at 14:55 (5 anni ago)

      *.* Grazie 😀 Che dolce che sei *.* A Vallo ci vado perché col gruppo di lavoro con cui collaboro (sono una nutrizionista) stiamo conducendo uno studio per ridurre il consumo di sale nella popolazione cilentana (Vallo della Lucania, Pollica – dove è nata la dieta mediterranea e tutti gli studi fatti da Ancel Keys – e Casalvelino). Ogni tanto organizziamo puntate televisive, incursioni nei panifici per fargli ridurre il sale nel pane, incursioni dai ristoratori. Ieri sono stata anche fortunata e mi sono portata dietro come bottino mozzarella e yogurt di bufala e dei semi di broccolo di Natale 🙂
      Intanto ho entrambi gli impasti a crescere. Non vedo l'ora di provarli 😀
      A presto (spero anche nuovamente dal vivo)

      Baciotti

      Rispondi
  13. Giuliana Manca
    6 Maggio 2014 at 11:38 (5 anni ago)

    Adoro gli asparagi e sulla pizza devono essere squisiti!!!!

    Rispondi
  14. Michela
    6 Maggio 2014 at 11:46 (5 anni ago)

    Belle! e immagino che bellissima serata 🙂 Spero tanto di conoscerti il 30! Poi ne parliamo con calma.
    Ma se vengo me la fai trovare una pizza così? *__*
    <3

    Ti abbraccio tesoro :*

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      7 Maggio 2014 at 10:01 (5 anni ago)

      Mamma mia Michè che notizia… se vieni tu sulla pizza pure i botti ti ci faccio trovare!!! Speriamo di incontrarci allora! Ti bascio forte!

      Rispondi
  15. Maria Teresa
    6 Maggio 2014 at 13:53 (5 anni ago)

    PattyPa…, ma quanto sei bella?!?!?!?!?!?!?!?? :-OOOOOOOOOOOOOOOOO

    Grazie per aver condiviso la bellezza di questo incontro così speciale fra bloggalline e per di più quasi omonime (per via delle due Pat e delle due Vale)!!!

    Il tuo racconto è stato un raggio di sole appena sbucato tra due grossi nuvoloni, anche per me:)))))

    E alla pizza del Principe cosa vogliamo dire???
    Mamma mia che roba….
    Farcitura annotata per la pizza di sabato sera! ;))
    Ringrazialo da parte mia!!! :)))

    Un bacio alle Fate grandi e alla Fatina piccina :***

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      7 Maggio 2014 at 10:02 (5 anni ago)

      Grazie MT, grazie!!! E' stato veramente speciale… spero prima o poi di riuscire ad incontrare anche le abitanti del condominio… 😀 Un bascione fortissimo!

      Rispondi
    • Maria Teresa
      7 Maggio 2014 at 19:45 (5 anni ago)

      Le abitanti del condominio saranno felicissime di incontrarti il prima possibile :)))))))

      E sai una cosa???
      Loro si incontreranno per la prima volta questo prossimo we….

      Buona serata cara, a te e a tutto il castello :*****

      Rispondi
  16. Vaty ♪
    6 Maggio 2014 at 16:30 (5 anni ago)

    bellissime voiiiiiiiiiiiii!! patty stai benissimo! ogni volta che ti vedo, ringiovanisci!! mi piaci tanto con quei capelli più lunghetti, sai? e che bello rivedere le ns amiche bloggalline, sia nuove che quelle di sempre!!!
    al prossimo ci uniremo anche tutte noi!! un bacione grande patty pa.. :*

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      7 Maggio 2014 at 10:05 (5 anni ago)

      Infatti mi veniva da ridere che Valentina è quella che ho incontrato tre volte e mi ha visto con tre capelli diversi: corti, medi lisci e medi ricci… Le mie figlie mi hanno impedito di tagliare i capelli, quindi li sto facendo crescere… chissà che non siano ancora più lunghi quando ci incontreremo io e te di nuovo! Un bascione gioia, fortissimo!

      Rispondi
  17. Isabella
    6 Maggio 2014 at 17:20 (5 anni ago)

    Sono certa che questo incontro sia stato veramente bello e divertente,sono felice per te cara Patti! Fai i complimenti al principe per la pizza buonaaaa,secondo me al castello stanno per arrivare grossi stravolgimenti la cuoca diventa principessa e prende il te' con le amiche e il principe diventa cuoco e fa le pizze piu' buone del reame 😉
    Felice settimana cara cuoca ops scusa principessa 😉

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      7 Maggio 2014 at 10:06 (5 anni ago)

      Tu dici che lo devo schiavizzare? Allora lui si becca la parte facile, Fab due cose non fa: i dolci e gli impasti per i lievitati.. non ci si mette proprio.. ma a condire è spettacolare… Pian piano lo inizierò all'arte inpastatoria! 😛 Un bascione!!!

      Rispondi
      • Tyanne
        8 Giugno 2017 at 3:07 (2 anni ago)

        Thanks a lot for sharing this with all of us you actually understand what yo&r;8217#ue speaking about! Bookmarked. Kindly also consult with my web site =). We could have a link change agreement among us

        Rispondi
  18. Simona Mirto
    6 Maggio 2014 at 19:23 (5 anni ago)

    Tesoro bello mamma mia quanto avrei voluto esserci!! la prossima volta caschi il mondo ci sarò!! fatemi sapere se qui a Roma oppure a Napoli… tu sei bellissima… davvero una luce e una solarità nel volto pazzesca anche il nuovo taglio più lungo ti sta d'incanto… 🙂
    e pizza con asparagi sia! mi hai dato una bella dritta… giovedì rientra Andrea e con il mio impasto senza LM (che purtroppo sai che non ho) farcisco con il tuo condimento… poi ti dirò ma so già che sarà un successo garantito:* un abbraccio stella:**

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      7 Maggio 2014 at 10:08 (5 anni ago)

      Cascasse il mondo si ci dovrai essere perchè ci sei mancata… proprio tanto!!! Se la fai, fammi sapere se gli è piaciuta…. vuoi che te lo mando un barattolino di PM? Ti bascio bionda mia, forte forte!!

      Rispondi
  19. Roberta Morasco
    6 Maggio 2014 at 20:22 (5 anni ago)

    Patty che belle che siete!!!
    Vi ho seguite nei vostri preparativi e su FB con le vostre foto!!!
    Belli questi mini raduni, forse anche meglio perchè (senza togliere nulla ai radunoni..) in poche si chiacchiera di più insieme e ci si conosce di più no???
    Ottima questa pizza!!!! Asparagi ovunque in questo periodo!!!! Io almeno si!!! 😉
    n.b. che bella che sei con il nuovo taglio!!! O è perché sono più ricci del solito? Non so ma stai bene! 😉
    Un abbraccio!!!

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      7 Maggio 2014 at 10:10 (5 anni ago)

      Si Roby sono ricci, sono i miei capelli… ultimamente li stavo stirando, ma poi mi hanno detto che faccio molto Anna Moroni e quindi ho desistito… scherzi a parte così sono più pratici. Sui radunino hai ragione: si parla con più serenità, ci si apre di più perchè c'è più tempo, s approfondiscono di più gli argomenti… è più bello, senza dubbio! Ti bascio cara fortissimo!

      Rispondi
  20. Daniela Tornato
    6 Maggio 2014 at 20:23 (5 anni ago)

    Che bello Patty.. l'emozione di incontrarsi parlare condividere una passione.. e che bella pizza mi fa una gola!!! un abbraccio Dani

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      7 Maggio 2014 at 10:11 (5 anni ago)

      Si Daniela, veramente è bellissimo.. in realtà si parte con la cucina e poi si parla di tutt'altro… Un bascione tesoro!

      Rispondi
  21. conunpocodizucchero Elena
    7 Maggio 2014 at 9:34 (5 anni ago)

    una pizza dopo il raduno partenopeo mi pareva il minimo eh! 😀 che bello! la cena tra voi bellissime pennute, e la pizzaaaaaa che sai che per me è IL cibo degli dei! 🙂

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      7 Maggio 2014 at 10:12 (5 anni ago)

      Uno sgallinamento così non lo avevano mai visto!!!! 😀 Un bascione forte Elenina mia!!

      Rispondi
  22. Paola
    7 Maggio 2014 at 14:05 (5 anni ago)

    Ciao Patty, che bello questo mini raduno e poi sono contenta di aver potuto dare un volto ad ognuna di voi. E che dire della tua pizza? Io adoro sia la pizza che gli asparagi, per cui questa proposta mi sembra davvero deliziosa! Un abbraccio cara e a presto
    Paola

    Rispondi
  23. terry giannotta
    7 Maggio 2014 at 15:40 (5 anni ago)

    Cominciamo dalla fine: la pizza e strepitosa, fai i complimenti all'ingegnere 🙂 Vi avevo gia' viste su fb in piccolo, dal cellulare ma …. quanto siete belleeeee!! Un abbraccio dolce cuoca del mio cuore. Anche se sono lontana ti penso.

    Rispondi
  24. Maria Bruna Zanini
    17 Maggio 2014 at 5:21 (5 anni ago)

    Patty che buonaaaa! L'ho fatta ieri….complimenti da tuttta la mia famiglia!!! <3 <3

    Rispondi
  25. ileana conti
    2 Giugno 2014 at 9:34 (5 anni ago)

    Ma che bellissime gallinelle! Si percepisce perfettamente il clima sereno e gioioso dalle vostre espressioni! Tuo marito è un genio. La pizza è sorprendente..

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.