Sono giorni di fuoco… meno male che fuori fa freddo, così ci si scalda…
Venerdì sarà il compleanno della fatina Fla, che è sempre tanto dolce, tanto caruccia, ma quando si tratta di festeggiamenti passerebbe sul corpo di sua mamma! La piccolina non ha capito che è un compleanno che deve festeggiare e non un matrimonio.
CUOCA PA: “Tesoro, vuoi dire a mamma come vuoi la torta per il tuo compleanno?”
FATINA FLA: “Allora la voglio a due piani, tonalità pastello, magari un paio di arcobaleni qua e là, nuvole, tre quattro angioletti, stelle, si tante stelle, ma piccole, naturalmente un otto… ah poi fai tre bamboline che rappresentano me, Fede e Mati, magari Mati la puoi fare con le corna e la coda con un Winnie Pooh in braccio….”
CUOCA PA, carica di ironia: “Bene, un paio di fontane danzanti non ce le vuoi?”
FATINA FLA: “Grazie mamma, le fontane, non ci avevo pensato, grazie!!!”

A questa conversazione è seguita una contrattazione di due ore durante la quale, la cuoca, ha cercato di convincere la fatina che la famiglia Ardovino abita da un’altra parte….

 

No, non avete le allucinazioni…. questa ricetta viene presentata proprio in un contenitore di plastica…. E perchè? Vi chiederete… avanti chiedetevelo… fatto? Ok! E’ una ricetta versatile. Giorni fa, Mimma  ha invitato la cuoca Pa al suo contest:
 
e cadeva un pò a fagiolo, visto che il principe Fa lavora in un’altra città e spesso la cuoca gli prepara una serie di scatoline con cibi da scongelare, da scaldare, da buttare semplicemente in padella. Quella di oggi è una classica ricetta della domenica ma alleggerita, perchè, si di spezzatino si tratta, ma di carne bianca, viene accompagnata dai piselli e da poche patate, tanto per rmetterci dentro un minimo di carboidrato. Il tempo di preparazione è piuttosto lungo (per via della cottura), ma appena pronto si mette via una porzione da portare il giorno dopo in ufficio….

INGREDIENTI:

600gr di coscia di tacchino disossata
1/2 cipolla
1 gambo di sedano
1 spicchio d’aglio
1/2 bicchiere di vino rosso
1lt e 1/2 di brodo vegetale
100gr di passata di pomodoro
200gr di piselli surgelati
200gr di patate
pepe, sale, olio

PROCEDIMENTO:

Tagliare la carne a dadini di circa 2 cm. Tritare la mezza cipolla e la costa di sedano. Scaldare due cucchiai di olio in una pentola abbastanza capiente e unire le verdure tritate, far soffriggere pochissimo e unire la carne, far rosolare, bagnare con il vino e far evaporare, salare e pepare. Unire la salsa di pomodoro, mescolare e aggiungere il brodo. Incoperchiare e abbassare la fiamma, cuocere per un ora. Trascorso questo tempo sbucciare e tagliare a tocchettini le patate e unirle alla carne avendo cura che siano completamente immerse nel liquido di cottura… non dovesse essere così aggiungere un pò di acqua calda. Aggiungere anche i piselli e far riprendere il bollore, cuocere 15 minuti a tegame coperto, dopo di che scoperchiare e lasciar asciugare fino ad avere al posto del liquido di cottura una crema. A questo punto anche la carne si dovrà sfilacciare.

 

L’angolo del sommelier: se vi siete portati il contenitore in ufficio è meglio non bere niente, vi consolerete con un bel caffè più tardi, se invece lo consumate a casa verrà abbinato a: Rossese Dolceacqua, Barbera, Terre di Franciacorta Rosso, Falerno rosso.

 

Facebook Comments

57 Comments on Spezzatino di tacchino d’asporto

  1. Zonzo Lando
    22 Gennaio 2013 at 8:00 (7 anni ago)

    Se passo me lo asporto pure io ehehhehehe Baciii

    Rispondi
  2. BlackBetty
    22 Gennaio 2013 at 8:10 (7 anni ago)

    Perfetta!! anche il mio moroso lavora lontano da casa e gli preparo il così detto "baracchino" (a Torino si chiama così) ovvero la scatoletta con il pranzo 🙂
    Questa la aggiungo subito al menù !
    Grazieeee <3
    Betty

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      22 Gennaio 2013 at 22:04 (7 anni ago)

      Non sapevo che a Torino si chiama baracchino… qui abbiamo mascolinizzatoil termine classico: "il gavettino"! Un bascio!

      Rispondi
  3. Mamma Angela
    22 Gennaio 2013 at 8:28 (7 anni ago)

    eccomi quà cara cuoca Pà, ottima idea il tuo secondo da asporto e sopratutto dell'inizio di giornata pieno di ottimismo, complimenti e grazie!!!!!!!!!!!

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      22 Gennaio 2013 at 22:05 (7 anni ago)

      Angela, sempre sto panino, almeno uno mangia una roba sana! Ottimisti, fino all'incoscienza! un bascio!

      Rispondi
  4. Roberta
    22 Gennaio 2013 at 8:55 (7 anni ago)

    Cara Patty, non vorrei essere nei tuoi panni, anche se sono sicura che verrà fuori una torta magnifica!
    Ottimo questo spezzatino, mai pensato a farlo così, grazie dell'idea e baci baci :**

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      22 Gennaio 2013 at 22:07 (7 anni ago)

      Mah, speriamo Roby… le mie figlie non hanno ben chiari quali sono i miei limmiti! Lo spezzatino di tacchino era la prima volta che lo facevamo… io detesto il tacchino, ma era buonissimo!
      Un bascio!

      Rispondi
  5. Ely
    22 Gennaio 2013 at 8:59 (7 anni ago)

    Che bella idea cuochetta Pa! Uno spezzatino delizioso, leggero e saporito, facile da portare anche al lavoro!! Complimenti! Un abbraccio grande grande e fai tanti auguroni alla tua piccola Fatina.. ahahah, esigentisssssima sulla torta! 😀 TVTTTTB

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      22 Gennaio 2013 at 22:07 (7 anni ago)

      Grazie Ely, poi quando sarà pronta la posterò la torta, così ci faremo quattro risate! Un bascio!

      Rispondi
  6. Valentina
    22 Gennaio 2013 at 9:23 (7 anni ago)

    Ahahaahahhaah Patty mi hai fatto morire… la famiglia Ardovino abita da un'altra parte ahahahahah 😀 Sono sicura che farai un capolavoro, scommettiamo? 🙂 Questo spezzatino è qualcosa di invitantissimo, cremoso come piace a me… che fame! 😀 Il Principe Fa è fortunato! 🙂 Un abbraccio grande e buona giornata :**

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      22 Gennaio 2013 at 22:09 (7 anni ago)

      Valentì… mamma mia, sono già in trip da torta! ho comprato tutti gli ingredienti per fare le due torte dei vasetti (non sai che cosa bella avere un ingegnere in casa che mi trasforma gli uni in stampi rotondi…), una ganache al cioccolato bianco e una al cioccolato al latte… Mah speriamo bene! Un bascio!

      Rispondi
  7. SimoCuriosa
    22 Gennaio 2013 at 11:00 (7 anni ago)

    mmmm che profumino e a quest'ora…
    bella idea questa eh? mi sa che devo cominciare anch'io per mio figlio a fare queste porzioni da scongelare…uff non sono molto brava!
    anch'io ho postato una ricetta di spezzatino di tacchino (io che odio il tacchino) ma…non era niente male !!!
    avevo visto che sei meno in giro… e ho immaginato che c'era qualcosa in pentola… (proprio cade a fagiuolo eh??)
    ma insomma questa torta come si fà?
    sono curiosissima…! e tua figlia fà bene… ti sprona a migliorare ancora di più i capolavori che fai!
    grande MagicaPa…
    e in bocca al lupo per il contest!

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      22 Gennaio 2013 at 22:11 (7 anni ago)

      Simo, sono un pò meno in giro sia per la torta, sia perchè ho mia suocera ricoverata per una protesi all'anca,… 24 ore sono pochissime!
      Speriamo in bene… Un bascio!

      Rispondi
  8. Reneesme
    22 Gennaio 2013 at 11:13 (7 anni ago)

    Patty sei un mito! E' sempre un divertimento leggerti.
    Immagino che la cuoca Pa sarà molto impegnata per il compleanno della sua piccola fatina;)

    Io non adoro particolarmente il tacchino, ma questa ricetta è davvero invitante e chissà che un boccone lo assaggerei volentieri! in bocca a lupo per il contest!
    Un bacione e buona giornata

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      22 Gennaio 2013 at 22:14 (7 anni ago)

      In realtà io lo detesto… ma così perde il suo sapore forte! Un bascio e grazie!

      Rispondi
  9. Artemisia1984
    22 Gennaio 2013 at 11:23 (7 anni ago)

    ma che buono! Adoro l'accostamento dei piselli al tacchino/pollo, un ottimo piatto d'asporto! Anche per noi studentesse disperate che a forza di mangiare a mensa e nei locali vicino l'Uni, diventiamo delle pallette! Lo tratti proprio bene il principe!!! XD

    ps. Mai chiedere alle bambine come vogliono la propria torta di compleanno…. con mia nipote, al terzo compleanno ho dovuto armarmi di coloranti e una marea di altre cose per prepararle una torta con Titty…che camminava su un ramo, che doveva avere le rose…(il ramo!) e adesso, se tutto va come deve andare, al prossimo compleanno per farmi perdonare l'assenza dell'anno scorso…pasta di zucchero alla mano e Peppa Pig sulla torta! ahahahaa

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      22 Gennaio 2013 at 22:15 (7 anni ago)

      Infatti, è l'ultima volta che mi tiro la zappa sui piedi così… La prossima volta un bel pan di spagna con della panna spalmata su! un bascio!

      Rispondi
  10. Flora
    22 Gennaio 2013 at 11:28 (7 anni ago)

    Effetivamente le richieste sono tante della Fatina Fla! ma è tanto SIMPATICA!!! Non ci hai detto come è finita però! La torta com'era?
    Mi segno la ricetta per lo stesso problema…
    Un abbraccio

    Rispondi
  11. lalexa
    22 Gennaio 2013 at 11:34 (7 anni ago)

    ahahah ma Patty ,hai deciso la torta per la piccola?non vedo l' ora di sapere cosa le farai..mega castello a dieci piani con arcobaleni,torrioni e gocce di oro immagino é?in pieno stile party's mama!!!!…inorridisco ogni volta che vedo quel programma.l' hai mai vista?be che diredei piselli e ciccia che hai preparato!..è ora del pranzo…mi fa una gola che non ti dico…la patata il tocco perfetto!;)bacione

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      22 Gennaio 2013 at 22:19 (7 anni ago)

      Sisi, lei sarà anche una party daughter ma io non sono una party mama (l'ho visto qualche volta e se riesco a non incacchiarmi mi faccio anche delle risate!)… Mah, vediamo se le mie mani si mettono d'accordo con la mia testa… Un bascio!

      Rispondi
  12. Piovonopolpette
    22 Gennaio 2013 at 12:03 (7 anni ago)

    E magari c'avessi questo spezzatino oggi in ufficio. Sempre tacchino è, ma nel forno, senza olio, senza grassi, senza patate. Non vedo l'ora di vedere la torta che preparerai per la tua fatina! Sono riuscita a immaginarla fino agli arcobaleni, le nuvolette e le stelle… poi diventava un po' troppo complessa! un bacio Patty e in bocca al lupo!

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      22 Gennaio 2013 at 22:21 (7 anni ago)

      Appunto… non ci saranno arcobaleni nè nuvolette… quanche stellina si… vediamo! Ma che avevi, un tacchino solitario? Un bascio!

      Rispondi
  13. Michela
    22 Gennaio 2013 at 15:26 (7 anni ago)

    mmm… ha un aspetto davvero appetitoso! complimenti!

    Rispondi
  14. Roberta Morasco
    22 Gennaio 2013 at 15:48 (7 anni ago)

    Sei fantastica Patty!!!
    ..immagino la tua faccia durante la conversazione con la fatina prossima festeggiata..ah!ah!ah!..
    Ma che ideona 'sto tacchino da 'asporto'..io me la portavo sempre la 'gamella' (qui la chiamiamo così in dialetto..) in ufficio perché il cibo della mensa era davvero 'tristo'…
    Baci! Roby

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      22 Gennaio 2013 at 22:22 (7 anni ago)

      Immagini bene, era proprio quella! L'altro giorno ti volevo chiedere dove lavoravi… Un bascio!

      Rispondi
  15. valeria fusco
    22 Gennaio 2013 at 16:20 (7 anni ago)

    Fortunato l'ingegnere errante.
    Se penso a quei panini asettici che, solo se siamo fortunati, addentiamo qui in ufficio, mi viene da piangere.
    ebbbrava la cuoca PA !

    Rispondi
  16. Giovanna vanna
    22 Gennaio 2013 at 16:56 (7 anni ago)

    ottimo piatto, io lo cucino spesso anche se è una guerra con una delle mie figlie che non ama i piselli! un idea ,quello di portarlo a lavoro! ciao Patty!

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      22 Gennaio 2013 at 22:24 (7 anni ago)

      Vanna anche qui una su tre non vuole mangiare i piselli… ma accompagnati con la carne tre, con la forchetta, li riesce a mangiare! Un bascio!

      Rispondi
  17. mimma
    22 Gennaio 2013 at 18:47 (7 anni ago)

    ottima ricetta!!! gustosa ed equilibrata!!! naturalmente ne aspetto altre!!!un abbraccio forte e la inserisco subito!

    Rispondi
  18. Cristiana Valeria
    22 Gennaio 2013 at 23:15 (7 anni ago)

    …vorrei tanto sapere quanti anni ha la tua Fatina…tanto per sapere cosa mi devo aspettare: il mio secondo (nato ad aprile) già ha iniziato le richieste: tipo torta a due piani (perché sono fissati coi due piani?) con un Trasformer sopra ma che deve stare in piedi senza appoggiarsi a nulla…oppure un Batman che vola con i raggi di fuoco che gli escono dai piedi…in bocca al lupo per la tua! notte cri

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      23 Gennaio 2013 at 8:02 (7 anni ago)

      Mamma mia Cri… mica poco!!! La fatina di mezzo compirà otto anni, ma è una questione di carattere! La sua sorella più grande questo tipo di richieste non le ha mai fatte! Poi se fai i raggi di fuoco mi dici come :D!!! Un bascio!

      Rispondi
  19. Anonimo
    23 Gennaio 2013 at 1:20 (7 anni ago)

    Lo sai cara Pat che il cibo ultimamente m'interessa poco e a casa mia sebra una continua epifania… pappa reale, vitamine, kg di carne cotta e cruda e frutta e verdura…broccoli lessi broccoli lessi e broccoli da cucinare, torte di mele con tanto di miele…
    ahime' … alcuni dei re magi s'intrattengono anche per sincerarsi che s'aprano davvero le danze. ordunque questo spezzatino di tacchino lo faro' presto e lo congelero' per il povero Aldo che di tutto il "bendidio" vede ben poco a pranzo perche' non pratico da trasportare.
    Attendiamo tutti la torta nuziale della fatina Fla :))))) augurissimi in anticipo e baciotti
    vale

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      23 Gennaio 2013 at 8:03 (7 anni ago)

      Orca miseria…. ma guarda che carne cotta, cruda, verdure fanno bene (magari un pò di tristezza, ma tanta salute!). Riguardatevi e tu MANGIA!!!! Un bascio tesoro mio!

      Rispondi
  20. Cipolla Rossa
    23 Gennaio 2013 at 7:55 (7 anni ago)

    Ricettina gustosa, sicuramente da rifare! Naturalmente dopo vogliamo vedere la foto della torta di compleanno! Un bacio

    Rispondi
  21. Luca Monica
    23 Gennaio 2013 at 10:03 (7 anni ago)

    Ciao Patty!!!
    Continuano le giornate di fuoco….mi preoccupavo a non vederti in giro!!!!
    Ma ora ho capito il perchè…come va tua suocera?
    Immagino cosa avrai detto alla fatina durante la contrattazione….è bellissimo quando i nostri figli ci fanno queste richieste e noi cerchiamo di dirgli che non è semplice fare una cosa così e ti viene risposto ma "mamma non sei capace???!!!" in realtà anche mio marito a volte ci si mette…io a quel punto mi sento una cacca e per orgoglio piuttosto non dormo di notte e trovo il modo di farli anche le fontane che zampillano cioccolato…così tacciono!!!!!!
    Ottimo questo spezzatino…lo faccio simile col pollo e anche qui uno su tre si lamenta!!!!!!! Tre su tre sarebbe perfezione e io ne sono un sacco lontana!!!!!!!

    Un abbraccio grande e in bocca al lupo per tutto
    Monica

    (fotocibiamo)

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      23 Gennaio 2013 at 15:00 (7 anni ago)

      Monica, mia suocera è ok… questa mattina è uscita dalla sala operatoria dicendo: "Averci pensato prima" e stava proprio bene! Meno male!
      Io ho una manualità scarsissima quindi devo fare molta attenzione a dove mi imbarco… speriamo bene! un bascio e grazie del pensiero!!!

      Rispondi
  22. Vale@Lattealcioccolato
    23 Gennaio 2013 at 15:44 (7 anni ago)

    Beh, probabilmente la fatina Fla da grande farà l'organizzatrice di eventi 😀
    Ottimo lo spezzatino! :***

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      24 Gennaio 2013 at 8:29 (7 anni ago)

      Vale ci hai azzeccato… indipendentemente dalla sua richiesta è proprio questa la sua indole! Un bascio!!!

      Rispondi
  23. Miele e Vaniglia
    23 Gennaio 2013 at 18:40 (7 anni ago)

    Che bello le femminucce io ho due maschi vuoi fare a cambio? ^_^ Buono questo spezzatino io non metto la patata, ma proverò anche così. Bacio e buona serata 🙂 Rosalba

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      24 Gennaio 2013 at 8:32 (7 anni ago)

      Rosalba, non te la prendere, ma avevo sempre detto che se avessi messo in cantiere il terzo figlio sarebbe dovuto essere femmina… Non l'ho messa in cantiere, ha bussato indipendentemente dalla nostra volontà (io e mio marito abbiamo fatto gli adolescenti una sola volta ed è arrivata lei!) ma sono stata accontentata sul fatto di fare la femminuccia. Tutto sta a non farsi venire l'esaurimento nervoso quando diventano teen ager e ho la prima che mi sta rivoluzionando la calma! Un bascio!

      Rispondi
  24. Marisa. Uncicloneincucina
    23 Gennaio 2013 at 19:16 (7 anni ago)

    Che dolce la piccolina Patty! 🙂 E visto che è da asporto, questa bontà me la porto via io!!
    un bacione
    Mari

    Rispondi
  25. e il basilico
    24 Gennaio 2013 at 8:02 (7 anni ago)

    hahaha che ridere, vuole la torta di Buddy, lei. Fantastica! Non avevo mai pensato allo spezzatino con carne bianca, lo proverò e poi ti farò sapere.Sembra buonissimo. Ciao Patty, passa una bella giornata, anche se qui piove a dirotto, non so da te. Aspetto con ansia l'estate sotto l'ombrellone. Guarda che vengo a trovarti èèè!

    Rispondi
  26. Cristiana Valeria
    23 Aprile 2013 at 21:33 (6 anni ago)

    Mamma mia quanto tempo è passato…volato…brava super mamma! cri

    Rispondi
  27. mimma
    24 Aprile 2013 at 14:28 (6 anni ago)

    Patty Patty !!!!!!!!
    mi serve il tuo indirizooooooooo!!!!!!!!!!!
    bacioni!!!!!!!!!!!

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.