Questo, almeno fino a settembre, è l’ultimo post che la cuoca scrive… parte! Le valigie sono pronte, praticamente chiuse. Dopo domani mattina la cuoca, il principe e le tre fatine partiranno per Creta (grazie Vaty per tutti i suggerimenti!), dove il gineceo di famiglia andrà in giro per spiagge e taverne, mentre il principe, in qualità di ingegnere, dovrà sorbirsi tutte le presentazioni del congresso…. La dura vita delle persone con la testa sulle spalle!!! Fra una settimana saranno di nuovo qui, ma dopo un paio di bellissime lavatrici ripartiranno alla volta della Romagna dove non c’è connessione… quindi a questo punto la cuoca si è organizzata un paio di post programmati tanto per non essere dimenticata e poi a settembre ci rivediamo.
Prima di partire, però, la cuoca ci tiene tanto a partecipare ad un giveaway. E’ il giveaway di una dolcissima amica, creatura soave e delicata, lei si definisce: una piccola mora che cresce nascosta tra contorti e spinosi cespugli, nel silenzio placido di un raggio di sole; invece penso che quel raggio di sole placido e silenzioso sia proprio lei. Accompagna le sue meravigliose ricette con un racconto poetico e leggero, ma che pesa come un macigno quando ci si sofferma a carpirne il significato.
Ely questo è il mio pensiero per te, delle roselline dolci e fragili, come sei tu, fatte con ingredienti facilissimi ma che bisogna trattare con delicatezza, altrimenti il risultato non è quello sperato. Spero che il raggio di sole torni a splendere sul tuo cammino, ti voglio bene amica mia e ti ringrazio di ogni parola che hai scritto sul tuo blog, sul mio e altrove…..
Questo dolce non è mio ma di Martha Stewart, quindi se dovesse passare di qui e dichiararne la maternità, alzo le mani!
In ogni caso è il dolce che faccio più frequentemente quando all’ultimo secondo mi chiedono un dolcino da portare… ed è sempre un gran successo.
INGREDIENTI:
270gr di farina
250gr di panna fresca da montare
30gr di latte
180gr di zucchero
1/2 bustina di lievito
3 uova
gocce di cioccolato
zucchero a velo
pizzichino di sale
PROCEDIMENTO:
Accendere il forno a 180°. In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti secchi (farina, zucchero, lievito, sale,). Montare la panna bella soda. Unire un uovo alla volta, amalgamandolo con una frusta a mano per evitare che si smonti. Unire i due composti aggiungendo un pò di latte se dovesse risultare troppo sodo. Aggiungere le gocce di cioccolato. Versare il composto o in uno stampo a ciambella o in 12 stampini. Infornare a temperatura per 35 minuti (fare la prova stecchino perchè quasi sempre non bastano, ce ne vogliono 5 o 10 in più, dipende dal forno e dalla quantità di latte aggiunta. Sfornare e quando sono freddi cospargere con zucchero a velo.
Rosalba Lombardi
20 Giugno 2013 at 18:25 (12 anni ago)Queste le devo proprio provare sono bellissime e sicuramente deliziose 🙂 Buona vacanza e tanti bacini 🙂
Giovanna Bianco
20 Giugno 2013 at 18:28 (12 anni ago)Buona vacanza!!!! Ci lasci con delle rose fantastiche, belle e buone. Complimenti.
Gabila Gerardi
20 Giugno 2013 at 18:42 (12 anni ago)Ma un raggio di sole placido e silenzioso sei tu…..ma forse silenzioso no…perchè tu parli…e anche tanto ma questo non guasta perché quello che dici ha sempre senso..un senso inappellabile!
Divertiti tra sabbia e ombrelloni e bacia Creta anche per me!
Buone vacanze.
Gabila
Ely
20 Giugno 2013 at 18:43 (12 anni ago)Dolcissimo tesoro mio… il tuo pensiero mi ha commossa. Anche se non avevo richiesto ricette tu me ne hai donata una, e questo gesto è qualcosa che porterò nel cuore come non mai. <3 Che bellissimo cielo hai nel cuore, che lucente anima. Dici che sono ingredienti semplici ma… trovo che insieme creino qualcosa di davvero speciale. Perchè in fondo, nelle rose, è ciò che di più semplice hanno a renderle così uniche, così differenti da tutti gli altri fiori: il loro profumo, non solo sofisticato ma d'amore. Vero amore. Tu sei come loro, tesoro.. tra milioni di fiori ti distingui per il tuo stupendo profumo di vita, d'amore per ogni respiro, insegnando a tutti cos'è la passione per l'esistenza. GRAZIE, GRAZIE IMMENSAMENTE AMICA MIA!!! <3 <3 TI VOGLIO UN GRAN BENE!!
Michela
20 Giugno 2013 at 18:48 (12 anni ago)Ciao Patty!!! buonissime vacanze…riposati e rilassati…
Un abbraccio grande grande!!
Luca Monica
20 Giugno 2013 at 18:59 (12 anni ago)Tesoro ti auguro di trascorrere delle vacanze magnifiche!!!!
Ti lascio un abbraccio grande grande per tutto il castello…
Ma che buone queste roselline….
Un bacione grande
monica
THEPOCKET MAMA
20 Giugno 2013 at 20:17 (12 anni ago)Buone vacanze!!
Valentina
20 Giugno 2013 at 20:25 (12 anni ago)Patty, sei dolcissima… Ely sarà davvero contenta di questo splendido post e di queste roselline deliziose <3 Buon viaggio, divertiti e rilassati… mi mancherai, torna presto… anche per un salutino veloce! Ti abbraccio con tanto affetto <3 :**
Giovanna vanna
20 Giugno 2013 at 20:51 (12 anni ago)le proverò anche io, e sicuramente saranno buonissime!ma lo sai che ti invidio un po? solo un pochino però ,ti auguro con tutto il cuore una buona vacanza e fatti una nuotata in piu anche per me perchè mi sa che il mare io non lo vedrò proprio quest'anno! un bacio, ci sentiamo a settembre!
Vale@Lattealcioccolato
20 Giugno 2013 at 20:57 (12 anni ago)Buone vacanze PattiPatti! Ti aspetterò e mi mancherai 😀 Un bacione! :*
valeria fusco
20 Giugno 2013 at 21:45 (12 anni ago)Patty … e così vai via ( come diceva una canzone di Baglioni) .
Beh Creta è una meravigliosa destinazione, che fortuna che il principe sia impegnato in cotanti congressi, pensa se fosse dovuto andare a Pontecagnano ( senza offesa per Pontecagnano).
Un bacio a tutti voi.
Dolcino come sempre invitante !
Cinzia
20 Giugno 2013 at 22:08 (12 anni ago)Cara Pa, una ricetta davvero bella, (e buonissima, non ho dubbi perché molto simile ad una che faccio spesso e con successo, appunto), ma non solo, speciale perché è un piccolo fiore per Ely 🙂
buona vacanza!!!
Sandra dolce forno
21 Giugno 2013 at 4:36 (12 anni ago)Buone vacanze carissima Patty!
Come vorrei avere uno di questi dolcetti ora per la mia colazione!
Un bacione!
mimma
21 Giugno 2013 at 4:42 (12 anni ago)BUONE VACANZEEE!!!! mi mancherai….mi mancheranno i tuoi esilaranti racconti pieni di vita reale, mi mancheranno le tue ricette, ma sono immensamente felice che tu possa godere di una vacanza così bella e così lunga. Un bacione e uun abbraccio per te e la tua meravigliosa famiglia. Sarò quì, spero, quando tornerai.
paneamoreceliachia
21 Giugno 2013 at 5:36 (12 anni ago)Noooo!!! Dispiacere: tutta l'estate senza le avventure del castello…vabbè con rassegnazione e un pò di invidia ti lasciamo andar via.
Buone vacanze cara Patty! Baci, Ellen
Elena Valentini
21 Giugno 2013 at 5:55 (12 anni ago)Buone vacanze….mi mancherà la tua grande simpatia!
Elena
e il basilico
21 Giugno 2013 at 6:23 (12 anni ago)Evvai, le valige sono pronte e si parte per Rimini vero?! Ti scoverò Patty Patty 😉 Baci e a prestissimo
sandra sonoio
21 Giugno 2013 at 7:15 (12 anni ago)Allora, io ho due o tre cosine da dire: intanto goditi lo strameritato riposto a Creta e lascia che l'ingegnere faccia l'uomo con la testa sulle spalle. poi, come ci puoi lasciare così? tu devi almeno collegarti a feisbuc per farci sorridere, come facciamo senza la tua allegra ironia? a parte le battute: rilassati, riposati e fai fare la babysitter ai tuoi!
baci e a prima possibile
Baci, enormi
Sandra
Elisa Cima
21 Giugno 2013 at 7:57 (12 anni ago)Patty!!! Buone vacanze!!!! Poi ti aspetto quando arrivi in Romagna,così ci conosciamo!!
Un abbraccio!!!
Miky
21 Giugno 2013 at 8:28 (12 anni ago)Buone vacanze cara Patty, divertiti a Creta e in Romagna 😉
Un bacio.
Miky
Roberta
21 Giugno 2013 at 9:19 (12 anni ago)No, aspè, 'ndo vai, e me lo dici così???? ma sei matta??? Vuoi farmi morire di crepacuore??? A settembre??? Ma non è possibile, e io, e noi, come facciamo fino a settembre????? DISPERAZIONE!!!!!
SimoCuriosa
21 Giugno 2013 at 9:28 (12 anni ago)ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiii te ne vai ???
e io ? come faccio???
ufff cattivaaaaaaaaaaaaaaaa
Dani
21 Giugno 2013 at 11:01 (12 anni ago)E vai! La vacanza ci vuole. E poi mi raccomando al ritorno aggiornami su tutto che io a creta ci vedo ad agosto 😀
La ricetta me la scrivo ma per ora il forno è andato in vacanza (a meno che non mi vangano attacchi di insonnia che mi costringano a stare alzata di notte e a non avere niente da fare…)
Bacioni e buona vacanza!!!!!
giovanna pisano
21 Giugno 2013 at 14:26 (12 anni ago)Patty buone vacanze a te ed alle fatine,anche io domani parto verso la sicilia ,staro' poco presente nel mio e nei vostri blog 🙁
forse una pausa ogni tanto è quello che ci vuole,un abbraccio 🙂
Roberta
21 Giugno 2013 at 15:42 (12 anni ago)Cuoca Pa auguro a te e a tutto il castello delle splendide vacanze!!! io devo attendere ancora un mese, la piccola non ha ancora finito la scuola (svizzera) e la grande è in Inghilterra (beata!!!), poi parte la piccola tutta sola per il campo estivo (in svizzera!!) e quindi fino a fine luglio faccio solo servizio taxi!!!! :))
Un abbraccio!
Cristina D.
21 Giugno 2013 at 16:29 (12 anni ago)Patty, buone vacanze a tutto il gineceo e divertitevi ! Ti aspetto a settembre
Un abbraccione
Cipolla Rossa
21 Giugno 2013 at 16:35 (12 anni ago)Buone vacanze e buon dievertimento! 🙂
Ketty Valenti
21 Giugno 2013 at 18:28 (12 anni ago)Ci lasci con qualcosa di delizioso,scusa la mia assenza,rilassati in grecia e buon relax….ci si sente a Settembre!
Z&C
la cuoca Cialtrona
21 Giugno 2013 at 20:08 (12 anni ago)Bellissimo il dolcino! Buone vacanze, portaci tante ricette cretesi…
Vaty ♪
21 Giugno 2013 at 21:56 (12 anni ago)Tesorooooooo buonissime vacanze! Salutami Creta e fai lavorare la reflex!! Così l'ingegnere non sarà il solo a lavorare;)))
Felicissima per te tesoro !
Bellissima la dedica alla dolce Ely, tra la mie preferite. Mi metto sotto a preparare anch'io qualcosa x lei ☺❤
Simona
22 Giugno 2013 at 5:19 (12 anni ago)bellissime queste rose e buone vacanze Patty! Creta è bellissima se potete andate alla spiaggia di Baloos una meraviglia ! un abbraccio e a presto!
Piovonopolpette
23 Giugno 2013 at 9:52 (12 anni ago)Bellissime queste roselline Patty! Ci mancherai, ma vi auguro una buona e rilassante vacanza! Un abbraccio!
Anna
24 Giugno 2013 at 20:26 (12 anni ago)Patataus ma tu non puoi andare a Creta e non dirmi nulla! Raccontami dove siete, che fate, tutto! vedo che sei una spacciatrice, brava, mi ci devo mettere anch'io! buone vacanze e ci sentiamo a settembre :*
Sabrina
25 Giugno 2013 at 6:33 (12 anni ago)Ciao tesoro, buone vacanze a te e alla principessa!!!
Un abbraccio grande, ciao!!
Marzia
25 Giugno 2013 at 15:11 (12 anni ago)Ciao dolce Patty!! Buone vacanze !!! Un bascioneeeeeeeeee
Marzia
25 Giugno 2013 at 15:12 (12 anni ago)Arrivederci dolce Patty !! Buonissime vacanze !!
Bascioniiiiiiii
Zonzo Lando
26 Giugno 2013 at 15:00 (12 anni ago)Cuoca Patty ti auguro delle strepitose vacanze!! Ci rileggiamo fra un po' e sono sicura che avrai da raccontarne di belle!!! Un abbraccio e dvertitevi 🙂
Enrica - Vado...in CUCINA
26 Giugno 2013 at 17:35 (12 anni ago)ciao Patti buone vacanze 😉 aspetterò le tue ricette programmate e ancora di più il tuo ritorno a presto
edvige
26 Giugno 2013 at 21:28 (12 anni ago)Buone vacanze cara divertiti e raccontaci quando torni ciaoooo
Cristiana Beufalamode
27 Giugno 2013 at 22:56 (12 anni ago)Goditela…e tu che ti lamenti che non parti mai!!! Riposati e ridi!! Un bacio cri