Primo giorno di autunno… La stagione che, quando c’è il sole, offre i colori più belli della natura. Arancioni, rossi e marroni rendono più calda la tavola intrattenendo i commensali in chiacchiere. Non che si sia notato ancora qualche cambiamento (a parte gli araldi che da un giorno all’altro passano da notizie su temperature torride a quelle sulla morsa del gelo), ma oggi meterologicamente parlando è stata una giornata perfetta: calda ma ventilata… insomma l’ideale per stendere il bucato. Facendo la spesa, la cuoca Pa, ha focalizzato la sua attenzione su un sorriso di zucca, bello, solare, l’ideale per un risotto.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

600gr di zucca da mondare
300gr di riso
300 gr di provolone
100 gr di parmigiano grattugiato
100ml di latte
50gr di farina
1lt di brodo
2 spicchi d’aglio
1/2 bicchiere di vino rosso
pepe, olio

PROCEDIMENTO:

 Mondare la zucca, tagliarla a pezzi e farla ammollare nel forno chiusa in un foglio di alluminio per circa un quarto d’ora a 160° (il tempo di cottura è dipendente dalla grandezza a cui sono tagliati i pezzi di zucca). Nel frattempo mettere il latte in un pentolino, riscaldarlo e tagliarci il provolone. A questo punto il provolone si riunisce e fila, ma rilascia un latte oleoso. Spegnere e togliere la parte solida del provolone. Togliere la zucca dal forno, in una pentola (nella quale dopo ci si farà anche il risotto, tanto per non sporcare eccesivamente) mettere olio, aglio, far soffriggere un pochino e buttarci la zucca. Appena si è insaporita versarci un bicchiere di brodo, e far andare fino a quando non si è sfaldata (eventualmente si può aiutare con il frullatore ad immersione, ma bisogna togliere l’aglio). Togliere la crema di zucca, sciacquare la pentola (o prenderne un’altra…), quando è asciutta versarci un pò d’olio, farci soffriggere l’altro aglio e far tostare il riso. Sfumare con il vino rosso e coprire con il brodo. A metà cottura aggiungere la crema di zucca, 2 cucchiai del siero di provolone, se necessario aggiungere altro brodo. Cotto il risotto, spegnere il fuoco, mantecare con il parmigiano, il provolone messo da parte tagliato a pezzettini minuscoli (devono sciogliersi prima di aggiungere gli altri). Stemperare la farina con 1 cucchiaio di siero del provolone e unirlo al resto del siero facendo attenzione a non creare grumi.
Impiattare: versare nel piatto un mestolino di fonduta, appoggiarci su un coppapasta e versarci riso in maniera da riempirlo per 3/4, se è avanzata della crema di zucca, coprire il riso fino al riempimento del coppapasta. Aspettare qualche minuto che si riposi… servire!

L’angolo del sommelier:

Il piatto è delicato ma dal sapore pieno e profumato. L’ideale sarebbe uno Chardonnay di un paio d’anni, un Lambrusco, un Pinot Grigio.

 

Facebook Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.