Questa mattina la cuoca Pa è andata dal dietologo con le analisi e come dicono a Vipiteno: sta ‘nguajata… traduzione: corriamo ai ripari, aiuto, soccorso. Colesterolo a palla, la glicemia non scherza, la tiroide in vacanza fino a data da destinarsi. Quindi da DOMANI e dico DOMANI, la cuoca Pa è ufficialmente a dieta!!!… si si, ridete voi che mangerete ciò che cucinerete, voi magri, voi silhouettes, voi che quello che mangiate lo bruciate in due gocce di sudore e una pipì…. Addio profumi di dolci, addio scrocchiare del pane, addio sfrigolare dei fritti, ci rincontrermo un dì per caso e mi implorerete di stare ancora con voi!!!
Come dire addio a tutto questo? Come festeggiare il semplicity? Con una focaccina alla cipolla leggera leggera!

 

 

INGREDIENTI:

350gr di farina (metà 00 metà manitoba)
200ml di acqua
3 cucchiai di olio
1/2 panetto di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
un bel pizzicone di sale
tre cipolle, rosmarino + un altro poco di olio

PROCEDIMENTO:

Intiepidire l’acqua e scioglierci il lievito e lo zucchero. Versarci l’olio e incorporare piano piano la farina. Quando l’impasto si appiccica ancora alle mani aggiungere il sale (la cuoca Pa aveva la fatina Ma che imperversava e se ne è dimenticata; lo ha aggiunto successivamente e pare che blob anomali non se ne siano creati). Continuare a lavorare fino ad avere un bell’impasto liscio liscio. Mettere a lievitare direttamente nella teglia coperta da pellicola dove verrà cotta. Nel frattempo far appassire le cipolle in un filo d’olio, salarle e condirle con il rosmarino. Raddoppiato il volume del’impasto stenderlo con le mani unte e sistemarci le cipolle cotte. Rimettere a lievitare. Quando è bello gonfio accendere il forno e infornare a 200° per circa un quarto d’ora.
Addio anche alla focaccia di cipolle…..

 

Facebook Comments

40 Comments on Focaccia alle cipolle

  1. AntonellaCioccomela
    21 Novembre 2012 at 12:19 (7 anni ago)

    Deliziosa questa focaccia PattyPa, a quest'ora mi fa venire una fame! Mi spiace pe la dieta… sotto Natale non è proprio il massimo. Baci!

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      21 Novembre 2012 at 12:53 (7 anni ago)

      Lo so Anto… spero che almeno tre quattro giorni li avrò di libertà… Vediamo cosa succede entro Natale! un bascio!

      Rispondi
  2. SimoCuriosa
    21 Novembre 2012 at 12:26 (7 anni ago)

    mmm che buona che deve essere.
    mi dici quanto la fai lievitare? mi piacerebbe provarla, non l'ho mai fatta con le cipolle ma questa mi ispira assai ! 🙂
    e veniamo alle note dolenti, che ahimè sono anche le mie, ma non per analisi che non vanno bene per fortuna, ma perchè non c'è versi quando stiamo in forma siamo già un pezzo avanti.
    E così anch'io quasi un anno fà mi ci misi di buzzo bono (si fà per dire bono ma vuoto ) e ho cominciato una dieta, ma questa volta anche abbinata ad un'attività fisica costante (cosa che non facevo da non so quanti anni…) e ti devo dire che ad oggi sono soddisfatta. Per la prima volta ho perso 11 kg (ma non è finita), sto bene, mi sento in forma e continuo con la mia attività fisica che mi piace un sacco.
    Non è stato facile, ma ora ne sono davvero orgogliosa, e la cosa più strana è che proprio da quando ho il gruppo su fb e il blog.. pensa te! certo non ho la silhouette che avevo quando mi sono sposata ma erano veramente tanti anni che non tornavo a questo peso!
    e sai cosa? il fatto del blog ti stimolerà a trovare ricette leggere e sane… credimi saràc così!
    io tifo per te! insieme ci si fà! 🙂

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      21 Novembre 2012 at 12:54 (7 anni ago)

      Grazie Simo, mi hai fatto tanto tanto coraggio… ancora non ho cominciato e già ho fame!! Anche io e l'attività fisica abbiamo litigato anni fa e da allora non ci parliamo più… è il caso di riappacificarmici! Un bascio!

      Rispondi
    • SimoCuriosa
      21 Novembre 2012 at 15:35 (7 anni ago)

      ascolta Patty non ti dico che è semplice ma se la prendi dalla parte positiva vedrai che tutto va bene.
      Io dopo essermi sposata ho smesso tutte le attività fisiche (..ehmm quasi via..) ma perchè lavoravo lontana, genitori lontani, la casa e soprattutto un figlio da crescere.
      Adesso che il figlio è cresciuto (anche troppo sigh sigh) mi sono ripresa lo spazio per me.
      E sto bene, tanto non c'è versi l'attività fisica ti fà bene anche alla testa!!
      e prossimamente… mi vedrai a WIMBLEDON! AHAHAH scherzo eh!
      magari… pensa te che ho preso la racchetta in mano a 40 anni, ma ti assicuro che quelle di 18 (che giocano da qualche anno + di me) c hanno da lottare… ahahaha
      un baScio

      Rispondi
    • SimoCuriosa
      21 Novembre 2012 at 15:38 (7 anni ago)

      ah un'altra cosa molto molto importante: io sono super golosa e ho fatto mille diete.. di ogni tipo ed ogni genere..solo che dimagrivo 4-5 kg e poi… riprendevo tutto.
      Ti ho detto saranno 10 anni che non scendevo a questo peso e ti assicuro che sono soddisfazioni, soprattutto quando ti vai a compare una M invece che una XL! 🙂
      ancora baScio
      per qualsiasi cosa: sai dove trovarmi 😉 e insieme fà tutto meno fatica! 😀

      Rispondi
  3. Marzia
    21 Novembre 2012 at 13:04 (7 anni ago)

    Ciao PattyPa, intanto AUGURI per il premoi !!! E poi sono sicura che ce la farai con la dieta…..scommetto che inventerai delle ricettine giuste giuste piene di gusto e con poche calorie !! Mi raccomando, ti aspetto al mio contest !!

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      21 Novembre 2012 at 15:25 (7 anni ago)

      Grazie Marzia… fra un attimo prelevo il banner e ti mando la ricetta! Un bascione!

      Rispondi
  4. Roberta
    21 Novembre 2012 at 13:07 (7 anni ago)

    Povera piccola Patty, ora che mi ci fai pensare anche io dovrei fare un po' di analisi….ma non essere triste, sarà una sfida in più, io sono convinta che si può mangiare bene e light allo stesso tempo, basta usare un po' di fantasia e qualche trucchetto, e sono sicura che ci proporrai ugualmente piattini da favola!
    Un bacio grande, ruberei un pezzetto di focaccia se non fosse che stanotte sono stata malissimo e non riesco a pensare a mangiare oggi 🙂

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      21 Novembre 2012 at 15:26 (7 anni ago)

      Roberta, anche io mi auguro che sia stimolante per la sezione "piatti light" che mi pare viaggi con un piatto solo o due… Mi dispiace che tu sia stata male… è tutto passato? Un bascio forte forte!

      Rispondi
  5. Roberta Morasco
    21 Novembre 2012 at 13:40 (7 anni ago)

    Ciao Patty!!
    Prima di tutto complimenti per il premio, te lo meriti davvero!
    Mi dispiace tanto per l'esito degli esami :-/ …sai che mi fai preoccupare perché devo farli anche io..ho le impegnative pronte da un pezzo…
    Dai su con il morale..puoi cucinare lo stesso tante altre cose, magari cambi tipo di alimenti e metodi di cotttura..la fantasia non ti manca e so che non ci abbandonerai!
    Hai già iniziato bene con la focaccia, buonissima, baci amica! Roberta

    Rispondi
  6. valeria fusco
    21 Novembre 2012 at 13:58 (7 anni ago)

    Focaccia alle cipolle… come dire l'ultima sigaretta per il condannato.
    Forza Patty sono solo i primi tre giorni e dopo approderai alla determinazione che fa guardare in modo snob quelli che affogano in un piatto di carbonara… " Mamma mia, che orrore !!"
    In bocca al lupo Pa.
    V

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      21 Novembre 2012 at 15:29 (7 anni ago)

      Dici che non mi viene la bavetta all'angolino della bocca? Poi tu a differenza delle altre mi conosci anche e sai che non sono proprio una silfide aurea!! Crepi il lupo! Un bascione!

      Rispondi
  7. peppe
    21 Novembre 2012 at 14:11 (7 anni ago)

    dai patty non ti preoccupare a tutto si trova rimedio! come si dice da queste parte"prenditela con filosofia!!!" per il colesterolo attenta a grassi e carboidrati , idem per la glicemia dove dovresti stare attenta alle quantità di dolci e zuccheri vari. Immagina che io sono a dieta perchè un po' in sovrappeso e per pressione alta dunque "idem con patate" .ti ringrazio per il premi e vedro' di farne buon uso . devo solo trovare il tempo per gestirlo. un abbraccio,Peppe.

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      21 Novembre 2012 at 15:32 (7 anni ago)

      Peppe, io esento sempre il destinatario dal "girare" il premio… quindi stai tranquillo! Ho letto che anche tu sei a dieta: il medico mi ha tolto tutto quello che mi piace (il pane, oddio il pane!!!), quindi zuccheri composti e semplici col binocolo, proteine, pochi carboidrati, 2 cucchiaini di olio crudo a pasto… insomma ho mangiato di più quando in ospedale ho partito le mie figlie! Un bascio!

      Rispondi
  8. Miele e Vaniglia
    21 Novembre 2012 at 14:37 (7 anni ago)

    Buona questa focaccia, ma ci sono tanti piatti da fare saporiti e poco conditi che aiutano a riportare i valori al posto giusto, anch'io adesso lo sto facendo per mio marito. Un bacione :)nRosalbaa

    Rispondi
  9. Ketty Valenti
    21 Novembre 2012 at 14:43 (7 anni ago)

    Complimenti per il premio che trovo dolcissimo,e la tua focaccina alla cipolla piacerebbe tantissimo al mio maritino…io purtroppo non la tollero molto,i colori però sono fantastici!
    zagara & cedro

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      21 Novembre 2012 at 15:36 (7 anni ago)

      Grazie Ketty… pensa quando sono masochista: alle mie fatine con le cipolle non era piaciuta e oggi ne ho fatta un'altra senza niente, solo olio e sale e la guardavo commossa…. Un bascio!

      Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      21 Novembre 2012 at 15:39 (7 anni ago)

      Ma fatina mia che bel premio dolcissimo che mi hai passato!!!! Grazie, grazie davvero!! Un bascio!

      Rispondi
  10. Simona
    21 Novembre 2012 at 15:08 (7 anni ago)

    wowowo grazie !!!!!! il primo premio per il mio blog!!! sono emozionata e contentissima!!!!! e visto che sei a dieta m'inventerò qualche idea sfiziosa e leggera che possa allietare le tue giornate 🙂 ti ringrazio ancora e la focaccia alle cipolle è super!

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      21 Novembre 2012 at 16:28 (7 anni ago)

      Grazie Simona, mi fa piacere "averti battezzato". Attendo con ansia una cosa gustosa che mi faccia dimagrire!! 🙂 Un bascio

      Rispondi
  11. Luca Monica
    21 Novembre 2012 at 15:55 (7 anni ago)

    Ciao PattyPa!!!
    Grazie grazie grazie e ancora grazie per il premio ma soprattutto per la tua presenza e le risate che mi faccio quando ti vengo a trovare nel tuo castello!!!!
    Mi spiace tanto per la dieta…anch'io dovrei fare una dieta ferrea…i miei tre meravigliosi pargoli oltre al mal di schiena mi hanno regalato anche parecchi chili (comunque non sono mai stata un'acciuga)….alla fine ho scelto un'altra strada, sì non mi strafogo (faccio attenzione a quel che mangio) ma faccio attività fisica tutti i giorni (bhe' quasi tutti i giorni, a seconda degli impegni) e vedo che funziona (non faccio niente di incredibile cammino a passo sostenuto)….quindi coraggio fai pace con l'attività fisica e combatti!!!!!

    Un bacione grosso grosso
    MOnica

    (fotocibiamo)

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      21 Novembre 2012 at 16:37 (7 anni ago)

      Ciao Monica, anche le mie figlie hanno pensato bene di farmi questo tipo di regalo… ma nell'ultimo anno non mi sono proprio trattenuta e i risultati si son visti, non tanto col peso, quanto con lo sbarellamento delle analisi. Penso anche io che dedicare un'oretta a una bella camminatina non può far altro che bene! Un bascio,

      Rispondi
  12. Michela
    21 Novembre 2012 at 16:02 (7 anni ago)

    Patty patty, luminosa creatura, grazie per il pensiero che hai avuto, che apprezzo moltissimo! Ti abbraccio forte quanto non sai :*
    PS: ma sta pizza? croccante e morbida insieme….rubo un pezzo e me la rido sotto i baffi 😀

    Sei bellaaaaaaaaaaaa!!!

    Rispondi
  13. Ely
    21 Novembre 2012 at 17:19 (7 anni ago)

    Cuochina Pa!! Innanzitutto complimenti per il premio, la tua definizione di semplicità è bella.. bella come te! Per la cattiva notizia.. oh, ti capisco, per motivi diversi io sono sempre a 'dieta', anche se peso 44 kg.. maledette allergie alimentari.. e il colesterolo non te lo dico nemmeno. Strano? Sì, ma più si dimagrisce più il maledetto per reazione sale, non mi chiedere perchè.. sai cosa penso? Che questa focaccina sia deliziosa e.. che tu, con la tua fantasia, farai buon viso a cattivo gioco: e se fosse un'occasione che la vita ti da per sperimentare piattini nuovi di cui non sospettavi nemmeno l'esistenza? Nuove idee? Nuove meraviglie? Io credo questo: che con te in cucina.. sarà comunque un successo! Coraggio amica mia!! 😀

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      21 Novembre 2012 at 19:18 (7 anni ago)

      Speriamo Ely… per natura vedo sempre il bicchiere mezzo pieno… ora mi sento un poco ai piedi di una montagna da scalare! Un bascio!

      Rispondi
  14. Piovonopolpette
    21 Novembre 2012 at 22:26 (7 anni ago)

    Patty nooooo pure tu a dieta!? Dai che ce la facciamo!!! Non è così terribile come sembra… Sì, la fame c'è, ok… ma i piatti non sono mica tutti insipidi come ci vogliono far credere! Forza compagna di dieta!

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      22 Novembre 2012 at 8:31 (7 anni ago)

      Polpy ecco perchè ti massacri a colpi di tapis roulant!!!! No, troverò il modo di mangiare qualcosa di buono anche stando a dieta! Un bascio!

      Rispondi
  15. SimoCuriosa
    22 Novembre 2012 at 10:51 (7 anni ago)

    ps non mi hai risposto sulla lievitazione -__-

    Rispondi
  16. lalexa
    22 Novembre 2012 at 17:17 (7 anni ago)

    Ma Patty!! Complimenti per il premio, ma che robeee e sono più che onorata di ricevere da te lo stesso premio!!! Anzi…sono esaltatissima!!!
    Adesso concentrazione e tra poco me lo prendo e lo condivido. Grazie!!!

    Non è che ti rimane un po' di quella fantastica focaccina visti le tristi vicissitudini??? A parte gli scherzi tieni duro e vedrai che tutto si sistemerà e festeggeremo davanti ad una bella frittura tutti insieme ;)))
    lalexa

    Rispondi
    • lalexa
      23 Novembre 2012 at 12:56 (7 anni ago)

      ed ecco…nel mio post c'è la foto che dedico a te 😉
      grazie ancora

      Rispondi
  17. www.mipiacemifabene.com
    24 Novembre 2012 at 10:49 (7 anni ago)

    la mia focaccia preferita!!!! io la preparo con la farina integrale 🙂 sei bravissima patty patty 😉

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      24 Novembre 2012 at 23:34 (7 anni ago)

      Allora verrò a sbirciare alla ricerca della ricetta, perchè non l'ho mai fatta così! Grazie, un bascio!

      Rispondi
  18. Una Fetta Di Paradiso
    7 Dicembre 2012 at 14:24 (7 anni ago)

    Amica mia, ho un altro premio per te, passa da me tra circa 10 minuti ok?
    vale

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.