Ma che titolo so english, che inizio very trendy, ma post molto cool… vedremo! Ma che ha fatto la cuoca, è uscita pazza? No, le bambine non avranno bisogno di un tutore legale ancora per un pò, niente paura. Oggi la cuoca ha deciso di pubblicare la prima ricetta dedicata ai singles che vorrebbero conquistare donzelle fascinose spacciandosi per Filippo La Mantia ma hanno sbagliato a dare l’orario del rendez-vous e hanno solo un’ora di tempo per fare la spesa, cucinare e sciaqquettiarsi con un biderino al volo, alle business women che tornano dalla riunione alle 23 aprono il frigo e ci trovano dentro solo il coro di voci bulgare, agli studenti che siccome anche alla sera non si può ammazzarsi il fegato alla menza univerzitaria mi compro una pizza surgelata che è meglio!
L’idea di questa dedica non è stata della cuoca ma della sua bellissima amica Roberta che ha intelligentemente indetto un contest molto intrigante per coloro che si autodefiniscono “cuochi”: cucinare qualcosa di carino, gustoso, senza scatolette, bustine di liofilizzati o precotti in 30 minuti. Appena la cuoca ha letto di questo contest si è intruppata come un riccio… in cuor suo spera che questa sia la prima ricetta di una lunga serie con la quale sommergere il semino dormiente.
Questa gallinella grazie a Roberta è diventata il sesto abitante del castello

 

Cominciamo subito: caro il mio frettoloso, saltiamo i preamboli, la gatta frettolosa fece i gattini ciechi e quelli che si comprarono le lasagne precotte sentivano inquietanti nitriti ad ogni forchettata. Noi, a dispetto di quello che immagini, ce la prenderemo comoda, molto comoda, la cuoca è una che sotto stress lavora male e faremo tutto in trenta minuti: butta il numero del cinese all’angolo, rimetti in freezer le buste dei quattro salti ovunque ma non nella mia cucina, riponi la scatoletta di sughetto alle vongole nello scaffale… le mazzate sulle mani ti dò.
Per prima cosa facciamo la spesa, pochi ingredienti che se il signore dei surgelati non ha la tua foto sulla scrivania con una candela votiva davanti o non stai sempre ficcati in qualche tavola calda troverai facilmente nella tua dispensa e quello che manca lo getteremo nel carrello.

INGREDIENTI:

180gr di farina
3 uova
1dl (10cl o 100ml… lo faccio per te che hai difficoltà con le equivalenze!) di olio
1dl di latte
100gr di parmigiano grattugiato (compra il pezzo e fattelo grattugiare al banco salumi)
1/2 bustina di lievito secco (non quello per dolci, quell’altro a lievitazione istantanea)
100gr di olive nere (se sono di Gaeta e non l’hanno vista solo dal treno, è meglio!)
200gr di formaggio spalmabile
200gr di salame tipo cacciatore interno, non affettato
sale qb
pangrattato qb
olio qb
Ti trovi al supermercato, compra una confezione di pirottini di alluminio (meglio se trovi quelli in carta forno), quelli da muffin…. ma se proprio vuoi fare un figurone compra quelli piccoli piccoli e aggiungi la teglia apposita.

PROCEDIMENTO:

Fumi? Si? Ok, vai fuori al terrazzo e accenditi una bella sigaretta, seduto, calmo e tranquillo. Finita? Ok, spegni la tv e accendi lo stereo, la musica rilassa e ti fa cantare…. facciamo partire il timer. Accendi il forno a 180°.  Preparati tutti (dico tutti, non scordarti il sale!) gli ingredienti davanti a te, pesati e dosati. Snocciola le olive, se non hai un denocciolatore puoi togliere la polpa con il coltello. Nun te fà mal à mammà!!! In una insalatiera sbatti con una frusta …. (no, non quella con cui fai bondage regolarmente, una frusta da cucina, vedi sta nel primo cassetto, quello delle posate)…. le uova con l’olio e il latte, aggiungi la farina e il parmigiano, la mezza bustina di lievito, un pizzico di sale e la polpa delle olive. Dai un’altra rimestata veloce. Versa un pò d’olio in 12 pirottini di alluminio e con il dito ungi tutto l’interno, butta dentro un pò di pan grattato per foderarli. Se sei stato un genio e hai comprato quelli di carta antiaderenti questo passaggio te lo puoi risparmiare. Sistema i pirottini sulla placca nera che hai trovato in dotazione con il forno. Con un cucchiaio versa il composto nei pirottini riempiendoli per tre quarti. Metti in forno per 20′. Nel frattempo non grattarti la pancia. Taglia a cubetti il salame e in una ciotola, con una forchetta mischia il formaggio spalmabile in modo da renderlo morbido abbastanza. Se vuoi fare proprio lo chef puoi metterlo in un saccaposc in modo che poi potrai fare i ghirigori sui cupcakes altrimenti va bene anche un cucchiaio.
Sforna i cupcakes e con un guanto da forno prendi le basi (una alla volta) e sfila i pasticciotti e allineali su un vassoio. Mancano 5 minuti. Vedi che ora saranno tiepidi e come dicevamo prima puoi farci il ricciolo o ci schiatti sopra un pò di formaggio spalmabile e decori con due tocchetti di salame…. e vvvualà!!!
La versione fotografata ti avrebbe fatto risparmiare ancora più tempo perchè con i micropirottini la cottura si abbassa a 10′ e dopo due infornate avresti potuto fumarti un’altra sigaretta.
Robbè, ho fatto le cose a modo e nei tempi richiesti?
L’angolo del sommelier: allora visto che questa volta non sei uscito dal supermercato con la frittura di paranza liofilizzata e precotta del golfo di Kutch, ti faccio abbinare un Lagrein Kretzer di un paio d’anni che farai un figurone!

 

Con questa ricetta partecipo con estremo piacere al contest della mia amica Roberta, The dreaming seed

 

75 Comments on Microcupcakes salati superfast

  1. Sandra dolce forno
    8 aprile 2013 at 8:17 (6 anni ago)

    Cuoca Pa, se il singol fa tutto ciò..ti ritroverai a far da madrina a un sacco di battesimi, dico io!!
    Vabbè, ho sparato la mia, ma quanto mi rallegri la giornata !!♥
    Grazie per la ricettina troppo buona e per la risate che di lunedì sono una mano santa!
    Baci ENORMI!!!

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      8 aprile 2013 at 9:37 (6 anni ago)

      Grazie Sandra… ma vista la mia truppa che solo io devo incrementare le nascite in Italia?? Si diano da fare anche i singols!! un bascio tesoro mio!

      Rispondi
  2. Una Fetta Di Paradiso
    8 aprile 2013 at 8:20 (6 anni ago)

    ah ah ah Pa mi hai fatto morì dal ridere e ci voleva proprio questa mattina dal'animo un pò uggioso.
    il golfo di Kutch è mitico, ma esiste davvero?!

    Unico appunto, da laureata in lingue straniere Pa, è la scrittura corretta di sac à poche tesoro altrimenti per il resto tutto perfetto!!!!

    Buonissimi credo che una sera li preparerò anche io, come uscirò dal vortice della dieta, che mi ha risucchiato da due settimane e un pò 😉

    Un bacione tesoro,
    Vale

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      8 aprile 2013 at 9:41 (6 anni ago)

      Valentì, il golfo di Kutch esiste davvero, si trova in India… ma poi celosò come si scrive sac à poche… era pure in grassetto, tanto per far notare… volendo c'era anche scritto menZa univerZitaria, che proprio italiano non è…

      Falli perchè sono una delizia.. vabbè un paio non sono neanche un attentato! Un bascio gioia!

      Rispondi
  3. sandra indovinachivieneacena
    8 aprile 2013 at 8:26 (6 anni ago)

    TU SEI MITICA!!!! Fumi? Vai in terrazzo e fumati una sigaretta…. MERAVIGLIOSA!!!
    Come mi dispiace non poterti conoscere di persona personalmente a Roma con le bloggalline!
    belli i mini pirottini ripieni veloci velocissimi!
    un abbraccio sorridente…
    Sandra

    P.S. com'è che quando vengo da te rido sempre come una pazza e mi prendono tutti per grulla perchè sono in ufficio da sola? ricordati del lievito topolina!

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      8 aprile 2013 at 9:44 (6 anni ago)

      Sadrì anche a me dispiace non incontrarti, sono certa che ne avremmo fatte una di più! Stavo per dirti: "come potrai notare ho già messo il banner di fianco…" bufala galattica, lo metto ora, mi sono scordata.
      Ieri ho fatto dei panini (poi devo farti anche una domanda, ma vengo da te!) che si sò magnati come i lupi e te li mando con il prossimo post. Ti bascio donna adorabile!

      Rispondi
  4. Ketty Valenti
    8 aprile 2013 at 8:26 (6 anni ago)

    Ma che deliziosi sono Cuochina,davvero buoni buoni! tu mi fai sempre ridere,lo sai!?
    grazie per il tuo commento e buon inizio settimana 😉
    Z&C

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      8 aprile 2013 at 9:44 (6 anni ago)

      Una giornata senza un sorriso è una giornata buttata via… e allora tutti dalla cuoca! Grazie a te Ketty sei sempre molto dolce! Un bascio!

      Rispondi
  5. elly
    8 aprile 2013 at 8:30 (6 anni ago)

    Ormai è assodato… se mai mi dovessero girare i cosiddetti …. (omissis) basta passare da te! Dieci a uno che riesci a strapparmi una risata! E devo stare attenta perché se il mio capo sente che rido da sola davanti al computer… mi prende pure per matta!!! Un attimo, giusto un attimo di relax. E pure di ingordigia… Solo virtuale per me, ahimé (la rima te l'ho messa!). Ho visto il contest e mi era piaciuto. La tua ricettina è veramente "happyness is homemade"!!! Buona giornata!

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      8 aprile 2013 at 9:46 (6 anni ago)

      Grazie Elly… ci vuole un pò di leggerezza al lunedì no? Un pò di relax, due minuti, un sorriso e si riprende meglio di prima! Un bascione!!

      Rispondi
  6. Lu.C.I.A.
    8 aprile 2013 at 8:43 (6 anni ago)

    A parte il fatto che i tuoi post mi fanno sempre morir dal ridere…. beh, a parte questo… ma quanto sono buoni sti muffin??? Bravissima!

    Rispondi
  7. Roberta
    8 aprile 2013 at 9:10 (6 anni ago)

    Ahahahahaha, Patty, io ti amo, ma non lo dire al Principe sennò diventa geloso e a Roma non ti ci manda più!!!! 🙂
    GRAZIEEEEEEEEEEE, i primi sorrisi di un lunedì mattina piuttosto traumatico sono tutto merito tuo!!! Chissà come farò a sdebitarmi di tutto il benessere che mi regali?!? Altro che gallina, ti dovrei mandare un pollaio intero!!!
    Baci Patty mia!♥

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      8 aprile 2013 at 9:48 (6 anni ago)

      Roby… quando mi si dice che ho rallegrato qualcuno il debito è saldato… La tua gallinella già poverina è stata messa in alto, lontano dalle sgrinfie della nana che ogni tanto prova ad impossessarsene…
      Sono contenta che i muffin vadano bene… ho tante cose che mi frullano per la testa… un bascione cocca!

      Rispondi
  8. SimoCuriosa
    8 aprile 2013 at 9:39 (6 anni ago)

    sono stupendi (però confesso di nno aver letto tutto il post poi torno con calma) e quei pezzettini di salame…mmm con me durerebbero poco..te li ruberei tutti! ahahah
    sono fantastici, da provare sicuramente, bravissima!
    ma io basta, devo perdere altri 5 kg, o la va o la spacca!!
    smuackkk

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      8 aprile 2013 at 10:37 (6 anni ago)

      Simo torna con calma che ti fai pure quattro risate! Lo sai qual'è la cosa più bella di questi cupcakes in bocconcini? Che se te li metti in bocca tutti interi si schiatta un sapore in bocca….. Gnam! Un bascione!

      Rispondi
  9. paneamoreceliachia
    8 aprile 2013 at 9:57 (6 anni ago)

    Patty, sei un mito e questi microscopici cupcakes sono meravigliosi…
    Sei una maga del buonumore!
    Baci, Ellen

    Rispondi
  10. Zonzo Lando
    8 aprile 2013 at 10:17 (6 anni ago)

    Carinissimi!!!! E sicuramente un sacco buoni 🙂 Very good cuoca Patty!! 😉

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      8 aprile 2013 at 10:41 (6 anni ago)

      Tesoro sei troppo cara! Ancora complimenti per l'esperienza dell'ultimo post.. bellissimo! Un bascio!

      Rispondi
  11. Flora
    8 aprile 2013 at 11:11 (6 anni ago)

    Ogni volta che leggo un tuo post mi si rallegra la giornata, sei troppo forte!
    E che buoni questi microcupcake salati, in bocco al lupo per il contest….
    Buona giornata
    Flora

    Rispondi
  12. Giovanna vanna
    8 aprile 2013 at 11:29 (6 anni ago)

    ma che belli! e sicuramente buonissimi, mi hai fatto scoprire un'altra golosità, grazie e te la copio sicuramente, ciao, bacio bacio!

    Rispondi
  13. Michela
    8 aprile 2013 at 11:39 (6 anni ago)

    Patty, in bocca al lupo per lo splendido contest di Roby!
    Sei una forza della natura….io con te rido rido rido a perdifiato.
    Hai un dono ragazza!
    :))

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      9 aprile 2013 at 7:10 (6 anni ago)

      Grazie Michè, ridere fa bene all'anima e quindi io dispenso salute!!! 😀 Un bascione!

      Rispondi
  14. gwendy
    8 aprile 2013 at 12:06 (6 anni ago)

    Li per lì pensavo fossero dei muffins dolci!!!
    Mi sembrano proprio sfiziosi questa versione salata!
    Ti faccio tanti auguri per il contest.

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      9 aprile 2013 at 7:11 (6 anni ago)

      Anche i miei ospiti appena arrivati pensavano che fossero dolcetti… Una bella sorpresa! Un bascio!

      Rispondi
  15. Luca Monica
    8 aprile 2013 at 13:33 (6 anni ago)

    Ciaooooo CuochinaPa!!!
    Ma non si può ridere anche leggendo una ricetta di cucina!!!!
    Sei mitica…giuro non mi era mai capitato!!!!!!
    Non ho mai fatto i muffin..ops cupcake salati…devo rimediare!! Senti facciamo così…al tuo blog aggiungi una pagina "from Fotocibiamo" e ci metti direttamente tutte le ricette che ti copio!!!!!!!!!!!!!

    Un abbraccio grande grande tesoro
    monica

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      9 aprile 2013 at 7:13 (6 anni ago)

      Si, si copia, copia pure… poi la pagina Fotocibiamo la metto sempre in prima linea così fra la tua cucina e le foto di Luca il blog mi schizzerà verso l'altro!!!! 😀
      Un bascio grande grande a tutti voi!

      Rispondi
    • Luca Monica
      12 aprile 2013 at 13:52 (6 anni ago)

      Non hai bisogno di noi per schizzare verso l'alto…a me sembra che te la cavi benissimo da sola!!!! Grande cuochinaPa!!! Poi coi casini che faccio io ultimamente…lascio sta!!!!!!

      Un bacione grande stella

      Rispondi
  16. Piovonopolpette
    8 aprile 2013 at 15:13 (6 anni ago)

    Ma anche tu sei superfast però!!! Avevi già la ricettina pronta per il contest! Senti un po', dammi il numero di sti singolssss che imparano a cucinare da te che mi vado subito a proporre! 😀 Un bacio!

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      9 aprile 2013 at 7:15 (6 anni ago)

      Si, si, ho approfittato del buffet che avevo preparato per la festa della pulce! Ma io non li conosco questi singolss… ma nel caso qualcuno mi dovesse contattare per chiarimenti gli passo il tuo contatto (… anche se NON ne hai bisogno!!). Ti bascio forte forte Polpy!

      Rispondi
  17. paneamoreceliachia
    8 aprile 2013 at 16:47 (6 anni ago)

    anche se la socia Ellen ha già scritto, volevo esserci anche io, se non altro per dirti che ho riso un sacco per le olive che hanno visto Gaeta solo dal treno!!!!
    buonissima e velocissima ricetta!
    baci
    alice

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      9 aprile 2013 at 7:17 (6 anni ago)

      Grazie Alice…. scusa ma io vi conosco da poco… ma che veramente vi chiamate Ellen e Alice? O sono due nomi d'arte, visto che vi piace il cinema? Vi bascio forte forte e grazie di essre passate insieme!

      Rispondi
  18. Ana Navarro Molina
    8 aprile 2013 at 17:27 (6 anni ago)

    Hola amiga me parecen deliciosos estos, tengo una duda con las medidas, si me puedes ayudar? un beso

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      9 aprile 2013 at 7:21 (6 anni ago)

      Hola Ana, esta dosis puede hacer:
      un plumcake y hornear 50 minutos; muffins y hornear 20 minutos; micromuffin y cocine por 10 minutos.
      Si necesita más explicación aquí estoy.
      Besitos!

      Rispondi
  19. Marisa. Uncicloneincucina
    8 aprile 2013 at 18:55 (6 anni ago)

    Delizia delle delizie Patty!!!! Sono bellissimi e buonissimi!!
    I single si leccheranno i baffi, ma anche io cara…
    un bacione grande
    Mari

    Rispondi
  20. Silvia Collicelli
    8 aprile 2013 at 19:08 (6 anni ago)

    a me un bicchiere di vino bianco fresco e tutti i tuoi mini cupcakes salati!! potrei anche morire dopo chissenefrega
    kix

    Silvia

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      9 aprile 2013 at 7:22 (6 anni ago)

      Sarà servito!!! Un bascione… ma non mi schiattare che c'è bisogno! Un bascio! 😀

      Rispondi
  21. Roberta
    8 aprile 2013 at 19:30 (6 anni ago)

    Grazie per le risate che mi fai fare dopo una giornata di corse e di stress!! :-))
    Adoro i muffins salati e questi sono strepitosi!!! Vado a curiosare il contest a cui partecipi…
    Bacio e buona serata!

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      9 aprile 2013 at 7:23 (6 anni ago)

      Mi fa piacere! Vai a vedere: il contest di Roberta è veramente bellissimo! Partecipa… e spargi la voce! Un bascione!!

      Rispondi
  22. Valentina
    8 aprile 2013 at 20:20 (6 anni ago)

    Che bontà CuocaPa, mi piacciono un sacco! 😀 Bravissima! Un bacio grande grande! :**

    Rispondi
  23. Vaty ♪
    8 aprile 2013 at 20:27 (6 anni ago)

    Ma che post trendy, cool, easy and quick, yeah;))
    Keep calm and bake a cupcake.. With patty in 30mins!
    Io fumo e avrei fatto volentieri na sigarettina nell'attesa!
    Un bacio patty pa, prometto che domani Matt ridonderò al tuo cento di oggi (l'ingegnere si è vergognato che hai captato le due ciabatte!) bacione regina Pa, sei la più simpa del web e non vedo ora di fare il ns pijama party !

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      9 aprile 2013 at 7:25 (6 anni ago)

      No, Vaty e perchè… sei stata l'unica che ha avuto il coraggio di far vedere cosa c'è dietro… tutte noi abbiamo stendini per i panni, pupazzi, ciabatte, carte di caramelle dietro i set! Spesso senza neanche avere foto belle come le tue… un bascio!

      Rispondi
  24. Giovanna Bianco
    8 aprile 2013 at 20:36 (6 anni ago)

    Meravigliose queste ricette veloci, con dei risultati strepitosi come questi. Complimenti Patty, fortissima come sempre. Ciao.

    Rispondi
  25. Cristiana Valeria
    8 aprile 2013 at 21:03 (6 anni ago)

    E per fortuna che hai postato…di leggere stasera nun me va…ma il tuo post mi ha riacceso il buonumore (stava andando a letto)…tra l'ante e il post sei una meraviglia!! Notte cri

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      9 aprile 2013 at 7:26 (6 anni ago)

      Sei sempre tanto carina…. ma mi rispondi quando io vado a nanna e io vorrei risponderti subito!!! Ti bascio fortissimo!!!

      Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      9 aprile 2013 at 7:27 (6 anni ago)

      Grazie Silvia, benvenuta al castello! Mi fa piacere che sei dei nostri, un bascione!

      Rispondi
  26. Sabrina
    9 aprile 2013 at 12:58 (6 anni ago)

    Patty ma che meraviglia!!!! Fantastici e fantastica tu!
    Sei grande, mi metti sempre di buon umore!
    Un abbraccio grande cara, un bacio

    Rispondi
  27. www.mipiacemifabene.com
    9 aprile 2013 at 15:41 (6 anni ago)

    Ma quanto sei supermegamitica patty patty!?! 😀 Smack & compliments 😉 baci!

    Federica 🙂

    Rispondi
  28. Simona
    10 aprile 2013 at 6:59 (6 anni ago)

    veramente deliziosi Patty! riesci sempre a stupirmi! e quest'idea è assolutamente da copiare !!!! bascioni!

    Rispondi
  29. Elisa Cima
    10 aprile 2013 at 8:00 (6 anni ago)

    E poi come si fa a dire NON HO TEMPO PER CUCINARE…..?????? Bravissima Patty…

    Rispondi
  30. stelle d'oriente
    10 aprile 2013 at 12:30 (6 anni ago)

    buonissimiiiiiiii!!!
    io li ho mangiati dalla nostra supercuoca!!!!
    Golosi e morbidi, una goduria slurrrrrp!!!
    🙂

    Rispondi
  31. Letizia
    11 aprile 2013 at 10:38 (6 anni ago)

    Sei troppo forte…non solo fai morire dal ridere ma quel che più conta è che dai sempre ottime ricette!! Grande Patty!!!

    Rispondi
  32. sandra indovinachivieneacena
    22 aprile 2013 at 10:47 (5 anni ago)

    TU HAI UNA GALLINA? Lo dice la Roberta, the dreaming seed, nel suo post ultimo… TU HAI UNA GALLINA? E come si chiama? quando mi piacerebbe avere una cocca anche a me! ma dovrei fare un recino con tanto di cordolo in cemento e recinzione completa… da noi volpi, donnole, faine…. sai che feste!!! tutte le scuse sono bguone per venire a commentare!!
    baci
    Sandra

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      22 aprile 2013 at 10:52 (5 anni ago)

      Ma non una gallina vera!!! E' la gallina che si vede nella foto che mi ha mandato lei!!! Figurati se mi fanno tenere una gallina… Ma dì alla tua amica Roberta che se avessi una gallina vera la chiamerei come lei!!!! 😀 Un bascione!

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *