Questa domenica al castello non si riceve, ma si va. In verità la Cuoca Pa aveva già spianato i matterelli. Bazzicando in giro per blog (ma che bella attività!!) si è trovata di fronte un contest molto carino: cucinare una pietanza ispirandosi ad un libro. La passione della cuoca Pa per i libri è sfrenata quanto quella della cucina (un briciolo di più forse!), quindi ha vagato con la mente attraverso i ricordi delle righe che più l’hanno appassionata per richiamare qualche ricetta o un personaggio che l’ha particolarmente colpita. Ora non è in questa sede che se ne parlerà, nè del contest (ma in attesa di mettere il banner mi fa piacere dire che si partecipa qui: Grembiule e presine), nè del libro scelto, nè di come è arrivata alla scelta di tale ricetta per tale bellissimo contest, quindi è inutile divagare. Fatto sta che era già pronta armata di cipolla, tanta cipolla, carne, cucchiai di legno e vino quando è arrivato un araldo annunciando un invito per il giorno dopo presso il castello di un amico del principe Fa, per un barbeque. Quale gioia!! Quindi messi si è accettato di buon grado mettendo via gli attrezzi …..Naturalmente dopo quattro mesi di siccità cattivissima, piove. Poco danno, ci si divertirà ugualmente perchè un uomo quando accetta la sfida con il barbeque va fino in fondo, ma solo con il BBQ. Alla cuoca Pa, quando va a trovare gli amici, le piace bussare con i piedi: detesta passare in pasticceria per i classici mignon o una torta gelato e quindi si è messa all’opera per portare qualcosa di buono da mangiare a fine pasto.

E’ partita con una tortina paradiso, ha svoltato sul cioccolato bianco ed è arrivata su qualche guarnizione con la pasta da zucchero…

 

INGREDIENTI PER LA TORTA:

175 gr burro
175 gr zucchero a velo
45 gr farina bianca
45 gr fi farina manitoba
90 gr fecola di patate
2 uova
2 tuorli d’uovo
1/2 bustina di lievito
La scorza di 1 limone
zucchero a velo
1 pizzico di sale

INGREDIENTI PER LA GANACHE AL CIOCCOLATO BIANCO

150 gr di cioccolato bianco
1/2 bacca di vaniglia
300ml di panna da montare

PROCEDIMENTO:

Accendere il forno a 180°. In una terrina mettere il burro a tocchetti e lasciarlo ad ammorbidire, quindi lavorarlo molto bene fino a ridurlo in crema. Aggiungere lo zucchero a velo, piano piano mescolando sempre. Battere insieme i due tuorli d’uovo e aggiungerli al composto. Aggiungere le due uova intere quando i due tuorli saranno completamente amalgamati. Piano piano aggiungere le farine e la fecola setacciate, mescolando, quindi la scorza di limone; solo alla fine il lievito. Rivestire una teglia da 22cm diametro con carta forno e versare il composto Infornare per 45′. Mentre la torta cuoce scaldare 100 ml di panna, scioglierci il cioccolato e lasciare in infusione con la bacca di vaniglia. Lasciar freddare. Montare la rimanente panna e quando la crema di cioccolato bianco è fredda incorporarla delicatamente.
Quando la torta è fredda fredda, livellarla con un coltello e tagliarla in due in senso orizzontale. Farcirla con una parte della ganache e ricoprirla con il resto uniformemente.
Decorare a piacere con cioccolato al latte, fondente, colorato… io l’ho fatto con quello bianco: ho sciolto a bagnomaria 50gr di cioccolato bianco e ne ho spennellato una striscia su un foglio di carta forno che poi ho avvolto intorno alla tortiera e l’ho bloccato con una molletta. Il risultato non era quello che voleva la cuoca Pa (si aspettava che la striscia rimanesse intatta… la prossima volta la farà più spessa) ma la cuoca sta migliorando piano piano!!L’angolo del sommelier:
Moscato di Pantelleria o anche un bel Vin Santo.

Facebook Comments

22 Comments on Torta paradiso mascherata per Halloween

  1. Roberta Morasco
    28 Ottobre 2012 at 8:54 (7 anni ago)

    Ciao Patty!!!
    ..ma che bella!!
    Sai concordo un po' con chi è contrario a 'ste feste 'acquisite' da oltreoceano…però, diciamolo a me le zucchette di Halloween e tutto quello che ci va dietro mi diverte tantissimo…pazienza per tutto l'interesse commerciale che ci gira intorno..si può far felici i bambini anche spendendo poco…
    Brava!
    Buona domenicaaaaaa
    Roberta

    Rispondi
  2. ilcastellodipattipatti
    28 Ottobre 2012 at 9:04 (7 anni ago)

    Grazie Robi, in effetti fino a qualche anno fa di Halloween non ne volevo sentir parlare, argomentavo sempre con "Ma perchè gli americani si travestono a Carnevale?" "Festeggiano San Gennaro?"…. Poi le bambine ti coinvolgono e pian piano ci si comincia a divertire…
    Un bascio e buona domenica anche a te!

    Rispondi
  3. Una Fetta Di Paradiso
    28 Ottobre 2012 at 9:27 (7 anni ago)

    Hai detto Paradiso…? ed io accorro…..
    belle le zucchette….
    buona domenica Patty e grzie di esser passata nel mio blog!
    Vale

    Rispondi
  4. Mariangela Circosta
    28 Ottobre 2012 at 18:48 (7 anni ago)

    Ciao Patty piacere di conoscerti, ricambio molto volentieri la visita e ti faccio i complimenti per questa tortina, non ti nego che gradierei una bella porzione! Complimenti anche per il blog, adesso mi soffermo un pochino, vado a sbirciare le altre ricette! Buona domenica e alla prossima ricetta!

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      29 Ottobre 2012 at 9:27 (7 anni ago)

      Grazie Mariangela… ieri mi sono fatta un giro sul tuo blog e oltre alle meringhette veramente ci sono cose moooooolto belle! Buona settimana!

      Rispondi
  5. Fataricotta
    29 Ottobre 2012 at 12:54 (7 anni ago)

    Bella bella bella e sicuramente Buona buonabuona!!
    Un bacio,
    Sara

    Rispondi
  6. faustidda
    29 Ottobre 2012 at 14:11 (7 anni ago)

    barbecue bagnato, barbecue fortunato… 🙂
    Bellissima torta davvero! Qui si vola in … paradiso! Ciao

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      29 Ottobre 2012 at 17:03 (7 anni ago)

      Ciao Fausta!! Sei sempre carina!! Si comunque il bbq è stato fortunato: quando si è fra amici si sta sempre benissimo, indipendentemente dalle condizioni meteo. un bascio, Pattipa

      Rispondi
  7. La deliziosa signorina Effe
    29 Ottobre 2012 at 16:36 (7 anni ago)

    detto fatto, avevo proprio bisogno di un caffè grazie mille :)!!! piacere di conoscerti mi unisco subito ai tuoi lettori!! ma che bella è questa torta e chissà che buonaaa!!

    Rispondi
  8. Angela di Finalmente in cucina
    29 Ottobre 2012 at 20:39 (7 anni ago)

    Ciao Patty che bella la tua torta! Stasera ne prenderei giusto una fettina per il dessert! C'è ne ancora? 🙂

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      29 Ottobre 2012 at 22:15 (7 anni ago)

      No tesoro, ieri a casa dei nostri amici è finita tutta!! E' stata una bella soddisfazione perchè la mia tortina combatteva contro un'ottima sacher di pasticceria… ma confesso che c'era un bel numero di adolescenti che ha aiutato a fare piazza pulita! Un bascio e grazie!

      Rispondi
  9. Radici di zenzero
    30 Ottobre 2012 at 8:57 (7 anni ago)

    Ciao Patty,
    che meraviglioso mondo il tuo….quel disegnino è fantastico! Questa ricetta è una vera delizia e la decorazione è simpatica e divertente….davvero complimenti! Ti ringrazio per essere passata da me e per avermi dato la possibilità di conoscerti!
    Un bacio e buona giornata
    Paola

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      30 Ottobre 2012 at 11:26 (7 anni ago)

      Grazie a te Paola! La tua cornucopia d'autunno è una cosa veramente spettacolare! un bascio!

      Rispondi
  10. Ilenia
    30 Ottobre 2012 at 12:41 (7 anni ago)

    Ma è bellissima!!! Le piccole zucche decorative sono troppo carine: davvero un'ottima idea per Halloween 🙂 Baci!!!

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      30 Ottobre 2012 at 16:29 (7 anni ago)

      Grazie,… le zucchette le faccio sempre perchè sono facilissime!! Un bascio!

      Rispondi
  11. Ilenia - senticheprofumino
    30 Ottobre 2012 at 13:46 (7 anni ago)

    Ciao Patty piacere di conoscerti!!! Complimenti questa torta è fantastica ti è venuta proprio bene!!!!!!!!! Mi unisco ai tuoi lettori il tuo blog è molto carino…questo castello mi fa tanta simpatia e tenerezza!!! ti aspetto a presto!!

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      30 Ottobre 2012 at 16:48 (7 anni ago)

      Ciao Ilenia, grazie per esserti unita a noi. Anche io sono venuta a sbirciare a casa tua e mi è piaciuto moltissimo!!! Un bascio e a presto!

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.