Cuoca!! Cuocaaa!!! Cuocaaaaa!!!
Ah, dimenticavo, non c’è, è in cucina ma non cucina… si sta preparando delle tisanone per rilassare i nervi. La cuoca finalmente ha ceduto alle nevrosi? No, assolutamente… è solo che il periodo è stato veramente tosto.
Il 25 maggio la Fatina Fla ha ricevuto la sua prima comunione e la cuoca che non è una donna mondana ha fatto una gran fatica ad organizzarsi, scegliere qualcosa dal suo armadio che le entrasse, aiutare la regina madre a decidere cosa indossare, ritirare le bomboniere, telefonare all’agriturismo per gli ultimi dettagli, prenotare il giglio, ritirare il saio, portare avantindrè la fatina casa-chiesa-casa…. il tutto condito dalla preoccupazione di controlli avvenuti in famiglia risolti in un “per fortuna va tutto bene”….
Ma soprattutto c’era la preparazione della torta.
“Flavia come ti piarecebbe la torta?”
“Fine, delicata, elegante… come sono io!”
Alla faccia della modestia!
La cuoca fa vari schizzi, scarica alcune foto e sottopone il materiale alla fatina ma era tutto troppo “kitch” per la delicata ed eterea comunicanda. Cerca cerca ecco che salta fuori da Pinterest la foto di una torta Thun adatta all’occasione. La cuoca si mette al lavoro. La settimana precedente la comunione prepara i due top di polistirolo ricoperti con la pasta da zucchero e l’angioletto. Il venerdì prepara la base, sabato la crema, la bagna e l’assemblaggio… Ma che soddisfazione! La cosa che ha più fatto gonfiare la cuoca è stato che un’amichetta della fatina quando ha visto i due top corredati di angioletto ha detto alla mamma: “Era proprio come la volevo io, la prossima volta la mia torta la deve preparare Patrizia”
Com’è andata la comunione? Benissimo!!La cerimonia è stata bellissima, commovente, coinvolgente: la fatina Fla era emozionata e il suo cuoricino ha ricevuto la prima comunione in maniera molto sentita. Ogni genitore aveva un compito e la cuoca ha letto il salmo… ha già visto le foto che sono state fatte in chiesa… sembrava la mamma della Sig.na Rottermeier a causa dell’occhio feroce e severo puntato sulla fatina Ma, che protestava per andare sull’altare con la sua mamma…
Dopo la cerimonia, sul sagrato c’è stato il lancio dei palloncini bianchi, coriandoli, colombe e blabla… Poi via all’agriturismo. Per fortuna le bambine hanno avuto modo di godersi il prato e l’aria aperta un bel pò prima che cominciasse a diluviare… ma anche all’interno sono riuscite a fare tanti giochi… mamma mia quanto s’è mangiato….
Ma la comunione quindi è stata il 25… e fino a mò, la cuoca che ha fatto?
La verità?
Martedì 27, le fatine stavano giocando nella loro stanzetta, il principe e la cuoca come Ginger e Fred preparavano il pranzo (non è vero che sembravano i due ballerini, ma come immagine era molto poetica), quando l’armonia e l’incanto vengono rotti da un tonfo e un pianto a seguire: la fatina Ma aveva fatto il volo dell’angelo dalla culla, cadendo sul gomito. Passeggiatina in ospedale: abbiamo vinto un gesso per 15 giorni…
E’ da martedì che dice che se lo vuole togliere… ce la faremo a resistere per altri 10 giorni?Grazie a tutte le mie dolci amiche che si sono preoccupate della mia assenza!!!

 

INGREDIENTI e PROCEDIMENTO

Vedere qui 
con l’unica differenza che invece delle fragole sono state usate fragoline di bosco.
Le dosi sono da moltiplicare per due per uno stampo da 30cm

 

 

 

 

Facebook Comments

51 Comments on Torta Thun: la comunione della Fatina Fla

  1. Enrica - Vado...in CUCINA
    3 Giugno 2014 at 7:40 (6 anni ago)

    cara Patty la torta è meravigliosa e degna della tua fatina. brava tu, ti credo che l'amichetta di tua figlia la voleva uguale è veramente invidiabile da cuoca a pasticcera il salto è fatto a piè pari. un bacio anzi bascio 😉

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      3 Giugno 2014 at 10:25 (6 anni ago)

      Grazie Enrica… è rimasta a bocca aperta e io mi sono gonfiata come una rana!!! 😀 Un bascione!

      Rispondi
  2. Erica Di Paolo
    3 Giugno 2014 at 8:51 (6 anni ago)

    Inspira…. espira, inspira….. espira. Ecco, ancora…. ^_^
    Ma Patty, tranquilla mai? 😀
    Comunque questa torta è meravigliosa. E la tua fatina pare proprio soddisfatta ^_^
    Un bacione grande!!

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      3 Giugno 2014 at 15:09 (6 anni ago)

      Si si sto già respirando nel sacchettino di carta…. Tranquilla io non riesco a starci in sto periodo… Ma la fatina è stata talmente contenta che mi ha ripagata ampiamente! un bascione!!!

      Rispondi
  3. Laura Squisitocooking
    3 Giugno 2014 at 9:05 (6 anni ago)

    sei semplicemente bravissima….vorrei essere capace di fare almeno un decimo di quello che tu hai realizzato in maniere divina!
    ti abbraccio

    Rispondi
  4. marina riccitelli
    3 Giugno 2014 at 9:30 (6 anni ago)

    Sono proprio contenta che tutto sia andato bene! Fatina e torta sono uno splendore. Che belle!! Auguri per il resto!!! tutto liscio non può mai andare…ma che siamo matti??? Bacioni

    Rispondi
  5. annaferna
    3 Giugno 2014 at 10:14 (6 anni ago)

    non ho parole!! solo meraviglia e stupore!! auguri alla piccola
    baciiiiii

    Rispondi
  6. Stefania Ciancio
    3 Giugno 2014 at 11:24 (6 anni ago)

    Auguroni alla fatina e complimentissimi a te.Un caro abbiamo.

    Rispondi
  7. Marina
    3 Giugno 2014 at 11:43 (6 anni ago)

    Semplicemente meravigliosa!!!!
    Come te del resto!!
    Un abbraccio alle fatine e un bascione a te!!
    E al consorte? Ma si, dai, anche a lui!! 🙂

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      3 Giugno 2014 at 15:31 (6 anni ago)

      Mari tesoro mio bello!!!! Ti ringrazio tanto tanto tanto!!!! Un bascione a te, fortissimo!

      Rispondi
  8. Giovanna Lombardi Gourmandia
    3 Giugno 2014 at 11:52 (6 anni ago)

    Che bella Patty, è proprio vero che ci voleva una torta elegante come la Fatina, che è meravigliosa. In bocca al lupo per il gesso. Ti toccherà fare un'altra torta per festeggiare la guarigione….???

    Rispondi
  9. Mimma Morana
    3 Giugno 2014 at 11:52 (6 anni ago)

    Pattyyyyy!!!! finalmente!!!!!! ti ho pensata spesso e ho immaginato che fossi molto impegnata…ora capisco!!!! che meraviglia questa torta e la Fatina…..bellissima!!!! un bacione!!!

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      4 Giugno 2014 at 6:26 (6 anni ago)

      Grazie Mimma… sono stati giorni di fuoco.. ma ora cerco di essere più presente…! Un bascione!

      Rispondi
  10. terry giannotta
    3 Giugno 2014 at 13:08 (6 anni ago)

    Quanto mi sei mancata … lo sai vero quanto mi sei mancata? Ci credi se ti dico che entravo tutti i giorni a vedere se eri ricomparsa? Tesoro sei stata bravissimissima! Io ho fatto una torta per una cresima e mi vergogno quasi a pubblicarla domani!!! Non c'è paragone, questa è una signora torta, tanto di cappello! Sono contenta che non è successo niente di grave, spero che il gomito della piccola fatina vada a posto al più presto. Un bacio cuoca del mio cuore

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      4 Giugno 2014 at 6:27 (6 anni ago)

      Terry, certo che lo so che mi hai pensata tanto! Sei stata anche molto cara a cercarmi! Non ci credo che la tua torta non sia bellissima.. sei tu che sei tanto modesta! Ti bascio forte forte!!!! PS: a quella manco il gomito di gesso la ferma!

      Rispondi
  11. Giorgia Riccardi
    3 Giugno 2014 at 13:14 (6 anni ago)

    ma che bella questa torta patty…augurissimi alla fatina! baci

    Rispondi
  12. Isabella
    3 Giugno 2014 at 15:20 (6 anni ago)

    Patti me lo ricordavo della comunione e ti avevo lasciato un commento nel precedente post,mannaggia il gesso nooo non ci voleva proprio,comunque sono cose che capitano l' importante e' che sia andato tutto bene,la tua fatina con l'abito della comunione e' bellissima!! Cuoca ora passiamo alla torta sono senza parole sei BRAVISSIMA! Un vero capolavoro! Un abbraccio a tutto il castello :****

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      4 Giugno 2014 at 6:29 (6 anni ago)

      Si Isa, lo so.. capita e ti dirò che visto il carattere del piccolo demone, ci è andata bene aver aspettato quattro anni per romperci qualcosa! Ti ringrazio delle parole bellissime!! Ti bascio forte forte forte!!

      Rispondi
  13. IAIA (Ilaria)
    3 Giugno 2014 at 19:22 (6 anni ago)

    Torta Fantastica per una splendida Fatina. Certi capolavori non si dimenticano come il santo giorno che avete condiviso con la famiglia! Bravissima!!!

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      4 Giugno 2014 at 6:32 (6 anni ago)

      Grazie Ilaria.. in effetti Flavia era molto emozionata di ricevere la prima comunione.. ed è stata felicissima, di tutto! Un bascione e grazie!

      Rispondi
  14. Cristina D.
    3 Giugno 2014 at 22:18 (6 anni ago)

    Cara Patty, non ti ci vedo proprio con l'occhio da Rottermaier. Sei troppo tenera tu ! La torta è raffinatissima e realizzata alla perfezione. Tieni duro con il gesso ! Il mio nipotino due anni fa si è rotto il braccio e l'ahho fasciato immobilizzandolo. Ma lui correva più di prima ! Una bascione

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      4 Giugno 2014 at 6:33 (6 anni ago)

      Ti ringrazio Cri… detto da te che sei una maga dei dolci me li prendo tutti questi complimenti! <3… Anche il demone non si sta fermando.. anzi! Un bascione tesoro e ancora grazie!!

      Rispondi
  15. Michela Romanello
    4 Giugno 2014 at 6:18 (6 anni ago)

    Questa torta è davvero una meravigliosa! Chissà che orgogliosa la fatina Fla! Complimenti sinceri.

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      4 Giugno 2014 at 6:34 (6 anni ago)

      …si, molto orgogliosa… e per me è stato un regalo bellissimo! Grazie. Ti bascio!

      Rispondi
  16. LisaG
    4 Giugno 2014 at 8:04 (6 anni ago)

    la torta è uno spettacolo, come la tua fatina del resto. Un bacione all'altra fatina , povero tesoro. . . Che i bimibi sono tanto cari ma non ci fanno mai stare tranquille !!!!!!! E un bacione doppio a te

    Rispondi
  17. sississima
    4 Giugno 2014 at 11:18 (6 anni ago)

    mi lasci sempre senza parole…veramente senza fiato, troppo bella questa torta, complimenti!! Un abbraccio SILVIA

    Rispondi
  18. Antonella
    4 Giugno 2014 at 11:27 (6 anni ago)

    Ciao Patty, la torta è bellissima e molto elegante, mi piace moltissimo. Quanto alla fatina.. è ancora più bella della sua torta. Baci!

    Rispondi
  19. www.mipiacemifabene.com
    4 Giugno 2014 at 13:29 (6 anni ago)

    Certe fate sono proprio fortunate! 🙂 Grandissima Patty Patty! Un bacione!!!
    Federica 🙂

    Rispondi
  20. Mirtillo E Lampone
    4 Giugno 2014 at 15:12 (6 anni ago)

    Nnooooo la fatina Ma infortunata! Ma sai che quando ti ho letto ho pensato…ma infatti dove era finita la Patty? Comunque quando vedo e leggo le tue avventure penso…chissà quando sarò mamma se sarò capace di tutta questa disponibilità e amore verso i figli?
    La tua torta è meravigliosa…veramente Patty sei bravissima ♥
    Ti abbraccio fortissimo!

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      5 Giugno 2014 at 15:47 (6 anni ago)

      Piccolo folletto mio innamorato certo che ne sarai capace… o per forza o per bona voglia… 😀 Ma tu sei una ragazza dolcissima che non avrà nessun problema! ♥ Un bascione grande grande grande a te e al coinquilino dagli occhi di ghiaccio!

      Rispondi
  21. giovanna pisano
    5 Giugno 2014 at 7:30 (6 anni ago)

    Pattyyyyyy auguri alla tua fatina, anche la mia principessa ha fatto la comunione quindi capisco la tua emozione,che dire della torta che non ti abbiano già detto? è fantastica 🙂

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      5 Giugno 2014 at 15:48 (6 anni ago)

      Anche la tua piccolina…. questi crescono e noi…. anche!!! Ti ringrazio Giò! Un bascione grandissimo!

      Rispondi
  22. Miky
    5 Giugno 2014 at 9:56 (6 anni ago)

    Fine, delicata ed elegante, direi che l'hai accontentata 😉
    Tantissimi auguri alla tua Fatina.
    Un bacione tesoro
    Miky

    Rispondi
  23. Angela S.
    5 Giugno 2014 at 16:56 (6 anni ago)

    Eh si, la torta è proprio come richiesta: fine, delicata e aggiungerei dolcissima, come il volto della tua fatina!
    Auguri Patty 🙂
    Un caro saluto
    AngelaS

    Rispondi
  24. Unafettadiparadiso
    5 Giugno 2014 at 17:33 (6 anni ago)

    uhuuu mi spiace per la piccolina, spero che resista con il gesso, anche io lo portai alla sua età ed è di un fastidio, soprattutto quando prude e non riesci a grattarti 0_o
    Per la torta, stai diventando bravissima Pa, è meravigliosamente chic ed elegante….davvero tanto di cappello!
    Un abbraccio ad entrambe,
    Vale

    Rispondi
  25. Flavia R
    8 Giugno 2014 at 18:06 (6 anni ago)

    Mi sei mancataaaaaaaa ma finalmente eccoti di nuovo qui e con questa torta spettacolare!ma si sa che noi Flavia siamo molto eleganti precise e raffinate….ahhhhh!!!! Un abbraccio e un bacino alla tua bimba infortunata!

    Rispondi
  26. Maria Bruna Zanini
    10 Giugno 2014 at 4:36 (6 anni ago)

    Meravigliosa torta complimentiiiii! Auguri di una pronta guarigione per la piccolina <3
    Ciaoo e buona giornata
    ti abbraccio

    Rispondi
  27. Chiarapassion
    16 Giugno 2014 at 7:23 (5 anni ago)

    Pattyyyyy ma quando torni? Spero che la fatina stia meglio.
    Con questa torta ti sei superata…semplicemente perfetta e super chic come la tua baby che ha già le idee ben chiare <3

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.