La cuoca Pa è tornata, non è rimasta sepolta sotto la torta del compleanno della Fatina Fla. Ma c’è mancato pochissimo! In realtà i casini non arrivano mai da soli e non nascondiamoci dietro un dito (anche perchè vista la mole della cuoca Pa sarebbe impossibile!), parlamoci chiaro: la cuoca Pa è in gara per il premio disorganizzato d’oro anche per il 2013!
Premessina: venerdì, dopo la lezione di pianoforte della fatina Fla, una delle mamme di quel corso, molto carinamente si offre di portare i bimbi alla pista di pattinaggio sul ghiaccio che hanno allestito nel periodo natalizio. Siccome nella terra della cuoca Pa la temperatura non c’è pericolo che scenda sotto i sei gradi (tranne quando nacque proprio la fatina Fla, nel 2005 che nevicò per una settimana di fila, attaccandosi anche per terra e la cuoca e il principe portarono la bimba a casa dall’ospedale con 20 cm di neve a bordo strada!!!) i bambini hanno entusiasticamente accettato l’idea. Tale è stato l’entusiasmo che il giorno dopo, mentre principe e cuoca erano andati a trovare la suocera di quest’ultima sono arrivate tre quattro telefonate di vocine pigolanti per tornare a pattinare (“…e ttti preeeeeeego!!!!”). Va bene, andiamo anche a pattinare. Pattina pattina, la fatina Fe ci ha lasciato una caviglia… niente di che, una brutta storta, ma essendo la fatina Fe la donna del miracolo (“Fermate il mondo, mi sono fatta male e come soffro io non soffre nessuno!!!”), domenica mattina, mentre la cuoca Pa, insensibile ai tormenti della primogenita assemblava e decorava la torta, il principe Fa si è preparato e l’ha accompagnata in ospedale. Una distorsione da curare con un pò di crema e una cavigliera… Anche la cavigliera fa male… Poi non ha le borchie, ‘nze pò portà!
Ma alla faccia di tutte le avversità, domenica sera, la famiglia felice al completo era al pub dove si festeggiava il compleanno della fatina Fla, con tanto di torta e minacce di morte se per caso fosse caduta (seguire la fatina Ma con la torta in mano è una impresa titanica). Nelle due ore seguenti, una trentina di bambini hanno festeggiato, ognuno secondo i propri canoni: chi chiacchierava e rideva, le due cuginette adolescenti che mute si dividevano telefonino e auricolari interagendo forse mentalmente, chi andava dal tavolo ad uno dei finestroni in attesa di un fidanzato che non sarebbe mai arrivato (stiamo parlando di bambini di 8 anni!), chi mangiava a quattro palmenti, chi metteva le dita davanti l’obiettivo della macchina fotografica della cuoca per sfocarle le foto (ma te le taglio quelle mani!!), chi si è andato a sedere ad un altro tavolo da sola (perchè?) e chi, e qui mamme di maschi mi rivolgo a voi, si picchiava allegramente… Ma perchè i maschietti per far capire che si stanno divertendo se le suonano di santa ragione???? Comunque la bravissima ragazza che serviva al tavolo doveva aver assunto dosi massicce di tranquillanti perchè è stata un orologio e non ha mai perso la pazienza a differenza della cuoca Pa che ad un certo punto ha minacciato la fustigazione di un invitato a caso, in pubblico come atto dimostrativo, punirne uno per punirne trenta!
Alle 20e30 ecco che “Tantiauguriatetantiauguriatetantiauguriate” è arrivata la torta, con tanti “Ooooh” e “Aaaah” che la cuoca ha raccolto con molto orgoglio e gioia, e come è arrivata è sparita perchè in molti hanno chiesto il bis e anche qualche tavolo adiacente ne ha chiesto una fettina.
La decorazione della torta è imperfetta, ma la cuoca è felice ugualmente: la cuoca sta imparando e per la sua manualità questo è già un ottimo risultato, poi l’ha decorata con le fatine Fla e Ma e quest’ultima di conseguenza ha imparato la seguente frase: “Nun tuccà chi dibento una beshtia”.
La torta è composta da due impasti diversi, uno bianco farcito con una ganache al cioccolato al latte e inumidito con poca bagna all’arancia ed uno al cacao farcito con una ganache di cioccolato bianco e dolce di latte e inumidito con la stessa bagna di quello bianco… la fatina Fla aveva chiesto due piani, ma siccome la cuoca Pa ha sbagliato non dimezzando le dosi, ne è uscito un terzo ed una serie di plum cake che sono stati mangiati a casa.
Grazie anche a Valentina per i suggerimenti per la torta.

INGREDIENTI TORTA BIANCA DA 26 CM (base) – usare il vasetto dello yogurt come dosatore.

150 gr di yogurt greco
6 uova
7 vasetti di farina
3 vasetti di zucchero
50gr di burro
1 vasetto scarso di latte
1 bustina di lievito
1/2 fiala di essenza di vaniglia
la buccia di 1/2 limone grattugiato
1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

Accendere il forno a 180°. In una ciotola montare le uova con un pizzico di sale e l’essenza di vaniglia, aggiungere lo zucchero ed ottenere un bel composto spumoso. Unire lo yogurt, il latte, il burro, la buccia del limone e alla fine, molto delicatamente per non smontare il composto aggiungere la farina setacciata con il lievito. Versare in una teglia rivestita di carta forno e far cuocere per 50′ (fare la prova stecchino, potrebbe essere necessario un pò più di tempo). Tagliare, bagnare e farcire la torta quando è fredda.

INGREDIENTI TORTA AL CACAO DA 20 CM + 12CM

150 gr di yogurt greco
6 uova
5 vasetti di farina
100ml di panna fresca
4 vasetti di zucchero
50gr di burro
1 vasetto scarso di latte
1 vasetto di cacao amaro
1 bustina di lievito
1/2 fiala di essenza di vaniglia
1 pizzico di sale
125gr di gocce di cioccolato

PROCEDIMENTO:

Accendere
il forno a 180°. In una ciotola montare le uova con un pizzico di sale e
l’essenza di vaniglia, aggiungere lo zucchero ed ottenere un bel
composto spumoso. Unire lo yogurt, il latte, la panna, il burro,  e alla fine, molto delicatamente per non smontare il composto
aggiungere la farina setacciata con il lievito e il cacao e piano piano anche le gocce di cioccolato. Versare in una teglia
rivestita di carta forno e far cuocere per 50′ (fare la prova stecchino,
potrebbe essere necessario un pò più di tempo). Tagliare, bagnare e
farcire la torta quando è fredda.

 

Auguri amore mio!!!

 

 

Facebook Comments

72 Comments on Il compleanno della fatina Fla

  1. Lu.C.I.A.
    28 Gennaio 2013 at 12:57 (6 anni ago)

    ALLORA… cHE DIRE? iL TUO RACCONTO è SUPER BELLISSIMO…. E SONO CERTA CHE SIA LEFATINE, SIA IL PRINCIPE E SIA TUTTI GLI AMICHETTI/AMICHETTE, SI SONO DIVERTITI MOLTO…. ORA, HO SOLO UNA RIMOSTRANZA DA FARE… MA LE AMICHETTE DELLA FATINA HANNO TUTTE LA STESSA FACCIA???? AHAHAHAHAHHAHA

    Rispondi
  2. stelle d'oriente
    28 Gennaio 2013 at 13:06 (6 anni ago)

    Augurissimi alla fatina Fla, complimenti alla cuoca per la bella torta e chi lo dice che la decorazione è imperfetta???
    Sei una fantastica cuoca ed una splendida mamma,
    le tre fate sono strepitose!!!
    Baciotti alla festeggiata!

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      28 Gennaio 2013 at 15:23 (6 anni ago)

      Vabbè Valè, ma tu mi vuoi bene, che ci azzecca? Le fate si sono strepitose, grazie! Un bascio tesoro!

      Rispondi
  3. Roberta
    28 Gennaio 2013 at 13:09 (6 anni ago)

    Ma….ma…ma….che emozione!!! Ma quello qui sopra è il Principe??? Con tutte le Fatine??? Ma che belli….e dov'è la Cuoca Patty? E' corsa a nascondersi dietro un dito??
    La torta Patty, è meravigliosa, macchè imperfetta!
    Baci e auguri alla Fatina 😉

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      28 Gennaio 2013 at 15:25 (6 anni ago)

      No, Roby, ero dietro la macchina fotografica… di solito se c'è la mia mamma le fa lei le foto e allora sembra che ai compleanni non ci sia solo il ragazzo padre! Grazie, un bascio!

      Rispondi
  4. Beatrice
    28 Gennaio 2013 at 13:18 (6 anni ago)

    La torta è un capolavoro… ma le tue fatine decisamente di più! Leggere il tuo post mi ha fatto tornare il sorriso 🙂

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      28 Gennaio 2013 at 15:26 (6 anni ago)

      Grazie Bea… in foto le fatine sono splendide… ma da vicino sono un esaurimento…. un bascio!!!

      Rispondi
  5. sandra indovinachivieneacena
    28 Gennaio 2013 at 13:21 (6 anni ago)

    la cavigliera senzaborchie'unzepoportà… sono qui che rantolo dal ridere patty! ma sei sempre così o solo sui post? se pigolo mi prendi come figlia adottiva? dai…… io pigolo bene!
    torta stupenda, mi fai una rabbia! io con la pasta di zucchero meglio che stia ferma!
    baci
    Sandra

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      28 Gennaio 2013 at 15:27 (6 anni ago)

      Grazie Sandra… ti adotto volentieri! In linea di massima, dietro gli scritti sono più frizzante che dal vivo… Brutta bestia la timidezza… Ma ti adotto ugualmente! Un bascio!

      Rispondi
  6. gwendy
    28 Gennaio 2013 at 13:29 (6 anni ago)

    Complimenti una torta meravigliosa!!!:-)

    Rispondi
  7. Mamma Angela
    28 Gennaio 2013 at 13:34 (6 anni ago)

    eccomi sono la prima a fare gli auguri a FATINA FLA, brava cuoca PA anzi pasticcera PA, tua figlia è bellissima complimentiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      28 Gennaio 2013 at 15:29 (6 anni ago)

      Grazie Angela… il mio con la pasticceria è un braccio di ferro… ci detestiamo a vicenda ma pare che stia vincendo io! Un bascio!

      Rispondi
  8. Valentina
    28 Gennaio 2013 at 13:48 (6 anni ago)

    Grande Pattyyyyyyy 😀 E' bellissima, colorata, allegra, piena di amore! 😀 Mi piace tanto anche la farcia, golosissima 😛 E la fatina Fla è stupenda <3 Auguri a lei e complimentoni a te, grazie! 🙂 Un abbraccio!

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      28 Gennaio 2013 at 15:30 (6 anni ago)

      Grazie Vale… mi sono rifatta il tuo blog in lungo e in largo, grazie!! Un bascio forte forte!

      Rispondi
  9. Artemisia1984
    28 Gennaio 2013 at 14:46 (6 anni ago)

    bellissima! sarà stata felicissima la fatina! Auguroni alla bimba e complimenti alla mamma 🙂

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      28 Gennaio 2013 at 15:31 (6 anni ago)

      Si, anche perchè ha partecipato lei a mettere i cuoricini e i pois… Un bascio, grazie!!

      Rispondi
  10. monica pennacchietti
    28 Gennaio 2013 at 14:56 (6 anni ago)

    Ma Patty Patty..una cavigliera senza borchie!Ragazza mia,un corso di aggiornamento bisogna fare!Sai che me lo chiedo anch'io,soprattutto quando mi capita di prendere la grande alle medie:ma perchè i maschi si devono pigliare a legnate?
    "Ahò"(pardon ma qui siamo nella terra del Colosseo e lo slang è quello) "er mijore amico mio.ER MEJO!!" e spatapasc arriva al malcapitato una scoppola da far rintronare anche l'intestino crasso!Boh!
    belle le fatine e bella la torta.Io di imperfezioni non ne vedo.Vedo solo un'invincibile amore dietro.Il tuo .
    Ti abbraccio
    Monica

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      28 Gennaio 2013 at 15:32 (6 anni ago)

      Grazie Monica… in effetti fra maschi questa famosa solidarietà ma chi la vede??? Per i corsi di aggiornamento mi stoinformando per un full immersion.. non riesco a starle dietro! Un bascio!!!

      Rispondi
  11. Reneesme
    28 Gennaio 2013 at 15:06 (6 anni ago)

    Che meraviglia, complimenti! E auguri alla piccola fatina!

    Rispondi
  12. Luca Monica
    28 Gennaio 2013 at 15:25 (6 anni ago)

    Ahhhh…e io che mi preoccupavo, tutti quei post senza neanche un messaggino della grande cuoca Pa….mi hai fregato!!!!!! sono proprio stordita!!!!!!!
    Post fantastico come al solito….mi hai fatto piegare dalle risate…la cavigliera con le borchie….ah ah ah….
    Hai una famiglia magnifica, le tue bimbe sono bellissime (la grande ormai è una signorina!), anche il Principe…scusa ma la cuoca Pa che fine ha fatto….devo adottarla anch'io la tattica di fare le foto, così non ci sono dentro….sagace sta ragazza!!!!!!
    Hai fatto un super lavoro con la torta…grande cuoca Pa, è bellissima e ha passato indenne anche un trasporto….fantastico!!!!!

    Un abbraccio
    Monica

    P.S.
    scusa per la mia follia!!!!

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      28 Gennaio 2013 at 21:51 (6 anni ago)

      Monica… lo sai che a me piace fotografare e quindi nelle foto non ci sono quasi mai… La mia amica Teresina quando parlava di mio marito diceva: "Il ragazzo padre come sta?" perchè st'uomo aveva una figlia ma una moglie non si vedeva mai!!! Grazie per i complimenti e ancora bellissimo incontro che avete avuto! Un bascio!

      Rispondi
  13. valeria fusco
    28 Gennaio 2013 at 15:41 (6 anni ago)

    le borchie….che ci aspetta mia cara Patty !
    Comunque siamo nella stessa barca, io combatto con la richiesta di pantaloni mimetici e mentre mi scaglio contro, mi accorgo che il salto generazionale diventa sempre più una voragine.
    Complimenti per la torta anzi per la tortissima e tanti auguri !

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      28 Gennaio 2013 at 21:52 (6 anni ago)

      Si Vale… uno prova a portarsi avanti, ma queste ne cacciano una dietro l'altra!!!! Ancora qualche anno!! Grazie infinite, un bascio!

      Rispondi
  14. Miele e Vaniglia
    28 Gennaio 2013 at 16:01 (6 anni ago)

    ahahah sei troppo forte per fortuna ho finito con queste feste i miei ormai vanno da soli in pizzeria ed essendo maschietti non pretendono torte regali. Sei stata bravissima complimenti e auguri alla tua tenera fatina. Rosalba

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      28 Gennaio 2013 at 19:24 (6 anni ago)

      Grazie Mariangela… facevo anche io questa considerazione, che poi da grandi non mi faranno fare più torte… Ma con le belle cose che prepari di sicuro non soffrirai di malinconia! Un bascio!

      Rispondi
    • Miele e Vaniglia
      29 Gennaio 2013 at 19:38 (6 anni ago)

      Patty grazie per avermi ribattezzata ahahahah, non soffro di malinconia, ma non rimpiango il caos delle feste, ma mi sarebbe piaciuto preparare una bellissima torta come la tua se avessi avuto una femminuccia.Bacio 🙂

      Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      29 Gennaio 2013 at 21:04 (6 anni ago)

      Rosà… ma che 'nzallanuta che sono!!! Chissà a chi stavo a pensà! Ci credo che non rimpiangi il caos delle feste… Maron! Ti bascio forte!

      Rispondi
  15. Giovanna Bianco
    28 Gennaio 2013 at 16:18 (6 anni ago)

    Tanti auguri alla piccola e tantissimi complimenti per la torta bella e tanto buona!!!!

    Rispondi
  16. Paco Garcia
    28 Gennaio 2013 at 16:59 (6 anni ago)

    felicidades por la receta y por el blog, esta genial, asi que con tu permiso me quedo mirando cosas ricas por aqui, saludossss

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      28 Gennaio 2013 at 19:26 (6 anni ago)

      Gracias Paco, tus palabras me hacen muy feliz. Gracias por pasar por aquí, nos vemos pronto. Besitos

      Rispondi
  17. Ketty Valenti
    28 Gennaio 2013 at 17:07 (6 anni ago)

    Eccomi cuochina,ancora un pò così ma ci sono! complimenti davvero per tutto e auguri alla piccola,la torta è deliziosa!
    A presto
    Z&C

    Rispondi
  18. Elisabetta S.
    28 Gennaio 2013 at 18:30 (6 anni ago)

    Tanti auguri alla fatina… Bellissima come le sue sorelle! E la torta è stupenda…. Baci

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      28 Gennaio 2013 at 19:28 (6 anni ago)

      Grazie!! Si, le adoro le tre fatine, sono bellissime (cuore di mamma!). Un bascio!

      Rispondi
  19. mimma
    28 Gennaio 2013 at 20:08 (6 anni ago)

    Carissima Patty, come al solito hai un umorismo incommensurabile e gradevolissimo!!! auguri alla fata e complimentoni per la torta bellissima!!!! un abbraccio

    Rispondi
  20. Radici di zenzero
    28 Gennaio 2013 at 20:43 (6 anni ago)

    Patty che meraviglia le tue fatineeee…la torta è bellissima e tu sei una mamma, una cuoca e un'amica straordinaria…Auguri a tutta la famiglia ed in particolare alla bella e raggiante Fla!!!
    Un bacione

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      28 Gennaio 2013 at 21:54 (6 anni ago)

      Grazie Paola… hai visto che belle?? Le adoro pure se scassano tremendamente! Un bascio!

      Rispondi
  21. lalexa
    28 Gennaio 2013 at 21:32 (6 anni ago)

    ahahahahahah..ma Patty!scusa se rido ma sei uno show..e poi scrivi..le decorazioni sono imperfette!?ho capito bene?te possino…:)io non riuscirei mai a creare una tale meraviglia!sei bravissima.e una mamma straordinaria.tanto amore in ogni tuo gesto.sei speciale.bacio grande

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      28 Gennaio 2013 at 22:05 (6 anni ago)

      Alè ma io mi confronto con donne del calibro di Valentina o René o Paola per citarne un paio, ma dovrei fare un elenco lunghissimo! Grazie per le tue belle parole! Un bascio!

      Rispondi
  22. Roberta Morasco
    28 Gennaio 2013 at 21:51 (6 anni ago)

    I tuoi racconti sono sempre da sganascio…e che bella la torta!!!!
    ….e bellissime le due fatine amica, complimenti!!!
    Ma che imperfetta, a me sembra bellissima!!
    ^_^ Un bacione grosso! Roberta

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      28 Gennaio 2013 at 22:07 (6 anni ago)

      Tre Roby, forse Matilde non si vede bene perchè è tutta a sinistra… Ma c'era anche lei! Grazie per i complimenti, un bascio!

      Rispondi
  23. SimoCuriosa
    29 Gennaio 2013 at 8:11 (6 anni ago)

    ahaha ci sono rimasta male pensavo che fosse successo qualcosa di peggio dai…!ahahah
    a parte gli scherzi bravissima la tua torta è davvero bellissima, altro che imperfetta, le facessi io così!
    brava !
    e mi incuriosisce parecchio anche il dolce al latte..
    bravissima! e belle le tue bimbe, nella foto immagino siano le fatine con il principe e tu??? unciseimai!!!! 🙂

    bacioni e …riprenditi! ahahah

    ps ma come mai non mi dici della dieta? ma non dovevi fare il controllo a fine gennaio???

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      29 Gennaio 2013 at 10:07 (6 anni ago)

      Simo, il dolce al latte è una roba spettacolare, molto poco adatta ad una dieta… sembra una caramella mou!
      Perchè non dico della dieta? Mi vergogno! Il controllo è domani, ma nel periodo di natale ho mangiato talmente tanto che a gennaio ho fatto una fatica belva solo per arrivare al peso iniziale (e i due che avevo perso a dicembre non sono riuscita a riperderli ancora…)… Vediamo domani che tipo di shampoo mi farà! Un bascio!

      Rispondi
  24. Bree
    29 Gennaio 2013 at 8:33 (6 anni ago)

    bellissima torta patty..e bellissime foto!!auguroni alla fatina fla 🙂 baci

    Rispondi
  25. Claudia Magistro
    29 Gennaio 2013 at 8:43 (6 anni ago)

    mizzica, mi fai morire ogni volta è un delirio ahahahahah
    bravissima sei a gestire tutto, un baciuzzo bedda
    *
    Cla

    Rispondi
  26. Simona
    29 Gennaio 2013 at 10:14 (6 anni ago)

    ehi Patty ! bellissima la torta complimenti … poi passa dal mio blog 😉 c'è una sopresina che devi ritirare 😉 basci

    Rispondi
  27. e il basilico
    29 Gennaio 2013 at 11:01 (6 anni ago)

    Mi aspettavo delle fontane danzanti hahaha La torta è meravigliosa, sei un mito. Le tue bambine sono stupende. un abbraccio

    Rispondi
  28. ilcastellodipattipatti
    29 Gennaio 2013 at 14:16 (6 anni ago)

    Ele non scherziamo, non scherziamo!! Le fontane danzanti sono un fatto serio… Meno male che sono riuscita a fare almeno questa! un bascio romagnolona bella!

    Rispondi
  29. ILENIA MEONI
    29 Gennaio 2013 at 14:24 (6 anni ago)

    Ma non è vero è perfetta questa torta!!! è bellissima!!!!Trapela tutto il tuo impegno e il tuo affetto!!!!!!!Super complimenti!!!!!!! E tanti auguri alla tua fatina!!!!!!!!a proposito le tue fatine sono bellissime!!!!!!!
    PS spero proprio che i maschi non divertano solo picchiandosi…dato che il mio secondo genito è un maschietto pestifero di 2 anni!!!!!!!!!!!
    PPS la cavigliera con le borchie mi ha fatto sganasciare!!!!!!
    un bascio

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      29 Gennaio 2013 at 19:15 (6 anni ago)

      Ilenia… non so perchè maschi in casa non ne riescono ad entrare. Pensa che a casa di mia suocera sono 7 nipotine femmine e a casa dei miei sono 4 femmine ed un maschietto (3 femmine mie e mio fratello che ha maschio e femmina) che da solo ha poco da picchiarsi… Grazie per le bellissime parole! Un bascio!

      Rispondi
  30. Gloria
    29 Gennaio 2013 at 15:30 (6 anni ago)

    A wonderful cake Patty and lovely pictures, bellisima!!

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      29 Gennaio 2013 at 19:16 (6 anni ago)

      Thanks a lot Gloria… My little fairy has desired that cake so much… and helped me to decorate! She's been really cute. Many thanks, besitos!

      Rispondi
  31. Cristiana Valeria
    29 Gennaio 2013 at 21:50 (6 anni ago)

    ….mi fai proprio ridere e soprattutto m'immedesimo molto…anche con la pista di pattinaggio! Ottimo lavoro! Cri

    Rispondi
  32. Marzia
    30 Gennaio 2013 at 9:36 (6 anni ago)

    Ciao Patty ! Auguroni in ritardo alla tua fatina !! Ma lo sai che il 28 ha compiuto gli anni anche la mia bimba più grande ??!!! Sono 10 !! Mamma mia come passa il tempo..purtroppo in queste due settimane sono stata poco bene (sono ancora sotto antibiotico) allora le ho fatto una tortina modesta, ma le ho promesso che le farò una festicciola con le sue amichette la prossima settimana…e allora mi devo impegnare con una torta più bellina…vorrei provare una cialda di pdz – colla….vedremo….ancora tanti cari auguri alla tua bellissima fatina e buona giornata !! Un bascione a a presto, Marzia

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      30 Gennaio 2013 at 11:32 (6 anni ago)

      Marzia!!! Era un pò che non ti vedevo e mi dispiace sia stato per problemi di salute. Auguri anche alla tua fatina! La mia fatina più grande di anni a giugno ne compie 12… maron! Tu sei brava con la pzd e non vedo l'ora di vedere cosa le confezioni… ma cos'è una pdz colla? Un bascio tesoro bello!

      Rispondi
    • Marzia
      31 Gennaio 2013 at 16:09 (6 anni ago)

      Ciao Patty ! Se io sono brava con la pdz tu allora sei una maga !! Hai fatto una torta superfantastica !! Comunque, se ti interessa pasticciare con la pdz, puoi creare dei "disegni" tipo cialde in pdz – colla, che altro non è che la pdz un po' più liquida usata a mo' di pennarello……sicuramente ci farò un post perchè voglio usarla per la torta che devo fare, intanto guarda qui cosa puoi farci: http://www.coquinaria.it/forum/showthread.php?102011-Pasta-di-zucchero-colla
      Un bascione e a presto !!

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.