Per raccontare quanto la fatina Ma abbia gradito la festicciola di sabato sera al castello, raccontiamo quello che è successo la mattina dopo. Domenica mattina la fatina Ma si sveglia, raggiunge la cuoca in cucina che stava già spignattando per il pranzo di Pasqua e chiede: “Ma nun c’è più la festa di complianno?” “No, tesoro, è finita” risponde la cuoca…. e la fatina di rimando: “Me ne fai un’altra?” 😀
Naturalmente la fatina non può sapere che la cuoca non potrebbe sopravvivere ad un altro accavallarsi di compleanno/Pasqua… spero che negli anni a seguire questa congiunzione non si presenti tanto spesso. Fatto sta che nei giorni che precedevano il compleanno della fatina, la cuoca ha bazzicato un pò per il web alla ricerca di un’idea per la torta. Una volta che mamma e fatina erano insieme davanti al pc, videro delle torte di Peppa Pig e la fatina chiese: “Mamma com’è carina, me li fai?” poi scese dalle ginocchia della mamma, andò dal papà e gli raccontò che avevano visto la torta di Peppa Pig nel “bringhiuter” (il computer)… e allora Peppa sia. Il giorno prima del compleanno la cuoca ha preparato il pan di spagna semplice (fra gli invitati al ricevimento c’era anche il suocero della cuoca che come abbiamo detto tante volte è uno che ha bisogno delle sue certezze, non bisogna proporgli troppe novità tutte insieme), la crema diplomatica, la bagna all’arancia, la crema al burro, ha affettato le fragole e spezzettato il cioccolato che naturalmente, per non smentirsi, poi ha dimenticato di mettere nella farcitura. La sera ha assemblato la torta e la mattina dopo dalle 8 alle 13.30 ha fatto tutta la parte esterna con la pasta da zucchero. Questa volta, colpa le vacanze pasquali, c’erano tutte e tre le fatine, ma sono rimaste in religioso silenzio, immobili come mummie a vedere cosa stava venendo fuori (forse il padre avrà messo loro qualche narcotico nel latte!)… impietosita da tanto rispetto la cuoca ha fatto fare alle bambine i fiorellini con lo stampo e glieli ha fatti attaccare e loro sono rimaste veramente contente. Nel vedere la torta le cognate della cuoca le hanno fatto un sacco di complimenti e verità, quelli più graditi sono stati quelli di Lady MT, donna che ha perso la pazienza alla nascita, incantata davanti ai fiocchetti dei due regalini piazzati sulla torta. Questa volta anche la cuoca è stata contenta del risultato: nessuna striscia di zucchero a velo, nessuna colata di gelatina…. brà!
Nel buffet della festa c’erano anche pizze semplici, focacce, rose di pizza fatte con la pasta madre farcite con ricotta e salame un tipo e melanzane e scamorza l’altro e dei micromuffin bellamente copiati da Valentina Gigli di Alice…. Non è avanzato niente, meglio così, vuol dire che tutto è stato gradito!
Alla festa c’erano tutte le cuginette e le due piccole ninja, figlie della migliore amica della cuoca…. i bimbi maschi erano over 40, quindi non li contiamo.

INGREDIENTI:

Pan di spagna, crema diplomatica e bagna li trovate qui
 
Crema al burro:
200gr di burro
200gr di zucchero a velo

PROCEDIMENTO:

Per il pan di spagna, la crema e la bagna seguite il link indicato sopra. Per la crema al burro: con un mixer montare burro e zucchero.
La cuoca ha preparato il pan di spagna, lo ha fatto raffreddare e poi lo ha tagliato in tre parti orizzontalmente. Ha bagnato la base con la bagna all’arancia, l’ha spalmata con la diplomatica e l’ha cosparso con le fragole tagliate a pezzettini piccolissimi (se ve lo ricordate mettete anche i pezzettini di cioccolato al latte!!). Ha fatto la stessa cosa con il secondo strato. Il terzo lo ha solo bagnato. Ha aspettato un’oretta che il peso della torta si assestasse e ha tirato via con una marisa (una leccapentole) l’eccesso della crema colato dagli strati. Ha rivestito con una spatola la torta di crema al burro e l’ha messa in frigo per la notte. La mattina dopo ha rivestito la torta con la pasta da zucchero.

 

 

 

 

Facebook Comments

96 Comments on La torta di Peppa per Maty Pig

  1. Ale
    3 Aprile 2013 at 6:48 (12 anni ago)

    ma che meraviglia…anche la mia piccola Linda la adorerebbe!!!

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      3 Aprile 2013 at 7:46 (12 anni ago)

      Grazie tesoro… se non le facciamo per le nostre pulcine queste torte… Un bascio!

      Rispondi
  2. Ely
    3 Aprile 2013 at 6:51 (12 anni ago)

    Noooo ma che musinooo…. ma amoreee ti farei una festa di compleanno al giorno!!! <3 <3 Troppo un tesoro, e quella torta è semplicemente stupenda 😀 Bravissima cuochina Pa: nonostante le feste hai dato il meglio di te, non avevo dubbi! 😀 Un abbraccio e auguroni ancora alla piccola stella! 😀 TVB

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      3 Aprile 2013 at 7:47 (12 anni ago)

      Grazie Ely, sempre tanto dolce… guarda che viso d'angelo è un terremoto!!!Un bascio grande!

      Rispondi
  3. silvia moraca
    3 Aprile 2013 at 7:05 (12 anni ago)

    Questa torta mi piace tantissimo!
    Sei stata davvero brava!
    Un abbraccio.

    Rispondi
  4. Dana
    3 Aprile 2013 at 7:11 (12 anni ago)

    Cosa non si fa per le cucciole! a diciamo la verità che ci divertiamo anche noi a giocare con la pasta di zucchero come fossimo bambine che giocano con la plastilina. Vederle incantate è la soddisfazione più grande, le tue evidentemente sono ancora piccole quindi godi ancora di questi momenti, le mie sono ormai streghe e non più fatine o principesse e mi manca il loro meravigliarsi e la loro felicità per una torta bella e allegra come questa.
    Complimenti!

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      3 Aprile 2013 at 7:49 (12 anni ago)

      Dana, la prima ha già cominciato a subire la metamorfosi e si sta trasformando in strega (ha 12 anni quasi!), le due altre due sono ancora piccine (8 anni e tre la festeggiata) e rimangono incantate! In ogni caso, si, mi diverto tanto anche io! Un bascio!!

      Rispondi
  5. Sara Tosato
    3 Aprile 2013 at 7:29 (12 anni ago)

    Ma che spettacoloooo!!!! Voglio provarci anche io ma mi sembra così difficile fare la peppa, tu che mi dici? Proverò con la foto della tua torta davanti..

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      3 Aprile 2013 at 7:50 (12 anni ago)

      Sara l'ho fatta anche io con la foto di un'altra Peppa di pasta da zucchero, altrimenti col fischio che la facevo! In ogni caso, sappi che se l'ho fatta io, la può fare chiunque! un bascio!!

      Rispondi
  6. SimoCuriosa
    3 Aprile 2013 at 7:30 (12 anni ago)

    stavo pensando..ma patty quant'è che non la sento…ecco il motivo.. come immaginavo…
    prima di farti i complimenti per la torta che è fantastica, lasciami dire che la tua bimba è una meraviglia… ma guardala!!!
    e com'è tenera… ma la festa è finita? ahah poverina…! ahahah
    quindi auguri in ritardo e complimentissimi per questa splendida torta? ma come fai sei un'artista? l hai fatta vedere alle mie cuochine su FB? E hai letto il mio penultimo post? aiahaiahaihahai che ti sei persa" ahahah
    buona giornata cara poi quando avrò delle nipotine mi insegnerai a fare queste meravigliose torte (tanto tempo ce n'è!) ahahah

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      3 Aprile 2013 at 7:54 (12 anni ago)

      Simo, in effetti in questi giorni ho spento tutto e non ho avuto tempo di bazzicare in giro (in verità me ne sono stata a casa a cucinare e godermi il piacere delle visite di amici). Non avevo letto il tuo post e me lo sono andata a leggere…. è stato meglio di qualsiasi premio, ti ringrazio infinitamente!
      PS La torta l'ho fatta vedere alle tue adorate cuochine :D!! Un bascio gioia e grazie ancora!

      Rispondi
  7. Immacolata Cuorvo
    3 Aprile 2013 at 7:37 (12 anni ago)

    Auguroni alla piccola fatina Ma per i suoi 3 anni !!!! Splendida la torta , davvero bella , ma in questo caso, permettimi di dirlo, e senza offenderti, in una foto la tua creazione è stata abbagliata dallo splendore della fatina…
    A dire il vero ha degli occhietti furbissimi che ricordano quelli del mio campione…quindi credo che ti darà un bel da fare…secondo me è una fatina che sa il fatto suo.
    Complimenti per entrambe le tue creazioni!!!!

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      3 Aprile 2013 at 7:55 (12 anni ago)

      Ma quale offesa… cuore di mamma è iperfelice! Hai ragione, non ha solo gli occhietti furbi: Maty è una faina, avendo due sorelle più grandi DEVE sopravvivere e ne inventa una ogni giorno! Un bascio enorme gioia!

      Rispondi
  8. Una Fetta Di Paradiso
    3 Aprile 2013 at 8:00 (12 anni ago)

    Ciao Pa,
    finalmente libera dagli impegni posso tornare nei vs blog. E cosa vedono i miei occhietti? Hai creato anche tu Peppa Pig, che mia nipote Stella adora, tant'è che ha voluto anche l'uovo di Peppa dalla nonna ed io sto cominciando a farmene una cultura perché il suo compleanno si avvicina e non vorrei rimanere spiazzata alla sua richiesta. Ti confesso che io l'ho sempre chiamata Pegga Pig, lo so, a questo punto mi darai il tuo Premio Stordito D'Oro, me lo merito tutto, oh ma 'daltronde sempre ho semplicemente sottolineato il fatto che è pur sempre un maiale sta Peppa!Ah ah ah!
    Ok, ok, mi azzittisco…..la tua torta è comunque molto estiva, estiva? C'è il sole? Dove? Scusate un momento di completo stordimento……Paaaaaaaa sei un mito, mi piace tantissimo la tua torta e ci credo che nipoti e zie siano rimaste a bocca aperta tesoro!
    un bacione,
    Vale

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      3 Aprile 2013 at 8:27 (12 anni ago)

      Vale… ormai, dopo aver visto e rivisto e rivisto e rivisto i suoi cartoni Peppa non ha più segreti per me!! Anche Maty ha ricevuto due uova di Peppa (una da me, una dalla nonna)… mi sento un pò circondata! Sono sicura che per la tua dolcissima nipotina farai una torta bellissima! Un bascione cara!

      Rispondi
  9. Roberta
    3 Aprile 2013 at 8:01 (12 anni ago)

    Patty, te lo devo dire, tu secondo me sai fare solo capolavori….basta guardare la piccola Maty, poi la torta, e si capisce subito che le cose le fai per bene o per niente! 😉
    Un abbraccio, sei stata bravissima!!!

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      3 Aprile 2013 at 8:28 (12 anni ago)

      Vabbuò, ma tu mi vuoi bene, lo dico sempre,… quasi quasi ti assumo come mia pr personale! Grazie Roby, sei un angelo! Un bascio grande amica mia dolce!

      Rispondi
  10. Lara Bianchini
    3 Aprile 2013 at 8:05 (12 anni ago)

    se la vede Marco mi tocca rifargliela, splendida

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      3 Aprile 2013 at 8:29 (12 anni ago)

      Come minimo!!! Ma come ho detto prima anche noi ci divertiamo molto a farle! Un bascio!

      Rispondi
  11. Valentina
    3 Aprile 2013 at 8:22 (12 anni ago)

    Ti rinnovo i miei complimenti anche qui, adoro Peppaaaaa 😀 Bellissima e bellissima Maty!!! <3 <3 <3 Complimenti CuocaPaaaaaa 😀 Tanti baci! :**

    Rispondi
  12. Dani
    3 Aprile 2013 at 9:05 (12 anni ago)

    Mamma mia hai fatto una torta bellissima davvero! E visto quanto i bambini amano Peppa, immagino la gioia della piccoletta nel trovarsi davanti una torta così!!!!!! La vorrei anche io per il mio compleanno…
    Baci

    Rispondi
  13. Vaty ♪
    3 Aprile 2013 at 9:12 (12 anni ago)

    Tanti auguri alla fatina deliziosa e complimenti alle 3 fatine per i fioriellini. ovviamente, tantissimi complimenti e omaggi rispettabilissimi, alla Cuoca regina per questo capolavoro. Peppa pig è il sogno anche della mia sofie per ora le ho detto di accontentarsi dell'uovo di pasqua con sorpresa. già, perchè mica sono tutte brave come la cuoca PA!! miticaaa, e un baciotto alla principessina Matilde ^_^

    Rispondi
  14. sandra indovinachivieneacena
    3 Aprile 2013 at 9:21 (12 anni ago)

    … e la pazienza di fare tutte quelle decorazioni con la pasta di zucchero dove si compra? io per fare un capolavoro come la tua torta rischierei il collasso nervoso!! anche buona magari!!!
    di alla piccola princess di non snazzicare troppo sul bringhiuter che poi ce lo sdegna e non ci pubblichi più queste ricette animate!!!
    baci tesoro,
    o, non ti dimenticare di panissimo!!!
    Sandra

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      3 Aprile 2013 at 15:48 (12 anni ago)

      No, Sandrì, non mi dimentico!! La prima cosa inserisco il banner, poi ogni rinfresco mi farò qualcosa da pubblicare! PS: Ti dico solo che sono nata dormiente… figurati che pazienza e che flemma posso avere!! Un bascio!!!

      Rispondi
  15. stelle d'oriente
    3 Aprile 2013 at 10:07 (12 anni ago)

    Confermo che non è un fotomontaggio, io c'ero e la torta era buonissima e bellissima!
    La modesta cuoca Pat ha affermato che il personaggio di Peppa è stato semplice da realizzare io non credo proprio, l'espressione del Personaggio di pasta di zucchero era proprio quella di Peppa e credetemi io me ne intendo!!!
    Complimenti Pat per i tuoi capolavori culinari e per quelli in carne ed ossa
    🙂

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      3 Aprile 2013 at 15:50 (12 anni ago)

      Gioia bella… ma tu sei la mia paladina, il mio angelo… troppi complimenti, mi sta girando la testa! Te lo dico anche qui: se vuoi per il compleanno delle piccole ninja la faccio anche a te!! un bascio!!!

      Rispondi
  16. Vale@Lattealcioccolato
    3 Aprile 2013 at 11:24 (12 anni ago)

    Patti hai fatto un capolavoro! *_*
    Vorrei anch'io una festa adesso 😀
    Un bacione! :***
    Ps: bellissima la fatina Ma 🙂

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      3 Aprile 2013 at 15:53 (12 anni ago)

      Grazie Vale… sei lontanuccia, altrimenti una bella festicciola te la organizzavo io!! Un bascio!!

      Rispondi
  17. Letizia
    3 Aprile 2013 at 11:56 (12 anni ago)

    Complimenti Patty..una torta bellissima….avrebbe incantato qualsiasi bimbetto (e non solo!) a presto. Leti

    Rispondi
  18. Elisa Cima
    3 Aprile 2013 at 12:11 (12 anni ago)

    Patty mamma mia che brava! Questa torta è bellissima, le decorazioni perfette!!! Quasi un delitto mangiarla!!! Un abbraccio!

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      3 Aprile 2013 at 15:54 (12 anni ago)

      Grazie Elisa… insomma i bordi un pò si accavallavano, la mia fatina più grande mi ha detto che il sole sembrava un ragno giallo… ma io sono stata felicissima ugualmente! Un bascio!!

      Rispondi
  19. Monica Chiocca
    3 Aprile 2013 at 12:22 (12 anni ago)

    Cuoca Pa ma questa torta è super meravigliosissima 🙂 Un bacione!

    Rispondi
  20. cadè
    3 Aprile 2013 at 13:22 (12 anni ago)

    Tanti auguri alla piccola fatina Ma! A te di nuovo brava!!!
    Un bacione

    Rispondi
  21. Berry
    3 Aprile 2013 at 13:36 (12 anni ago)

    Matildina della zia tanti auguri!!! Ma che bella torta che ti ha regalato la tua mamma, ci credo che ne vuoi una al giorno! 🙂
    Un abbraccio tesoro, complimentissimi per l'elaborazione della Peppa!

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      3 Aprile 2013 at 15:57 (12 anni ago)

      Grazie Berry… la pulce, indipendentemente dalla torta è godereccia…!

      Grazie e un bascione!

      Rispondi
  22. Roberta Morasco
    3 Aprile 2013 at 13:40 (12 anni ago)

    Patty..è bellissima!!!
    Se la vede Serena me la ordina per dicembre…ma io non credo riuscirei a fare un capolavoro del genere..troppo perfetti i particolari..bella , bella..
    E la tua bimba?? E' una cucciolotta bellissima!!! <3
    Brava amica…ma quanto hai lavorato???? cavolacci, riposati adesso ok?
    Roby

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      3 Aprile 2013 at 15:58 (12 anni ago)

      Non ci credo… avevi fatto quel piccolo corso sulla pasta da zucchero? Ricordo la stellina bellissima… Grazie, cuore di mamma è bellissima, si!! Un bascio!!!

      Rispondi
  23. laurina
    3 Aprile 2013 at 14:44 (12 anni ago)

    Patty è stupenda!!se la vede la mia nipotina impazzisce lei adora Peppa Pig!!complimenti…..

    Rispondi
  24. Cipolla Rossa
    3 Aprile 2013 at 14:59 (12 anni ago)

    Complimenti è bellissima! La torta stupenda… tanti auguri alla pupetta! Un bacio

    Rispondi