… la cuoca lo sapeva.. lo sapeva.. eccome se lo sapeva!!
Quando arriva il compleanno della Fatina Flavia al piccolo Castello si scatena l’inferno.
Due anni fa, la fatina chiese una torta mastodontica a tre piani e la cuoca, che lavorava la pdz da poco tempo fece del suo meglio, ma il risultato a guardarlo ora fa un pò tenerezza.
L’anno scorso invece la fatina le fece proprio un bel servizio. Una festa a sorpresa!!! Ma non per la fatina, per la cuoca. Un giovedì pomeriggio al piccolo castello telefonò la mamma di una compagna di classe, dicendo che aveva ricevuto l’invito della fatina per sabato (molto carino, home made), ma non veniva riportato l’orario dell’inizio della festa. La cuoca ondeggiò come un palloncino sullo steccato…. cosa vuol dire un invito per sabato? Naturalmente, fece finta di niente e disse che la festa sarebbe cominciata verso le cinque. L’antefatto: siccome le amichette di classe non avevano mai fatto feste, la cuoca aveva proposto di portare dei sacchettini con dei bei biscotti, magari con i nomi dei bambini incisi sopra, o con lo stampo “Avec amour”, … la fatina non si decideva, ma ebbe paura di questa soluzione e temendo che la madre si offendesse, aveva organizzato una festa a casa senza dirlo a nessuno.
Fu una disfatta. Furono invitate solo le femminucce della classe, le amichette del pianoforte e le cuginette… ma almeno ogni invitata ebbe la delicatezza di portare almeno una parente e dico almeno… il risultato fu che invece di quindici, la cuoca si ritrovò quasi una cinquantina di bambine in giro per il castello, la cui attività preferita fu anche quella di devastare la camera da letto, prendendo i panni della cuoca per travestirsi…. lotte intestine fra le possidenti di cellulare e le poche altre (fra cui la festeggiata, che la prese molto male)…
In più, da qualche giorno, la cuoca aveva saputo che avrebbe dovuto subire un piccolo intervento e non aveva la serenità di gestire la situazione. Aveva preparato pizze, pizzette, rustici, pani a fisarmonica e naturalmente la torta… ma come non c’è il link alla torta? No, non c’è. La cuoca quel giorno era talmente nervosa, stanca e irritata che già per miracolo la torta era venuta bene, non poteva aspettarsi che anche le foto avessero una decenza visiva. Per cui, viste le foto, decise di non pubblicarla. Tutto sommato era anche carina, coperta di panna con un “nastro” di codette rosa intorno alla base e sistemate in modo da scrivere “Auguri Flavia” e il numero 9 a segnare l’età compiuta… la le foto erano mostruose, niente da fare.
Quest’anno le cose sono andate un pò meglio.
“Flavia tra un paio di mesi è la tua festa… come la vuoi organizzare?”
“Non lo so… ma di sicuro non voglio passarla in ludoteca perchè sono troppo grande, non la voglio fare in pizzeria perchè mi scoccio di stare seduta, il bowling mi fa schifo, in discoteca no perchè sono troppo piccola (sollievo!)…, magari la facciamo a casa”
C’è stata una feroce contrattazione sulla possibilità di avere una animatrice che le tenesse bloccate nella sala… ma la piccola non la voleva perchè dice che vogliono comandare loro… e torto non aveva. La cuoca fa un paio di telefonate e grazie ad un amico riesce a trovare una santa ragazza con il karaoke…
Tema della festa? I One Direction (pure lei!!!!), con tanto di tovaglia, tovaglioli e bicchieri in tema, con conseguente livore dell’adolescente che aveva perso l’originalità della scelta.
Per fortuna la fatina ha optato anche per una formula più intima, per cui c’erano solo le cuginette, le amiche del pianoforte e ancora un altro paio, per cui tutti, dico tutti, sono stati più sereni e riposati.
La torta la cuoca l’ha fatta a richiesta… stabilito il tema, la fatina Fla si è messa di fianco alla cuoca chiedendole passo passo cosa volesse… e quella è stata la vera impresa!!! Naturalmente la fatina mica ci ha voluto le candeline normali… no, lei ha scelto il numero e dei cuoricini cui si dava fuoco come a capodanno… ‘na roba sobria, no?
Anche quest’anno, foto un pò di fretta, ma almeno visibili!
La torta è la sua solita quattro quarti, con bagna alla vaniglia e la crema al mascarpone e cioccolata (sempre qui, ma senza fragole)….
eccola qui,

 

 

 

 

 

e ancora tanti auguri Flavia <3

 

 

Facebook Comments

46 Comments on One direction birthday pink cake

  1. Mila
    3 Febbraio 2015 at 9:17 (10 anni ago)

    Augurissimi alla festeggiata e complimentissimi alla cuoca/pasticcera!!!

    Rispondi
  2. LisaG
    3 Febbraio 2015 at 9:51 (10 anni ago)

    Qui non ci sono femminucce, ma solo maschiacci e il più grande i one direction li odia, forse è geloso, ahahaha.
    Comunque la tua torta è bellissima. Tanti auguri alla fatina Fla.
    Bacioni

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      4 Febbraio 2015 at 9:56 (10 anni ago)

      Lisa non glielo dire al tuo maschiaccio, ma pure io li detesto i 1D… nun gliela fò più! 😀 Grazie tesoro per gli auguri, un bascione!

      Rispondi
  3. Immacolata Cuorvo
    3 Febbraio 2015 at 10:04 (10 anni ago)

    Quando si hanno i bimbi piccoli noi mamme pensiamo " Beh adesso cresceranno e avremo un pò più di tranquillità" …ma mi accorgo che proprio non è così !!! E poi noi mamme cosa non faremmo per accontentare i figli !!! Auguri alla fatina Fla , bellissima, e complimenti alla sua splendida mamma, davvero una persona dalle mani fatate!!! Un bascio

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      4 Febbraio 2015 at 9:57 (10 anni ago)

      Grazie Imma…. come si dice dalle nostre parti? Figli piccoli, guai piccoli.. ecc… sarà così? Grazie ancora per i tuoi complimenti! Un bascione

      Rispondi
  4. Flora
    3 Febbraio 2015 at 10:43 (10 anni ago)

    Tantissimi auguri alla Fatina Fla, ma anche alla super cuoca che ha fatto una torta di alta pasticceria!!!
    Un abbraccio

    Rispondi
  5. marina riccitelli
    3 Febbraio 2015 at 10:57 (10 anni ago)

    Ma tanti auguri!! La torta è proprio bella! Ed il tema intrigante! Anch'io un paio d'anni fa sono stata chiamata a preparare la torta 1D! Mi è piaciuto farla, bello vedere tanti visetti felici!! un bacio

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      4 Febbraio 2015 at 10:00 (10 anni ago)

      Mari alla fine è quello che dà soddisfazione è proprio la faccia felice delle bambine che hanno ottenuto ciò che desideravano! Un bascione e grazie!!

      Rispondi
  6. Antonella
    3 Febbraio 2015 at 12:24 (10 anni ago)

    Ciao Patty, che bella questa torta, che fantasia hai avuto, io non sarei stata capace di ideare una torta 'one direction'! E naturalmente tanti tanti auguri alla fatina Fla. Baci!

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      4 Febbraio 2015 at 10:02 (10 anni ago)

      Antonella.. non ci crederai ma davvero ho seguito passo passo quello che mi ha chiesto la piccola. Mi ha fatto un bel disegno, mi ha detto di che colore la voleva, la rouche tutto intorno…. è un pò pacchiana, ma lei l'ha voluta così…. 😀 Grazie mille e un bascio!

      Rispondi
  7. Ale
    3 Febbraio 2015 at 13:36 (10 anni ago)

    Ma è splendida!!!!

    Rispondi
  8. consuelo tognetti
    3 Febbraio 2015 at 14:25 (10 anni ago)

    Che tipetto la tua fatina, tutta la sua mamma ^_^
    Complimenti x aver retto la pressione ed essere riuscita ad accontentare tutti..io non ne avevo dubbi del successo ^_*
    Tantissimi auguri a Flavia <3

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      4 Febbraio 2015 at 10:04 (10 anni ago)

      Consu…. grazie! Ma questa volta è andata meglio… il fatto di avere una ragazza che tenesse a bada le principesse è stato impagabile! Un bascione

      Rispondi
  9. La cucina di Esme
    3 Febbraio 2015 at 14:43 (10 anni ago)

    prima di tutto tantissimi auguri all apiccola grande fatina e poi tanti complimenti alla mamma la torta è bellissima!!!!!!!!
    baci
    Alice

    Rispondi
  10. in cucina con lety
    3 Febbraio 2015 at 17:30 (10 anni ago)

    bellissima la torta ed anche il racconto…se mia figlia vede la torta sono fritta 😛

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      4 Febbraio 2015 at 10:05 (10 anni ago)

      Grazie Lety…. io evito di far vedere alle mie figlie queste cose… potrebbero partire richieste anche fuori occasione… 😀 Un bascione

      Rispondi
  11. Cecilia Testa
    3 Febbraio 2015 at 22:24 (10 anni ago)

    Ahahah! Complimenti per la torta, ma devo darti una brutta notizia, cara mia: la tua fatina non è ancora adolescente! Ergo, il bello deve ancora arrivare! Un abbraccio a tutte e due e tantissimi auguri a Flavia!

    Rispondi
  12. ilcastellodipattipatti
    4 Febbraio 2015 at 10:11 (10 anni ago)

    Ceci…. non preoccuparti sono già in training…. a parte la decenne, ho altre due bambine di cui una di quasi 14 anni… sto a murì! 😀 Grazie cara di essere passata! Un bascione

    Rispondi
  13. Dolcemeringa Ombretta
    4 Febbraio 2015 at 12:14 (10 anni ago)

    quando il mio piccolino diventera' piu' grande spero di essere come te pronta tutto per i compleanni, ora me la sono cavata con le torta cars e poi quella con il dinosauro che anche io non ho postato:)
    questi one direction hanno colpito tutte le ragazzine e tu sei stata magnifica, hai fatto una torta mitica!!!!
    un bacione

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      4 Febbraio 2015 at 15:49 (10 anni ago)

      Ombretta… hanno colpito anche le mamme…. in fronte!!!! Bravissima come sei non credo assolutamente che sia stato solo un "me la sono cavata"…. 😀 Un bascione!!

      Rispondi
  14. Gloria Baker
    4 Febbraio 2015 at 14:52 (10 anni ago)

    absolutely beautiful Patti, complimenti cara!
    un abbraccio!

    Rispondi
  15. Natalia
    4 Febbraio 2015 at 17:05 (10 anni ago)

    Hai avuto tanto autocontrollo, io ad una festa a sorpresa non so come avrei reagito, visto che ho un buco di casa. Ma per il momento la mia è ancora molto piccola e per fortuna ancora si accontenta di piccole festicciole con nonni, zie e cugini. La torta è bellissima e corro a vedere questo pane a fisarmonica.
    Baci.

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      6 Febbraio 2015 at 10:00 (10 anni ago)

      Nat… se ti facessi vedere casa mia, capiresti perchè la chiamo piccolo castello… è minuscola, per questo sono terrorizzata dalle feste in casa…. Grazie e un bascione!

      Rispondi
  16. cadè
    4 Febbraio 2015 at 18:01 (10 anni ago)

    Tanti auguri alla fatina Flavia…promette bene…sa quel che vuole e sa come ottenerlo. Complimenti per la torta,bellissima!
    Bacio

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      6 Febbraio 2015 at 10:00 (10 anni ago)

      Si Candida, sa esattamente come ottenerlo!!!! 😀 Grazie gioia e un bascione forte!

      Rispondi
  17. Maria Grazia
    4 Febbraio 2015 at 18:21 (10 anni ago)

    Prima di tutto auguri alla tua deliziosa fatina e poi…wow! Voglio tornare teenager anche io! Bellissima!
    Un abbraccio grande ed un bascione!
    MG

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      6 Febbraio 2015 at 10:01 (10 anni ago)

      Grazie MG… e chi non vorrebbe tornare a quel tempo spensierato? 😀 Un bascione!

      Rispondi
      • Frankie
        8 Giugno 2017 at 1:34 (8 anni ago)

        There are no words to describe how bodoaicus this is.

        Rispondi
  18. Gaudio (Franci)
    4 Febbraio 2015 at 18:22 (10 anni ago)

    Che carina la torta!
    Io questi qua li ho conosciuti sul tuo blog, e quando mi capita di vedere qualcosa relativo a loro penso sempre "Oh, ma questi sono quelli del Castello di Pattipatti!" :o)

    Rispondi
  19. Unafettadiparadiso
    5 Febbraio 2015 at 11:05 (10 anni ago)

    Una torta mega per una mega festa, direi!
    Bimbe straordinarie per uno spettacolo di mamma ed amica!
    Un abbraccio,
    Vale

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      6 Febbraio 2015 at 10:02 (10 anni ago)

      Vale tu sei un'iniezione di autostima per me!!!! 😀 Un bascione fortissimo!

      Rispondi
  20. i Pasticci di Terry
    5 Febbraio 2015 at 15:01 (10 anni ago)

    Sei mitica!! Ahhahhh ricordo benissimo lo scorso anno lo scherzetto che ti tirò la fatina ahhahh
    La torta è bellissima, molto originale. Auguri a Flavia e un bacio a te

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      6 Febbraio 2015 at 10:03 (10 anni ago)

      La torta è un parto della mente di Flavia… ha le idee chiare… magari difficili da realizzare, ma ci si prova! Un bascione!

      Rispondi
  21. e il basilico
    5 Febbraio 2015 at 15:37 (10 anni ago)

    Auguri Flavia e un bacio alla Patty! Che mamma mitica sei!

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      6 Febbraio 2015 at 10:04 (10 anni ago)

      Va che anche tu in quasi due anni stai capendo cosa vuol dire essere mamma mito! Bella come sei poi! Un bascione stellina a te e alla Zoe!

      Rispondi
  22. Miky
    5 Febbraio 2015 at 22:22 (10 anni ago)

    Tantissimi auguri alla tua dolce fatina e complimenti a te per la torta.
    Un bacio Patty
    Miky

    Rispondi
  23. Sugar Ness
    6 Febbraio 2015 at 8:55 (10 anni ago)

    Nooo… La festa a sorpresa è da panico!!! Ovviamente non ho idea di chi siano i 1D, ma bellissimo il gioco 1D-10! La fatina è l'immagine della felicità… Direi missione compiuta! 😉

    Rispondi
    • ilcastellodipattipatti
      6 Febbraio 2015 at 10:06 (10 anni ago)

      Avendo un maschietto magari salterai la fase isterica della boy band… ma magari decidessi di fare una femminuccia…. 😀 Un bacsione Vane!!!! <3

      Rispondi
  24. speedy70
    6 Febbraio 2015 at 15:35 (10 anni ago)

    Bellissima e tanto golosa questa torta, uno spettacolo, complimenti!!!

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.